Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 23:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uhm, non mi torna.

Lo scirocco è un vento che parte dall'africa nord-orientale a causa di una depressione sull'europa nord occidentale (hai presente la sabbia del deserto sulla macchina ?)

Viceversa il maestrale, si ingenera per una alta pressione sulla stessa area.

Sono movimenti di masse ben al di sopra delle coste italiane che poi localmente possono dare origini ai fenomeni più disparati, come appunto la bora che sul garda stoppa il peler ....
si si la conosco , ma infatti secondo me , lo scirocco che spesso arriva èda noi non arriva proprio dalla siria............ quando arriva da li carico di umidità e terra rossa si nota........
Spesso qui si scambia anche il maestrale con tramontana , ho notato che quando sono a voltri a fare surf praticamente sotto il turchino dove la tramontana si incanala e tira bella forte a genova foce , quarto , sotto il monte fasce il vento arriva da nord ovest ...........
Vecchio 14 febbraio 08, 00:29   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Non capisco la diatriba: arriva una perturbazione... con rotazione ciclonica (si dice così?) e i venti si dispongono di conseguenza... prima dell'arrivo del fronte da sud, momento di stasi mentre sta passando ed immediata rotazione da nord appena passata.
Poi ci sono le brezze estive.... al mattino tramontanina, poi si scalda la terra e tira dal mare... poi il mare restituisce calore e torna da terra quando cala il sole... mi pare che tutti stiate dicendo la stessa cosa... dipende anche un po' se il mare si trova a sud o a ovest come in Lazio...
D'inverno salvo rari casi abbiamo tramontana forte che si attenua (se non è forte si arriva anche ad un accenno di inversione) un po' nelle ore più calde per poi sparare forte di nuovo la notte e la mattina.
Altro discorso per lo scirocco africano quello vero che porta la sabbia... su come si orgini lascio la parola a voi, ma quando arriva tira di giorno e di notte per qualche giorno.

Riguardo alla nuvoletta... non mi pare che si formi al Righi (al Fasce si, tant'è che spesso ha il cappello...)... ripeto, non saranno le termiche alpine che formano cumuli.... saranno solo piccole ascensionali che per i modelli sono più che sufficienti....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 18:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Non capisco la diatriba: arriva una perturbazione... con rotazione ciclonica (si dice così?) e i venti si dispongono di conseguenza... prima dell'arrivo del fronte da sud, momento di stasi mentre sta passando ed immediata rotazione da nord appena passata.
Poi ci sono le brezze estive.... al mattino tramontanina, poi si scalda la terra e tira dal mare... poi il mare restituisce calore e torna da terra quando cala il sole... mi pare che tutti stiate dicendo la stessa cosa... dipende anche un po' se il mare si trova a sud o a ovest come in Lazio...
D'inverno salvo rari casi abbiamo tramontana forte che si attenua (se non è forte si arriva anche ad un accenno di inversione) un po' nelle ore più calde per poi sparare forte di nuovo la notte e la mattina.
Altro discorso per lo scirocco africano quello vero che porta la sabbia... su come si orgini lascio la parola a voi, ma quando arriva tira di giorno e di notte per qualche giorno.

Riguardo alla nuvoletta... non mi pare che si formi al Righi (al Fasce si, tant'è che spesso ha il cappello...)... ripeto, non saranno le termiche alpine che formano cumuli.... saranno solo piccole ascensionali che per i modelli sono più che sufficienti....
non si forma sopra ma un po più a sx vesrto i forti .
Vecchio 14 febbraio 08, 22:35   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
non si forma sopra ma un po più a sx vesrto i forti .
Forte Puin, Forte Diamante?
Potrebbe anche essere parte della dinamica che sale dal canalone del Bisagno, dalla zona del cimitero di Staglieno, su su per "Genova Est" e la linea del trenino di Casella (in caso di scirocco), proprio alle spalle di Righi.
Oppure dal Polcevera, in caso di libeccio (poco probabile).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 23:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forte Puin, Forte Diamante?
Potrebbe anche essere parte della dinamica che sale dal canalone del Bisagno, dalla zona del cimitero di Staglieno, su su per "Genova Est" e la linea del trenino di Casella (in caso di scirocco), proprio alle spalle di Righi.
Oppure dal Polcevera, in caso di libeccio (poco probabile).
C'è un paletto, nell'orto del mio papà che quando soffia il maestrale ha una strana tendenza a dare una ascensionale predominante da sud-est, cosa può essere ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 23:31   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
C'è un paletto, nell'orto del mio papà che quando soffia il maestrale ha una strana tendenza a dare una ascensionale predominante da sud-est, cosa può essere ?

la talpa che abita sotto il paletto che ha mangiato fagioli?

Ho indovinato? Che ho vinto?

Robbè
Vecchio 14 febbraio 08, 23:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
Tutt'al più gli scoiattoli. Se magnano tutti i pomodori del mì babbo, e lui dà la colpa ai topi .....

Vecchio 15 febbraio 08, 00:01   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
........ erano ceci, ceci .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 00:03   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........ erano ceci, ceci .......
e vabbè.. ditelo che il gioco è truccato!

Fine OT

Robbè
Vecchio 15 febbraio 08, 00:32   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio

Stasera ho voglia, per cui scrivo....

Gallina ha sintetizzato in pochissime parole l'oggetto del contendere: una cosa è il vento in quota, una cosa sono le brezze locali.

In alcune situazioni le brezze locali possono essere favorite dal vento in quota: anche da noi sul garda infatti, i venti migliori da nord si prendono in autunno-inverno quando sono predominanti in europa i venti da Nord, Nord-Ovest. Da noi si dice che "la prima pioggia d'agosto rinfresca il mare e il bosco" : cominciano i ventoni forti da nord-ovest, che favoriscono le brezze locali del mattino orientate nello stesso modo ( e i surfisti godono, anche se fa freddo ).

Lo scirocco è normale che duri qualche giorno, stiamo parlando di un richiamo di aria più calda dall'africa, e ci vuole un pò di tempo prima che si esaurisca....

E' una questione di scala ....

Rispondi

Bookmarks