Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 20:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Tornando in topo (non che l'OT mi dispiaccia, anzi!).... che resina ci metto dentro alla scatola per fare lo stampo?
O forse se n'è già parlato tempo addietro? non ho trovato nulla, però
però ripensandoci, perchè ci devi mettere delle "robe" per fare lo stampo e non lo fai in resina pari pari??
qualche longheroncino di rinforzo e fai lo stampo in fibra e basta
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 00:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi!
Ultimamente mi diverto a complicarmi la vita e mi è venuta l'idea di iniziare a produrre qualche aliantone da stampo. Per ora sto' cercando di capire di cosa ho realmente bisogno.
Per prima cosa mi piacerebbe avere un po' di chiarimenti sul materiale da usare per fabbricare gli stampi ed eventualmente fresarli CNC (altrimenti la precisione se ne va' a ...). Ho visto che molti usano un impasto di resina e sabbia, altri (il Peppe, ad esempio) una resina precaricata in alluminio. Qual'è secondo voi il materiale migliore per una buona lavorabilità? la durabilità dello stampo per ora mi interessa meno, ma è ovvio che se non si segna subito è meglio.
Ciao e Grazie in anticipo!

Composites Fabrication - RC Groups


Composites Fabrication And Repair


GFK, CFK, AFK & sonstige Kunststoffe - RC-Network



Molding/Bagging Threads - RC Groups


Qui c'è qualsiasi risposta a qualsiasi domanda (o Quasi...)
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 06:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Danke schoene!!
Ne ho da leggere per qualche mese. Dopo vi chiedo le cose che non ho capito
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:17   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
i materiali di cui è fatto lo stampo dipendono dal tipo di stampo stesso e da come è stato realizzato. Ce ne sono a bizzeffe, ma secondo me vale la pena di citare quelli che sono i più importanti secondo me, ovvero metodo "classico" e "CNC".
Col primo, dò per assunto di avere un master bello e pronto, intavolato e tutto. Il primo strato è costituito da gelcoat per stampi, che rende la superficie dello stampo liscia, regolare e resistente. Tutto il resto è fibra di vetro e altre "cariche" che servono unicamente per dare struttura allo stampo stesso.
Col secondo, invece, generalmente si parte da un blocco pieno di alluminio oppure un materiale plastico fatto apposta (tipo quello dei taglieri per macellai, per intenderci). Il blocco viene fresato e lo stampo è bell'e pronto, niente gelcoat e resine.

Il modo poi di laminare non cambia a seconda del tipo di stampo di cui sopra...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao! ti ringrazio dell'intervento. L'idea era quella di non usare il master, ma di farci una fresina con cui lavorare..... Ripeto: tempi luuuunghi.
Una domanda: il Dremel (o simili) ce la fa' ad asportare il truciolo dall'alluminio? e se sì, con che fresa?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ciao! ti ringrazio dell'intervento. L'idea era quella di non usare il master, ma di farci una fresina con cui lavorare..... Ripeto: tempi luuuunghi.
Una domanda: il Dremel (o simili) ce la fa' ad asportare il truciolo dall'alluminio? e se sì, con che fresa?
Lascia stare fresine o altro ... se vuoi avere un risultato soddisfacente devi usare una macchina a controllo "vera" .
In azienda ne ho un paio ... se vuoi una mano ( a tempo perso senza fretta ) fammi sapere : però la matematica 3d te la devi fare tu .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Una domanda: il Dremel (o simili) ce la fa' ad asportare il truciolo dall'alluminio? e se sì, con che fresa?
ti dico questo, io ho una cnc amatoriale e ci taglio (ogni tanto) solo il legno ma spesso sono tentato di tagliare dell'alluminio ,di piccolo spessore ovviamente, perchè secondo me i problemi principali del dremel vengono fuori durante un uso prolungato e gravoso, i cuscinetti vanno a farsi benedire; ho fatto una piccola ricerchina tempo fa e per lavori del genere (che necessitano anche di un adeguato raffreddamento dell'utensile) un buon strumento è il KRESS che ha i watt e la robustezza necessaria.
CMq in sezione cnc c'è gente molto + preparata di me per risponderti


Certo che farci uno stampo con una fresa amatoriale non è una passeggiata.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
Lascia stare fresine o altro ... se vuoi avere un risultato soddisfacente devi usare una macchina a controllo "vera" .
In azienda ne ho un paio ... se vuoi una mano ( a tempo perso senza fretta ) fammi sapere : però la matematica 3d te la devi fare tu .
Ah bè, questo è tutto un altro discorso. Ovviamente senza fretta e pagandoti il dovuto, mi sa' che prossimamente (qualche settimana) ti chiederò qualcosa. Magari ci sentiamo via MP così ci accordiamo. Grazie mille!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio

Certo che farci uno stampo con una fresa amatoriale non è una passeggiata.
quoto , teniamo presente che fare uno stampo significa lavorare in 3d un in 2d quindi la macchina deve avere un controllo raffinato .
Secondo me il modo migliore è usare una macchina a controllo ( bastano 3 assi ) con mandrino anche piuttosto lento (10.000 giri bastano e avanzano ) usare bulini piuttosto piccoli ( diciamo 1,5 mm ) per ottenere uno stampo pressochè finito .

PS faccio stampi per iniezione di professione .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
ti dico questo, io ho una cnc amatoriale e ci taglio (ogni tanto) solo il legno ma spesso sono tentato di tagliare dell'alluminio ,di piccolo spessore ovviamente, perchè secondo me i problemi principali del dremel vengono fuori durante un uso prolungato e gravoso, i cuscinetti vanno a farsi benedire; ho fatto una piccola ricerchina tempo fa e per lavori del genere (che necessitano anche di un adeguato raffreddamento dell'utensile) un buon strumento è il KRESS che ha i watt e la robustezza necessaria.
CMq in sezione cnc c'è gente molto + preparata di me per risponderti


Certo che farci uno stampo con una fresa amatoriale non è una passeggiata.
Infatti avevo subodorato che fosse una cosa un po' drammatica... D'altra parte una fresa CNC propria è sempre un bel lusso
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D con ala profilata Progetto e oltre! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 22 ottobre 09 11:03
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 giugno 07 08:41
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 giugno 07 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002