Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 15:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
quoto , teniamo presente che fare uno stampo significa lavorare in 3d un in 2d quindi la macchina deve avere un controllo raffinato .
Secondo me il modo migliore è usare una macchina a controllo ( bastano 3 assi ) con mandrino anche piuttosto lento (10.000 giri bastano e avanzano ) usare bulini piuttosto piccoli ( diciamo 1,5 mm ) per ottenere uno stampo pressochè finito .

PS faccio stampi per iniezione di professione .
tanto di cappello!
Io invece che lavoro con cemento armato e asfalto vado più di martello e cazzuola
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
quoto , teniamo presente che fare uno stampo significa lavorare in 3d un in 2d quindi la macchina deve avere un controllo raffinato .
Secondo me il modo migliore è usare una macchina a controllo ( bastano 3 assi ) con mandrino anche piuttosto lento (10.000 giri bastano e avanzano ) usare bulini piuttosto piccoli ( diciamo 1,5 mm ) per ottenere uno stampo pressochè finito .

PS faccio stampi per iniezione di professione .
e arrivare a fresare è forse la cosa + "semplice" c'è tutto il disegno in 3d e la parte CAM da sviluppare e lì non ci si improvvisa e andare avanti per prove ed errori non è certo la via da seguire soprattutto dal punto di vista economico.

BTW a spanne farsi realizzare uno stampo "in officina" quanto può costare (al minimo e al max)? mi basta una grandezza indicativa (5000€ a 10000€ esem.)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
tanto di cappello!
Io invece che lavoro con cemento armato e asfalto vado più di martello e cazzuola
beh , in questo periodo , sono io ad invidiare te .... il mattone è sempre un bel busines ; la plastica mica tanto
comunque per lo stampo : se riesci a fare le matematiche 3d vediamo di fare qualcosa ... vorrà dire che mi farai un paio d'ali .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
e arrivare a fresare è forse la cosa + "semplice" c'è tutto il disegno in 3d e la parte CAM da sviluppare e lì non ci si improvvisa e andare avanti per prove ed errori non è certo la via da seguire soprattutto dal punto di vista economico.

BTW a spanne farsi realizzare uno stampo "in officina" quanto può costare (al minimo e al max)? mi basta una grandezza indicativa (5000€ a 10000€ esem.)
la matematica 3d non è poi così complicata se realizzata da un professionista : si tratta di prendere una sezione del profilo ed estruderla per ogni rastremazione ( detta così sembra complicato ma vi assicuro che non è molto difficile ) .
La matematica solida può essere fatta sia su programmi costosi ( pro-e , solid works , catia .. ) oppure anche su programmi relativamente economici ( esempio rhino ) .
Il CAM è una vera banalità in quanto il software realizza in autonomia tutte le interpolazioni necessarie per le lavorazioni , ovviamente ci deve essere un operatore in grado di controllare il lavoro del computer .
Dare un costo ad uno stampo è sempre molto difficile , diciamo che un costo plausibile ( escluso il materiale ) per uno stampo da 2 mt diviso in 4 parti potrebbe essere intorno ai 5/6000 Euro .
Prendi questa indicazione come molto indicativa poichè variabile a seconda delle finiture superficiali richieste , della grandezza , del materiale ( resina , alluminio , acciaio ecc... )
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
beh , in questo periodo , sono io ad invidiare te .... il mattone è sempre un bel busines
mmmm... la bolla speculativa sta finendo e di lavori sono rimasti solo quelli che non vuole nessuno
; la plastica mica tanto
comunque per lo stampo : se riesci a fare le matematiche 3d vediamo di fare qualcosa ... vorrà dire che mi farai un paio d'ali .
Perchè no ? Qualche preferenza (pendio, termica, riproduzione, all-round)?
A parte gli scherzi, sentiamoci che capisco meglio cosa e come fare.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:52   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Perchè no ? Qualche preferenza (pendio, termica, riproduzione, all-round)?
A parte gli scherzi, sentiamoci che capisco meglio cosa e come fare.
Ciao!
mp
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 19:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
mp
L'idea dell'ala in stampo mi piace tantissimo, ho voglia ormai da anni de realizzarne una ma il problema piu grosso e' la macchina cnc.
Per il disegno 3d per fortuna non ho problemi, per il modello mi piacerebbe tanto fare un'ala dello swift da 3,20 mt e per la resina +stampo ho una discreta esperienza.

Il materiale per lo stampo ho visto che si puo utilizzre una resina di colore verde chiamata qualcosa-block della sika che dopo la lavorazione si puo anche lucidare.

Ma la fresa?!??!?!?!?
Vedo che c'e' anche qualcun'altro a cui vengono idee malsane come me ma io purtroppo mi blocco sempre su questo step (la fresaaaaa).

Vi seguiro' con interesse per vedere dove arriverete
ciao
Francesco
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 13:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
L'idea dell'ala in stampo mi piace tantissimo, ho voglia ormai da anni de realizzarne una ma il problema piu grosso e' la macchina cnc.
Per il disegno 3d per fortuna non ho problemi, per il modello mi piacerebbe tanto fare un'ala dello swift da 3,20 mt e per la resina +stampo ho una discreta esperienza.

Il materiale per lo stampo ho visto che si puo utilizzre una resina di colore verde chiamata qualcosa-block della sika che dopo la lavorazione si puo anche lucidare.

Ma la fresa?!??!?!?!?
Vedo che c'e' anche qualcun'altro a cui vengono idee malsane come me ma io purtroppo mi blocco sempre su questo step (la fresaaaaa).

Vi seguiro' con interesse per vedere dove arriverete
ciao
Francesco
Ho usato il materiale del quale parli che ha molti nomi commerciali ma è piuttosto difficile ottenere una superficie speculare ;
a mio avviso è meglio utilizzare un buon duralluminio che si trova in lastre già spianate . Con l'alluminio e una buona fresatrice si riesce ad ottenere una finitura quasi perfetta ... poi con olio di gomito e carta abrasiva , pietra e pasta diamantata lo stampo diventa uno specchio .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 14:19   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
L'idea dell'ala in stampo mi piace tantissimo, ho voglia ormai da anni de realizzarne una ma il problema piu grosso e' la macchina cnc.
Per il disegno 3d per fortuna non ho problemi, per il modello mi piacerebbe tanto fare un'ala dello swift da 3,20 mt e per la resina +stampo ho una discreta esperienza.

Il materiale per lo stampo ho visto che si puo utilizzre una resina di colore verde chiamata qualcosa-block della sika che dopo la lavorazione si puo anche lucidare.

Ma la fresa?!??!?!?!?
Vedo che c'e' anche qualcun'altro a cui vengono idee malsane come me ma io purtroppo mi blocco sempre su questo step (la fresaaaaa).

Vi seguiro' con interesse per vedere dove arriverete
ciao
Francesco

Per me è il contrario... ho la fresa ma non sò disegnare in 3d al cad. Potremmo diventare soci . Però la "mia" fresa fà al massimo 700 di corsa
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 14:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Per me è il contrario... ho la fresa ma non sò disegnare in 3d al cad. Potremmo diventare soci . Però la "mia" fresa fà al massimo 700 di corsa

fosse solo la velocità il problema, e come utensile che ci metti? Un dremel? e come raffreddi la punta che fresa?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D con ala profilata Progetto e oltre! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 22 ottobre 09 11:03
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 giugno 07 08:41
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 giugno 07 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002