Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 08, 15:35   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Frese grandi ce ne sono un infinità il problema è il conto che ti presentano a farlo fare a una ditta esterna, se si riesce a fare con le nostre disponidilità tanto meglio, al massimo lo facciamo in due tre volte e poi uniamo tutto.
Comunque già 1000 e meglio di 700. e 5 assi sono meglio di 3.
Mi sà che hai vinto l'appalto,
Io mi ci metto per il programma in iso, fraspeed fa il disegno tu fresi, e aardvark fa le ali per tutti.

Come la chiamiamo la ditta?
per la fresatura , tempo permettendo , non ci dovrebbero essere problemi .. preferirei comunque rivolgermi ad un amico che ha centri di lavoro più grossi e meno costosi (ovviamente se ci fa spendere niente o quasi ) .
Per capirci 5 assi non servono a nulla per una fresatura così semplice ...
Per la matematica preferisco un solido in igs o parasolid , il cam lo faccio io o lo faccio fare .
Credo che il sistema migliore sia quello di fare lo stampo delle fuso con il metodo classico ricavandole dalla bellissima fusoliera del tedesco più famoso al mondo ( schroeder ) e , se ho capito bene fraspeed ne ha una .
Lo stampo delle ali lo farei di controllo con un profilo arrabbiato ( tipo HN 351 o simile ) ...
Fatemi sapere .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 16:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
io ci sto, appena mi date l'ok scateno l'inferno
ho la fusoliera di uno swift di schoreder (1800 eurozzi di modello) se per voi va bene.....
il profilo da utilizzare mi lasciate decidere da solo? se voi pensate agli stampi e il percorso utensile io posso offrire disegno geometria e fusoliera per le resine e tessuti ho molti pusher


sentiamoci in privato se volete cosi magari ci scambiamo anche numeri di tel.
francesco
Ha France', e perché vuoi passare in privato...........??
Anche io sarei molto interessato alla cosa, e lo sai bene !!
In cosa potrei collaborare........ mhmmmmm ... vediamo ....
Qualche consulenza (ma forse no é necessaria...) qualche ora di lavoro a girar resina e spennelare (ma forse vi levo il divertimento....) Insomma come si fa a prender parte alla fetsa ?? Con Salame, chianti e cantuccini ?????

Forza, che se di modelli in ballo ne ho parecchi, vorrei aggiungere un bello SWIFT che non fa mai male !!!!
Io per il profilo voto per MM1810-MM1709.....

Francesco
alias
FraT
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 16:33   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Prima di montarci la testa, vediamo se riusciamo a mettere insieme un Pyloncino classe 480/550, diciamo sul metro di AA, e un oggettino tipo Blade DS, casomai la fuso ce la facciamo in Master da altra fuso e l' ala in 2 pezzi da unire permanente.
A meno che nn siate già MOLTO svezzati, al che ribadisco la scelta, più di una semiriproduzionechepallesonotutteuguali, a una bella "macchina" sulla falsariga di un Mistral o un Vortex con 5 mt. di AA e un profilo "cattivo-variabile".
Poi Lorenzo si potrebbe produrre il suo Hotliner da F5B senza andare in giro a buttar via soldi.

ps solo un' opinione da un personale potenziale/acquirente/consulente.

pps casomai usando materiali economici per i primi stampi (in un' ala di 50/80 cm non ci sono le sollecitazioni di una da 2 mt.) ci si fa un' idea di dove si riesce ad arrivare, se Samba-like, MiBo-like o AroModel-Bettini-Like

Ultima modifica di batman : 14 febbraio 08 alle ore 16:36
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 18:42   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
per la fresatura , tempo permettendo , non ci dovrebbero essere problemi .. preferirei comunque rivolgermi ad un amico che ha centri di lavoro più grossi e meno costosi (ovviamente se ci fa spendere niente o quasi ) .
Per capirci 5 assi non servono a nulla per una fresatura così semplice ...
Per la matematica preferisco un solido in igs o parasolid , il cam lo faccio io o lo faccio fare .
Credo che il sistema migliore sia quello di fare lo stampo delle fuso con il metodo classico ricavandole dalla bellissima fusoliera del tedesco più famoso al mondo ( schroeder ) e , se ho capito bene fraspeed ne ha una .
Lo stampo delle ali lo farei di controllo con un profilo arrabbiato ( tipo HN 351 o simile ) ...
Fatemi sapere .
Io ho una fusoliera nuova nuova della quale vorrei fare lo stampo, profilo pero' orginale...quindi opterei per cambiarlo. Il modello ne ho uno intero con un proflio mio, tutto mio e vola alla grande( vedete il filmato del vettore) pero vorrei osare un po di piu per creare un'ala con profilo 9% attacco e 8% ext.
tipo mm1509-mm1408.
Questa sera controllo e vi faccio sapere.



Ranabatics o Frat Non Rompere.

