09 maggio 05, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2005 Residenza: firenze
Messaggi: 159
|
ciao a tutti, volevo porre a gli esperti un quesito: ho incominciato a svolazzare da poco con aerei auto costruiti a motore ma vorrei avvicinarmi al pendio perchè mi affascina l'idea del volo silenzioso ed il contatto con la natura...ho notato che ci sono molti tipi di alianti, per esempio gli hot liner mi piacciono particolarmente come linea....la domanda è: sarà troppo per iniziare e se sì quale aliante mi consigliate (possibilmente da costruirmi da solo)? grazie
__________________ BARONEROSSO SPIRIT CLUB Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo! |
09 maggio 05, 14:20 | #2 (permalink) Top |
User |
ci sono gli tzagi bellissimi per il pendio! sardinian e lospietato ne sono la prova!
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
09 maggio 05, 14:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2003 Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
| Citazione:
Devi scegliere un modello adatto alle tue capacità e devi tenere conto che in pendìo e più complicato volare ed atterrare. <_< Di modelli ce ne sono molti ma prima devi verificare quali condizioni di solito ci sono nel pendio che vuoi frequentare e poi sceglierlo di conseguenza. Ciao. Andrea | |
09 maggio 05, 14:30 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Sinteticamente. L'hot liner è nato come elettromotoveleggiatore da pianura con spiccate doti velocistiche ed acrobatiche. In genere sono modelli che per la loro costituzione abbastanza robusta si prestano pure al volo in pendio con dinamica anche sostenuta. Ritengo che possano essere pertanto adatti pure per iniziare. In quanto a costruirne uno, nulla è impossibile. Da tenere però in debito conto la difficoltà principale, ossia la riproduzione del profilo. Infatti i profili per questi modelli sono usualmente sofisticati e necessitano della migliore riproduzione per non perdere completamente le loro caratteristiche. Non a caso spesso le ali sono ricavate in composito da stampo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 maggio 05, 15:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2005 Residenza: firenze
Messaggi: 159
|
quindi forse la soluzione migliore è lo tzagi? che dovrebbe essere anche relativamente semplice da imparare a gestire in volo? per quanto riguarda dove usarlo, io d'estate vado spesso in liguria vicino sestri levante quindi pensavo di dare un occhiata a quelle zone.. vedi monte Fasce ecc... magari trovo qualcuno che mi dia qualche dritta
__________________ BARONEROSSO SPIRIT CLUB Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo! |
09 maggio 05, 15:41 | #6 (permalink) Top |
User |
be, per questo, te ne potresti fare 2, uno da motorizzare e uno no! uno in pianura e uno in pendio.
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
09 maggio 05, 15:44 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 maggio 05, 16:12 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Col toro, anche se in realta' l'ho portato 3 volte in tutto (ed erano le mie prime tre volte), in pendio, a motore spento, si vola bene (per quello che me ne capisco), nonostante il peso in piu'. Di certo con piu' carico, nelle affondate (vero Fabio73??? ) va piu' forte. Poi chi lo sa far andare, riesce a farlo atterrare nella mano. Cipas, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
09 maggio 05, 17:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2005 Residenza: firenze
Messaggi: 159
|
ok mi sono già procurato il progetto e dove reperire il EPP...staremo a vedere! penso che il primo lo farò motorizzato, una volta presi i pollici mi lancerò nel vuoto fra i rapaci! grazie a tutti! p.s. un 280 ridotto 1:4 sarà troppo poco come motorizzazione...altrimenti potrei optare per un 400!?
__________________ BARONEROSSO SPIRIT CLUB Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo! |
09 maggio 05, 18:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2003 Residenza: Forlì-Cesena
Messaggi: 62
| Citazione:
.............dove trovi l'EPP? Ciao. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Se a qualcuno può interessare farsi un Liner! | maddriver967 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 04 settembre 07 10:21 |
che servi monto su un Hot-liner? | Black sheep | Aeromodellismo Alianti | 7 | 03 luglio 07 14:28 |
1° Hot Liner...quale? | ottocubano | Aeromodellismo Volo Elettrico | 70 | 18 dicembre 06 14:38 |
nuovo aliante hot liner | gigi99 | Aeromodellismo Alianti | 20 | 01 febbraio 06 17:55 |
AIUTATEMI PERFAVORE CON IL MIO HOT-LINER!!! | bribs | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 02 novembre 05 18:45 |