Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 08, 15:00   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Mai usato toroidi
Io faccio le prolunghe con cavo a due poli schermato
positivo e segnale nei due cavi all'interno e negativo sullo schermo
mai avuto un problema in circa 10 anni che uso questo sistema.
Come vedete dai modelli dalla mia firma uso prolunghe molto lunghe
nel Nimbus e SB-10 arrivano a 2 metri

Daniele
Anche su questo sistema ci son varie teorie... c'è chi dice che la calza a massa porta disturbi alla rx... c'è chi dice che la schermatura va sul positivo... alla fine dipende dove voli... se come da noi ci sono ripetitori che ti fanno fare il bagno elettromagnetico ogni sistema facilmente viene messo in crisi...; in questo caso il cavo trecciato coi toroidi nella sua semplicità dà risultati accettabili... tranne quando attivano qualche ripetitore che fa venir giù qualsiasi cosa... <_<

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 15:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di GRANDEMAGO

Data registr.: 30-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Anche su questo sistema ci son varie teorie... c'è chi dice che la calza a massa porta disturbi alla rx... c'è chi dice che la schermatura va sul positivo... alla fine dipende dove voli... se come da noi ci sono ripetitori che ti fanno fare il bagno elettromagnetico ogni sistema facilmente viene messo in crisi...; in questo caso il cavo trecciato coi toroidi nella sua semplicità dà risultati accettabili... tranne quando attivano qualche ripetitore che fa venir giù qualsiasi cosa... <_<
Ok,meglio andare di cavo trecciato e toroide classico allora...grazie
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 22:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
ci sono anche toroidi con passaggio singolo, apribili.
nei toroidi apribili il filo lo fai solo passare o lo rigiri dentro ?
si possono usare anche facendoci passare due cavi od e' preferibile farne passare uno solo ?

ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 23:21   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Ci sono di varie taglie, per uno, due o tre cavi servo... che io sappia si fan passare dentro senza giri...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 03 febbraio 08, 00:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ci sono di varie taglie, per uno, due o tre cavi servo... che io sappia si fan passare dentro senza giri...
anch'io pensavo che si facessero passare senza rigirarli poi qualcuno mi aveva fatto vedere che dentro qualche congegno elettronico (non ricordo de telefono, pc o qualche altra diavoleria simile) c'erano dei toroidi similari ed il filo faceva un giro al suo interno
ciao
gene
Vecchio 03 febbraio 08, 11:53   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
anch'io pensavo che si facessero passare senza rigirarli poi qualcuno mi aveva fatto vedere che dentro qualche congegno elettronico (non ricordo de telefono, pc o qualche altra diavoleria simile) c'erano dei toroidi similari ed il filo faceva un giro al suo interno
ciao
gene
Scusa Gene...ma nei vostri "pargoli" di F3J usate filtri ??
C'e' una misura di lunghezza max " di sicurezza" in cui basta il cavo twisted ? (chiaro che puo' dipendere da dove voli .....sotto un ripetitore non credo ci sia filtro che tenga..)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 17:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scusa Gene...ma nei vostri "pargoli" di F3J usate filtri ??
C'e' una misura di lunghezza max " di sicurezza" in cui basta il cavo twisted ? (chiaro che puo' dipendere da dove voli .....sotto un ripetitore non credo ci sia filtro che tenga..)
Sergio
sui miei modelli in genere non uso filtri anche perche' gli Sharon hanno dentro pochissimo carbonio
per maggior sicurezza uso far uscire l'antenna dalla fusoliera subito dietro la ricevente ed attaccarla poi con un filo elastico sulla coda
adesso sto finendo di allestire un modello nuovo che e' full carbon (sia ali che fusoliera)
pertanto ho usato del filo trecciato di buon diametro; ho messo dei toroidi (ad anelli) sui cavi dei servi degli alettoni e poi penso di mettere dei filtri di quelli che si chiudono sui cavi di raccordo fra la spinetta che esce dal centrale e va alla ricevente
ho poi preso una ricevente Multiplex RX-7 DS Ipd a doppia conversione che mi da maggior sicurezza ... anche se non ho niente da ridire sulle Schultze da 8 canali che uso da tempo

saluti
g.generali
Vecchio 03 febbraio 08, 20:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di algaro

Data registr.: 03-06-2006
Grazie a tutti. Discussione davvero interessante.
Vecchio 05 febbraio 08, 01:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
E se invece di usare cavo twisted e tori si usasse una bella radio fasst a 2,4ghz e chi se visto se visto???

I toroidi apribili comunque ci si fa un giro, ma in genere sono più lunghi e pesi di quelli piccoli da passare più volte..

Io sinceramente ho usato entrambi i toroidi, ho usato il cavo da allarme schermato e cavetti normali con radio 2,4ghz....
In tutta onestà non ho mai avuto problemi con nessuno di questi.....
Vecchio 05 febbraio 08, 01:34   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao
gene
Già, molte apparecchiature hanno questo sistema, ma vedendo le figure delle ditte produttrici non mi pare che siano concepiti per questo scopo i nostri... bisognerebbe far due conti, cosa che io non son più in grado di fare... a sentimento direi che un giro in più è come mettere due toroidi uno dietro l'altro... è il concetto dei toroidi classici: fai tanti giri in mezzo ad un anello stretto... cosa che equivale a far passare il filo dentro ad uno lungo... ma bisognerebbe fare i calcoli, inutile ipotizzare soluzioni.... qualche guru dell'elettronica ci dà due dritte?

@Stronca: vieni da noi che ti mettiamo in crisi tutti i cavi e tutti i tuoi toroidi...

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks