Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 01:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

Data registr.: 28-02-2006
alianti e aquile

salve a tutti..

fare volo a vela ci porta a stare immersi nella natura spesso in ambienti come la motagna, e vola oggi e vola domani.. ..capita spesso che il proprio modello diventa oggetto di interesse per qualche rapace, che da lontano si avvicina fino ad accostarsi al modello per capire che non è un rivale, qualche attimo di osservazione e poi via si allontana. Questo è quello che mi è capitato diverse volte, al punto che incuriosito mi sono documentato e ho cercato di saperne di più e riuscire a distinquere le varie razze. Oggi ho preso una termica e il modello è salito tanto.. ..ero in zona Niscemi [Sicilia] ...ad un tratto si avvicina un rapace ma non era la solita poiana ..il modo di volare era diverso e poi era molto alta.. ...era un aquila minore, incofodibile per via della colorazione del petto bianco e della coda squadrata... ... ho provato una grande emozione nel vedere quel rapace incuriosito dal modello. In Sicilia è possibile osservare anche l'aquila del bonelli, l'aquila reale, l'aquila anatraia e l'aquila delle steppe, quest'ultima rarissima ed è stata avvistata sullo stretto di Messina

Aquila minore
QB9 - Aquila minore in Italia

Aquila Anatraia
QB5 - Aquila anatraia minore

Aquila del bonelli
pasquale orlando: Liberata in montagna un’Aquila del Bonelli

a presto
fausto
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 12:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bad Attitude

Data registr.: 25-05-2005
Eh, si....grandi momenti!
A me capita spesso di condividere le termiche con una coppia di falchi pellegrini che si avvicinano al mio aliante e girano insieme nella termica...finche' loro non ne adocchiano una migliore...e io li seguo .

Ciao,

Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 20:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog

Data registr.: 28-02-2006
il falco pellegrino..

si ho una foto fatta con il falco pellegrino di un mio amico che fa il falconiere e mi è capitato di volare on l'easy glider per qualche attimo.. a Motta sant'anastasia (catania) cercando di documentarmi son finito a praticare dei falconieri.. grazie a loro ho imparato tanto .soprattuto a riconoscere in volo le varie specie.. a me prima mi sembravano tutti uguali.. adesso dopo qualche anno ho imparato a distinguerli anche in volo... ..ma tra i rapaci quelli più eleganti sono le aquile.. ..si distiguono immediatamente perchè sono le uniche che volano altissimo ..vedi solo la loro sagoma.. scendono solo per vedere l'aliante ..pensano che è un invasore.. tra le varie aquile quella del bonelli.. ..è una razza molto aggressiva forse la più aggressiva al mondo ..non condivide il suo territorio con nessun altro rapace o alato.. forse mi è capitato di incontrarne una vicino le zone di ragusa.. monti iblei praticamnte ha attaccato l'aliante.. da 3,20.. non si è creata nessun problema.. nell'affrontare qualcosa che avesse l' apertura alare di un Condor!
c'era con me mia moglie ...se ne accorta per prima mi ha gridato.. cos'è quello! nel frattempo ho visto le ali del rapace chiudersi e avanzare gli artigli.. ... comunque nessun danno.. ..visto il tipo di attacco deduco che sarà stata un'aquila del bonelli..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da Bad Attitude Visualizza messaggio
Eh, si....grandi momenti!
A me capita spesso di condividere le termiche con una coppia di falchi pellegrini che si avvicinano al mio aliante e girano insieme nella termica...finche' loro non ne adocchiano una migliore...e io li seguo .

Ciao,

Piero
Icone allegate
alianti e aquile-falco3.jpg  
faustog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks