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Vecchio 09 maggio 05, 14:17   #1 (permalink)  Top
mat
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ciao a tutti,
volevo porre a gli esperti un quesito:
ho incominciato a svolazzare da poco con aerei auto costruiti a motore ma vorrei avvicinarmi al pendio perchè mi affascina l'idea del volo silenzioso ed il contatto con la natura...ho notato che ci sono molti tipi di alianti, per esempio gli hot liner mi piacciono particolarmente come linea....la domanda è: sarà troppo per iniziare e se sì quale aliante mi consigliate (possibilmente da costruirmi da solo)?
grazie
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Vecchio 09 maggio 05, 14:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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ci sono gli tzagi bellissimi per il pendio! sardinian e lospietato ne sono la prova!
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Vecchio 09 maggio 05, 14:23   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by mat@09 maggio 2005, 12:09
ciao a tutti,
volevo porre a gli esperti un quesito:
ho incominciato a svolazzare da poco con aerei auto costruiti a motore ma vorrei avvicinarmi al pendio perchè mi affascina l'idea del volo silenzioso ed il contatto con la natura...ho notato che ci sono molti tipi di alianti, per esempio gli hot liner mi piacciono particolarmente come linea....la domanda è: sarà troppo per iniziare e se sì quale aliante mi consigliate (possibilmente da costruirmi da solo)?
grazie
Assolutamente sì.........
Devi scegliere un modello adatto alle tue capacità e devi tenere conto che in pendìo e più complicato volare ed atterrare. <_<
Di modelli ce ne sono molti ma prima devi verificare quali condizioni di solito ci sono nel pendio che vuoi frequentare e poi sceglierlo di conseguenza.
Ciao.

Andrea
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Vecchio 09 maggio 05, 14:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sinteticamente.
L'hot liner è nato come elettromotoveleggiatore da pianura con spiccate doti velocistiche ed acrobatiche.
In genere sono modelli che per la loro costituzione abbastanza robusta si prestano pure al volo in pendio con dinamica anche sostenuta.
Ritengo che possano essere pertanto adatti pure per iniziare.
In quanto a costruirne uno, nulla è impossibile.
Da tenere però in debito conto la difficoltà principale, ossia la riproduzione del profilo. Infatti i profili per questi modelli sono usualmente sofisticati e necessitano della migliore riproduzione per non perdere completamente le loro caratteristiche.
Non a caso spesso le ali sono ricavate in composito da stampo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 maggio 05, 15:39   #5 (permalink)  Top
mat
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quindi forse la soluzione migliore è lo tzagi? che dovrebbe essere anche relativamente semplice da imparare a gestire in volo?

per quanto riguarda dove usarlo, io d'estate vado spesso in liguria vicino sestri levante quindi pensavo di dare un occhiata a quelle zone.. vedi monte Fasce ecc... magari trovo qualcuno che mi dia qualche dritta
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Vecchio 09 maggio 05, 15:41   #6 (permalink)  Top
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be, per questo, te ne potresti fare 2, uno da motorizzare e uno no! uno in pianura e uno in pendio.
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Vecchio 09 maggio 05, 15:44   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Mau89@09 maggio 2005, 14:33
be, per questo, te ne potresti fare 2, uno da motorizzare e uno no! uno in pianura e uno in pendio.
Ancora meglio sempre motorizzato: più caricato e quindi meno farfallone, con la possibilità di evitare buche e conseguenti recuperi.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 maggio 05, 16:12   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a redaniel
Col toro, anche se in realta' l'ho portato 3 volte in tutto (ed erano le mie prime tre volte), in pendio, a motore spento, si vola bene (per quello che me ne capisco), nonostante il peso in piu'. Di certo con piu' carico, nelle affondate (vero Fabio73??? ) va piu' forte. Poi chi lo sa far andare, riesce a farlo atterrare nella mano.

Cipas, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
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Vecchio 09 maggio 05, 17:50   #9 (permalink)  Top
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ok mi sono già procurato il progetto e dove reperire il EPP...staremo a vedere!
penso che il primo lo farò motorizzato, una volta presi i pollici mi lancerò nel vuoto fra i rapaci!

grazie a tutti!

p.s. un 280 ridotto 1:4 sarà troppo poco come motorizzazione...altrimenti potrei optare per un 400!?
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Vecchio 09 maggio 05, 18:05   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by mat@09 maggio 2005, 15:42
ok mi sono già procurato il progetto e dove reperire il EPP...staremo a vedere!
penso che il primo lo farò motorizzato, una volta presi i pollici mi lancerò nel vuoto fra i rapaci!

grazie a tutti!

p.s. un 280 ridotto 1:4 sarà troppo poco come motorizzazione...altrimenti potrei optare per un 400!?

.............dove trovi l'EPP?

Ciao.
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
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