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Vecchio 27 settembre 11, 09:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Centraggio modello

Dani 44 hai scritto di fusoliera "tipo riproduzione".
Hai per caso il sistema di sgancio incollato sul muso?
Se sì il sistema che io adotto è un pò più lungo, ma soddisfaciente.
Quando hai finito il lavoro ed il modello è bello pronto a volare trovi, con l'uso di piombo esterno, la quantità necessaria per avere il cg (di progetto) più arretrato.
A questo punto ti fai un'ordinata di compensato con foro centrale (per il tubo dello sgancio) poi, tenendo conto del peso di questa ordinata ti fai, a più riprese (questo riduce molto il riscaldamento ed incolla "di meno" il tutto) una pappina di pallini e resina, la coli nel muso in ondate successive fino ad appoggiarci sopra l'ordinate in compensato (minimo 5mm) preparata in precedenza in modo tale da portarla a filo col tubo dello sgancio.
Se sulla faccia rivolta verso l'interno hai incollato del velcro (buono mica ciofeca) ti prepari i piombi velcrati di vario peso (mai staccato uno). Se non ti fidi del velcro puoi sempre avvitare i piombi (ti prepari diverse lastre di peso diverso con foro centrale (il metodo lo utilizzavo prima del velcro ma era un pò laborioso).
Sull'ultimo modello come colla ho utilizzato della poliuretanica.
Ciao giobalde

ps: ovviamente anche tutti gli altri metodi vanno bene, questo è solo il mio ed è adatto a veleggiatori di buone dimensioni, con spazio nel muso e che richiedono consistenti aggiunte di piombo.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Nyx-F3F
 
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Originalmente inviato da sot 123 Visualizza messaggio
Nelle fusoliere di vetro resina non è necessario fare il cotrostampo,puoi versare direttamente, ma lentamente ,il piombo nel muso del modello.
Prima però bisogna immergere verticalmente la fusoliera fino al bordo della capottina in un contenitore di acqua fredda.
L'acqua all'esterno della fusoliera raffredda velocemente il piombo all'interno impedendo così di rovinarla.
Sembra un metodo rovinamodelli, ma credetemi funziona l'ho già sperimentato parecchie volte.
Ottimo Sot 23....grazie al tuo consiglio ho fatto una splendida fusione di piombo direttamente nella fusoliera in carbonio del mio Erwin XL. Però ci sono andato piano....circa 40grammi x volta fino a 550 grammi in totale.

Allego foto
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Vecchio 28 settembre 11, 20:50   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Non buono colare il piombo fuso, molto pericoloso se per caso dovesse cadere qualche minima parte nell'acqua, il metodo migliore sono i pallini di piombo mescolati alla resina e colati. Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Nyx-F3F
 
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Si ma a 40 grammi per volta e stando un po attenti si evita l'acqua...
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Vecchio 06 novembre 11, 19:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Non buono colare il piombo fuso, molto pericoloso se per caso dovesse cadere qualche minima parte nell'acqua, il metodo migliore sono i pallini di piombo mescolati alla resina e colati. Ciao Walter
io per centrare i modelli da gara uso piombo mescolato a gomma butilica.. insomma stucco da lavandini
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