Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 21:39   #101 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
una mia curosità: nei campi di volo normalmente si usa girare in senso antiorario proprio per evitare (limitare) scontri frontali, non era proprio possibile adottare un comportamento simile anche durante questa gara?
Le due botte a cui ho assistito sono avvenute frontalmente ed in questo caso i piloti hanno pochissimo margine di reazione
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 21:46   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mogly Visualizza messaggio
Colpo duro x l'ingresso della nuova squadra Vercellese. Ringrazio kira da parte dal nostro presidente ( trainatore ) x averci aiutato a continuare la gara
Ci mancherebbe, al di la' dell'amicizia ci vuole sempre un po' di sano spirito sportivo....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 21:52   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
una mia curosità: nei campi di volo normalmente si usa girare in senso antiorario proprio per evitare (limitare) scontri frontali, non era proprio possibile adottare un comportamento simile anche durante questa gara?
Le due botte a cui ho assistito sono avvenute frontalmente ed in questo caso i piloti hanno pochissimo margine di reazione
Penso che di regole da migliorare e aggiungere ce ne siano tante.....
ma mai abbastanza.
Vecchio 18 maggio 09, 22:14   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
6 Ore con stop di Molinella.

Per SZD 55 da quello che descrivi non mi pare un szd 55 modificato, ma un Minimoa leggermente affinato .
Ciao giobalde (giovanni baldessari)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:16   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
giraingiro ...stesso giro però!

Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
ma mai abbastanza.
Succede anche nelle gare dei veri, in roccolo però ci si vede (di solito) abbastanza bene perche si è proprio lì e ci sono regole che vengono quasi rispettate (mai girare in senso opposto al gruppo, entrare in roccolo tangenti e non perpendicolari ...ecc. ) e ci sono lo stesso un po di incidenti. Con i modelli è più dura vedere le separazioni perchè si è lontani dal roccolo.
Però ieri vedere che nei grossi roccoli non c'erano 2 alianti vicini che girassero nello stesso verso mi a fatto stringere lo stomaco ....e infatti poi bum! regolare.
Vecchio 18 maggio 09, 22:35   #106 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Talking Confusione....

Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
quale caduta vicino alla casa ?

il pezzo davanti del trainatore con attaccato il motore è andato a finire vicino ad una cascinetta nei pressi del campo volo con sommo gaudio del contadino a cui abbiamo pestato anche il raccolto, da noi i contadini ci sparano a sale se ci vedono nei campi appena seminati e non scherzo!

.....Senza le foto non ci crede nessuno....ma che facciamo neghiamo anche davanti all'evidenza di chi è andato a prendere il proprio modello?

Credo si parli di modelli diversi....la parte anteriore con motore e ali del Biduale da 3mt a cui è stata tranciata ala e fusoliera in volo sì è schiantato al sulo a pochi metri da una delle cascine limitrofe alla pista, mentre il trave di coda con i pianetti è atterrato un centinaio di metri più vicino alla pista....
Più che di durata è stata una gara di "resistenza" strutturale....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:44   #107 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio
Succede anche nelle gare dei veri, in roccolo però ci si vede (di solito) abbastanza bene perche si è proprio lì e ci sono regole che vengono quasi rispettate (mai girare in senso opposto al gruppo, entrare in roccolo tangenti e non perpendicolari ...ecc. ) e ci sono lo stesso un po di incidenti. Con i modelli è più dura vedere le separazioni perchè si è lontani dal roccolo.
Però ieri vedere che nei grossi roccoli non c'erano 2 alianti vicini che girassero nello stesso verso mi a fatto stringere lo stomaco ....e infatti poi bum! regolare.
mi pare che si dimentichi che nel caso di pilotaggio con radio non si ha una esatta percezione della distanza anche perchè ci si trova a volare con modelli di diverse dimensioni.
Quindi sapere dove è il centro del roccolo è un'impresa abbastanza ardua ed allora se 2 alianti volano circolando nello stesso senso può essere benissimo che ,non girando sullo stesso centro ,vengano a trovarsi al punto di tangenza di 2 circonferenze proveniendo da 2 direzioni opposte.
Per essere più chiari le loro traiettorie viste in pianta disegnano un 8 .
Altre considerazioni,al di fuori del dispiacere che provoca la perdita di un grosso modello o di un modello autocostruito:
sta al modello più veloce cercare di evitare l'incrocio con la traiettoria di un modello più lento.
sta al modello che sta salendo in quota evitare la zona in cui si trovano alianti in termica.
sta a tutti i piloti che volano nella stessa zona cercare di evitare scontri in volo,più si tiene al proprio modello e più si deve essere prudenti.

Kira 1 scrive:

non pensarle solamente,faccele conoscere.
Grazie
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 23:12   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Ripeto: come ho scritto qualche post. precedente "penso sia la mia ultima partecipazione alla 6 ore di Molinella"
senza rancori nei confronti di nessuno ma forse solo verso me stesso......
Vecchio 18 maggio 09, 23:21   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
anche quest'anno si conferma che la nuova Accademia del Traino mantiene la sua sede a Cremona.
Questo nonostante la vecchia Accademia di Correggio sia ricorsa alle "armi segrete" ( Paolino Dall'acqua)..........
E' stata una giornata stratosferica con 2 tempi di volo oltre il vecchio record di 2 ore e 40 minuti.
Ha cominciato Dall'Acqua con un volo poco oltre le 3 ore interrotto quando ancora il modello era in quota per paura di ritrovarsi con le batterie scariche.
Ha continuato Paolo Rota di Cremona con un volo di 3 ore e 30 minuti,anche questo interrotto perchè le 4 ore di volo erano state superate con qualche minuto di margine.
Cremona ha vinto con 3 traini ( credo che sia un record ) che hanno portato al volo di cui sopra ,al primo volo di 42 minuti e al secondo volo in cui il sottoscritto ha perso di vista il modello in quota durante un passaggio di mano della radio con conseguente richiamata e chiusura di una semiala.
Il modello è caduto nel campo compreso tra le due strade che vanno a Molinella venendo da Bologna.
Il campo,per una superficie di almeno 12 ettari ( 300x400 metri,ad occhio) è seminato a orzo,in questa stagione bello verde e bello alto,e contiene,neanche al centro,ma piuttosto defilata, una fossa di 20 x 30 metri con acqua.Una volta serviva per farvi macerare la canapa.
Non credo sia necessario dirvi dove è finito il modello...............al centro della fossa.
Recuperato in 5 minuti con un magistrale lancio di cavo di traino,intanto che Rota ,immediatamente trainato in quota dopo l'incidente,cominciava il suo volo record.
Oggi è stata una carneficina..........si è visto addirittura un Bidul in traino farsi tranciare a metà la fusoliera da un Ventus della X Model.
Il Ventus ha continuato il volo,il Bidul..........no.

P.S.
Giobalde mi sei mancato.

solo perchè io ero a vallegaffaro per un'altra manifestazione.....

avete immediatamente abbattuto i miei soci e colleghi di club buttandogli giu il trainatore.........

non è così che ci si comporta con i soci di ASIATIC...
Vecchio 18 maggio 09, 23:24   #110 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
Senza contare i paracadutisti che piovevano da tutte le parti
Penso che questo sia stato l'aspetto peggiore, in fatto di sicurezza...

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks