09 maggio 05, 12:22 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sono deciso a tirare giù dall'armadio lo Swift..... lo Schweizer e l'ASW17 dovranno attendere ancora un bel po'.... Ho un bel po' di dubbietti realizzativi su certi dettaglima poi ci sarà modo di parlarne... Iniziamo da una cosa semplice semplice tanto per fare un po' di statistica: che abitudini avete per rinforzare una fusoliera da pendio? Io in genere metto i soliti due traversini tra i karman e due nastri di fibra poco sotto l'apertura della capottina in modo da evitare le rotture in corrispondenza dell'apertura della capottina. Ordinate? Se si dove? In coda? Le ordinate non rischiano di creare una zona troppo rigida e favorire la rottura? Grazie, Giorgio.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 maggio 05, 15:55 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
<_< Nulla da consigliare?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 maggio 05, 16:20 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 maggio 05, 16:31 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 maggio 05, 17:04 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ti risponderei volentieri se solo fossi piu' esperto in queste cose!! Mi sto gia' picchiando per fare un bulbo per barca a vela, figuriamoci una fusoliera. Posso solo dirti che nel Palio che ho comprato usato, lato capottina (tra l'altro fissata anteriormente con vite e posteriormente con nastro rinforzato in fibra), longitudinalmente e' stata inserita una ordinata che arriva ben oltre l'attacco della ali. Le ali in due pezzi si uniscono alla fusoliera, senza karman, tramite baionette in acciaio di differente diametro, che si insriscono in due tubi posizionati subito dietro la capottina. Questo e' quanto!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
09 maggio 05, 18:06 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
OK per i due distanziali nel karman (be e bu), buoni i due nastri ai fianchi della capottina. Aggiungerei solo un'altro rinforzo realizzato in maniera particolare; mi spiego. Un nastro largo a mò di anello all'altezza del distanziale anteriore che costituisca una sorta di ordinata, ma col particolare accorgimento di applicare, prima del nastro, una funicella impregnata di resina, sempre ad anello e che parta dal distanziale. Il nastro, quindi, viene applicato sopra la cordicella. Si viene così a formare una sorta di rinforzo profilato a "T", robustissimo ed elastico (non è un'ordinata 'chiusa'), proprio nel punto maggiormente sollecitato negli atterraggi. Non aggiungerei altro. Edit. L'anello dovrà sormontare i due rinforzi longitudinali, andando, così, a costituire una sorta di gabbia. |
09 maggio 05, 18:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
|
di solito faccio anche io come fai tu: metto un tondino di legno in corrispondenza del bordo d'entrata dell'ala e un rettangolo di compensato o altro tondino in corrispondenza del bordo d'uscita.... poi c'è l'eventuale tubo per la baionetta che anche lui qualcosa fa !!! costruisco poi una squadretta porta-servo in compensato in corrispondenza della cappottina (se l'apertura è molto grande, la divido in 2: squadretta porta-batterie e squadretta porta-servo ), la inserisco e con del tessuto di vetro bello pesante la ricopro e arrivo fino a dove finisce la fusoliera: con questo sistema l'apertura della cappottina è sempre stata l'unica cosa che non rompevo mai !!! nastro di fibra davanti e dietro all'apertura capottina e il gioco è fatto !!!! una volta usavo un tessuto largo circa 4 cm composto da fibre di carbonio tessute con della fibra di vetro: qualcuno di voi lo usa o lo ha usato ??? dove lo acquistate ??? io non riesco più a trovarlo da nessuna parte, ho chiesto già in 2 o 3 negozi qui in zona...... ciao Andrea |
09 maggio 05, 18:40 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Molto interessante il tuo metodo, che sezione la cordicella? Quella da marinaio tanto per capirci (come materiale intendo, nylon penso che siano...)?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
09 maggio 05, 18:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
Comehai potuto vedere dallo schianto del ka6 l' ordinata sotto la baionetta inclinata in avanti ha fatto il suo dovere così come le ordinate sotto la basetta porta servi , Per il trave di coda , essendo il mio ovoidale probabilmente ha assorbito meglio rispetto a uno tondo , sicuramente il rinforzo a lato capottina è molto utile.
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
09 maggio 05, 23:21 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Altre ordinate non ne metterei, irrigidiscono troppo. Il sistema della cordicella: quando si laminava una fusoliera, inserivamo nelle fiancate (senza usare il nastro, fra gli strati della laminazione) uno spago da salumaio, dal naso al direzionale. Ora si inseriscono rovings di carbonio. Circa la natura della cordicella, dipende da ciò che uno ha a disposizione. Serve principalmente per dare rilievo al nastro oltre che a costituire un anello di forza. Io preferirei la fibra vegetale; la resina sul nailon fà scarsa presa. Circa il diametro dipende dalla dimensione della fusoliera. Per quella dello Swift 6/7 mm dovrebbero bastare. Una precisazione: il nastro, specie se grosso, è difficile da far aderire, con la funicella sotto e allora si usano striscie di tessuto sottili sovrapposte. Così si utilizzano tutti i rimasugli del taglio dei tessuti; non è necessario che siano striscie intere, bastano anche vari pezzetti messi in fila e leggermente sovrapposti. | |
Bookmarks |
| |