Lscrignoli per solidworks tu comanda ed io eseguo.

l'unico neo per la fuso e' che il profilo va cambiato, quindi ci vuole prima un pezzo dell'ala per ricreare i karman.

ciao
Fra
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 18:50   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Prima di montarci la testa, vediamo se riusciamo a mettere insieme un Pyloncino classe 480/550, diciamo sul metro di AA, e un oggettino tipo Blade DS, casomai la fuso ce la facciamo in Master da altra fuso e l' ala in 2 pezzi da unire permanente.
A meno che nn siate già MOLTO svezzati, al che ribadisco la scelta, più di una semiriproduzionechepallesonotutteuguali, a una bella "macchina" sulla falsariga di un Mistral o un Vortex con 5 mt. di AA e un profilo "cattivo-variabile".
Poi Lorenzo si potrebbe produrre il suo Hotliner da F5B senza andare in giro a buttar via soldi.

ps solo un' opinione da un personale potenziale/acquirente/consulente.

pps casomai usando materiali economici per i primi stampi (in un' ala di 50/80 cm non ci sono le sollecitazioni di una da 2 mt.) ci si fa un' idea di dove si riesce ad arrivare, se Samba-like, MiBo-like o AroModel-Bettini-Like
allora si potrebbe iniziare con il pianetto di coda... per vedere dovi si arrivi....
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 21:18   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danilo.FOX
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Roma e provincia
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Io ho una fusoliera nuova nuova della quale vorrei fare lo stampo, profilo pero' orginale...quindi opterei per cambiarlo. Il modello ne ho uno intero con un proflio mio, tutto mio e vola alla grande( vedete il filmato del vettore) pero vorrei osare un po di piu per creare un'ala con profilo 9% attacco e 8% ext.
tipo mm1509-mm1408.
Questa sera controllo e vi faccio sapere.



Ranabatics o Frat Non Rompere.

Lscrignoli per solidworks tu comanda ed io eseguo.

l'unico neo per la fuso e' che il profilo va cambiato, quindi ci vuole prima un pezzo dell'ala per ricreare i karman.

ciao
Fra
Fra per lo stampo della fuso hai la mia disponibilità come già ti avevo detto.
Perchè nn mi mandi il tuo num di cellulare in MP così ci sentiamo e vediamo un pò il da farsi?

Attendo tue notizie.
__________________
Il tempo fugge, ma'ndò ca_zo va?
Danilo.FOX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 21:36   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Io sinceramente sono daccordo con batman è meglio partire in prima che in quinta, fare uno stampo di 1,5/2 metri e poi ti accorgi che è sbagliato cè da piangere e non poco. Poi io sono l'ultimo a decidere perchè non ho esperienza in campo.. a parte fresare.
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 09:27   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Credo che il modo migliore di procedere sia il seguente :
1) definire chi fa cosa
2) definire chi è nel progetto
3) defire , magari con un sondaggino il tipo di ala o modello sul quale lavorare
4) definire un budget di conseguenza
Ora per quanto mi riguarda sono disponibile per il reperimento dell'alluminio , per il cam e per la fresatura ( sottolineo senza fretta .. )
Per il momento posso dare un'ordine di grandezza per i costi del materiale considerando di fare un modello da 3 mt :
L'anticorodal ha un costo intorno ai 6 euro al KG ; ci servono 4 piastre da 1700x350x50 che pesano circa 80kg cad totale circa 2000 Euro .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 12:32   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
Credo che il modo migliore di procedere sia il seguente :
1) definire chi fa cosa
2) definire chi è nel progetto
3) defire , magari con un sondaggino il tipo di ala o modello sul quale lavorare
4) definire un budget di conseguenza
Ora per quanto mi riguarda sono disponibile per il reperimento dell'alluminio , per il cam e per la fresatura ( sottolineo senza fretta .. )
Per il momento posso dare un'ordine di grandezza per i costi del materiale considerando di fare un modello da 3 mt :
L'anticorodal ha un costo intorno ai 6 euro al KG ; ci servono 4 piastre da 1700x350x50 che pesano circa 80kg cad totale circa 2000 Euro .
Io ci sto nel progetto, ditemi cosa vi potreste aspettare da me.....

CAD: 0%

Fresatura, tornitura e machinery: 0%

Uso delle resine e laminatura: 20%

Studio di fattibilità legato ad eventuale commercializzazione dell' oggetto finito/impostato (in parole povere, cosa potremmo produrre per venderne qualche pezzo grezzo o finito in modo da tirarci su almeno il modello gratis per tutti noi....) 99%

Attività di divulgazione privata, su Forum e presso negozianti, advertising, contatti e stesura di articoli, promesse di mari, monti, botti piene e mogli ubriache: 110%

Esperienze di motorizzazioni elettriche, Elettrotecnica, Motori, batterie ecc: Q.B.

Tempo a disposizione: fisicamente poco ma sul WEB abbastanza.

Disponibilità per lavorazioni classiche e ingegnerizzazione di comandi, soluzioni meccaniche per parti mobili, modifica particolari commerciali: 100%

Money da cacciare dentro: Let's Talk
Saluti, banda di Ingenieri.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 12:54   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Faccio come se mi aveste già accettato, quindi, sondaggino sul modello/i da preconizzare:
Il Pyloncino lo dicevo perchè qualcuno se ne venderebbe e perchè è piccolo e costra poco di materiale, anche se l' impegno per tutti è uguale a quello di un modello + grande.

Allora pensiamo anche ad un modello da 1.5/ 2Mt Tipo Blade e consimili, con qualche soluzione tecnica avanzata, unico inconveniente è che a venderlo si tira su poco....

Oppure, forse riusciremmo a fare un combinato Fusoliera/ala di un Warbird da Combat o meglio un Jet a ventola elettrica intubata tipo F16-F20 oppure il glorioso MB339, a meno che l' Albatross non stuzzichi di più il mercato (potrei sondare gli animi).

Per modelli più grandi, bisogna sondare un attimo se puntare sulle semiriproduzioni (naturalmente la scelta dipende dalla volontà di puntare o su modelli comuni o modelli poco riprodotti)

Per ora Bye.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D con ala profilata Progetto e oltre! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 22 ottobre 09 11:03
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 giugno 07 08:41
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 giugno 07 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002