01 febbraio 08, 23:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
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| STINGRAY e baionetta
Ciao a tutti. Sullo STINGRAY per il montaggio delle semiali è meglio adottare la soluzione della doppia baionetta a sezione rettangolare, oppure il classico tondino da 16mm di diametro? Quali sono le differenze a parte il peso e la praticità nel montaggio/smontaggio del modello?
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... Ultima modifica di TRUCETA : 01 febbraio 08 alle ore 23:52 Motivo: e.c. |
01 febbraio 08, 23:54 | #2 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| io utilizzo un baionetta 20x3 di acciaio da molle..i portabaionetta sono autocostruiti (vedere sito). per i miei gusti, con la baionetta tonda, in caso di urto, il peso delle ali si scarica tutto sulla fusoliera e si rischia una rottura in una zona difficile da riparare bene.
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
02 febbraio 08, 00:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Il sistema funziona di brutto ed è fondamentale per chi deve atterrare sui ...campi arati.... Secondo me ha un unico inconveniente, negli scontri in volo con modelli a baionetta tubolare ci rimette le penne....anzi l'ala che se ne esce.... Ma non è che uno pensa a quelle cose... Se hai ampi spazi verdi di atterraggio il tondino va bene...se lo spessore te lo permette.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
02 febbraio 08, 00:41 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mio è caricato circa a 100g/dmq ha una baio tonda da 18mm. Tale sezione rende impercettibile la flessione delle ali, anche sotto qualsiasi carico sia in grado di sopportare il modello. Ma dopo una prima esperienza di atterraggio un po' più duro del solito, ho poi adottato delle modifiche per tenermi le ali e la baio originali, e ora ne sono soddisfatto. Confermo quanto dice Mario, ovvero che se monti rigidamente il fodero in fusoliera, quando "schianti duro" il taglio che fa la baio è una vera e propria "laparoscopia" da richiudere con trapianto tetra-multiplo (mi perdonino i chirurghi...). Se poi la fuso è in Kevlar ..... non ti dico i litri di sudore, e le iproperie.. Se montata rigida, la baio si piegherà comunque nonostante la sezione, obbligandoti a tagliare ciò che non s'è rotto per toglierla (da piegata non si sfila..). So quel che dico , chi non ci crede può sempre fare la prova a spese sue.... Quindi se scegli per la baio tonda, questa dovrà essere "flottante", ovvero libera di flettersi (per quel poco che flette la 18mm) all'interno della fuso. O meglio, la baio da 18mm rende le due ali un unico pezzo "monolitico". Mentre sarà la fusoliera ad essere "attaccata" alle ali mediante 4 spine di diametro più "morbido". Spine da 4mm sono perfette per assorbire i colpi, e per reggere tutte le sollecitazioni che supirà il mudel nel volo più spinto che vorrai fare, anche il DS. Tali spine saranno fissate in modo sucuro alle ali, entro un blocchetto di legno duro a tutto spessore (da pelle a pelle), e non dovranno essere troppo corte, ne dentro l'ala, ne dentro la fuso, in modo da lasciar lavorare le molle e/o gli elastici di ritenuta senza che si sfilino. Ad ogni modo come vedi dal sito di Mario il lavoro per le baio a lama "custom" non è affatto ne banale, ne veloce, ma per chi vuol fare le cose per bene. Mentre con la tonda, si fa tutto moooooolto + facilmente e velocemente : basta incollare nelle alli i foderi con la baio infilata e lasciare indurire con le ali allineate. Ora che sai lodi e peccati, scegli tu la strada che preferisci. Ciao, Antonio. PS: ma il tuo quanto verrebbe +o- a pesare ? che prifili monta ? | |
02 febbraio 08, 13:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006
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| Il mio è que..... Citazione:
Monta baionetta a sezione rettangolare e il peso alla fine dovra' essere attorno ai 7700-8000 gr. stando a quanto letto in giro. La mia idea non è quella di stravolgere il progetto ma solo quella di renderne il montaggio in pendio e la costruzione piu' semplici e veloci ( anche se non c'è nulla di così difficoltoso). Quindi visto che è stato fatto così, proseguiro' per questa strada sicuro anche del fatto che la soluzione è già piu' che sperimentata e perdipiu' da persone esperte sia nella costruzione che nel volo. Alla fine credo sarà un pò meno pratico ma mi salverà dagli inevitabili colpi che prima o poi... Siccome devo ancora iniziare il montaggio e ho la possibilita' di fare ancora varianti volevo sincerarmi di questo. Se ci sono altre cose che voi avreste fatto col senno di poi e che mi consigliate,...prima che cominci con sega e martello.....
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... | |
02 febbraio 08, 14:22 | #8 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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| Citazione:
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02 febbraio 08, 14:25 | #9 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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| Citazione:
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02 febbraio 08, 14:59 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
l'unico che ha avuto problemi di flutter dalle nostre parti è stato Valentino Troian,ma il problema era dovuto alla sistemazione dei cavi. Sul mio la distanza tra il perno e la baionetta è di 5,5 cm e la distanza della baionetta dal perno all B.E. è di 5,2 cm. La possibilità di innesco del flutter è determinata anche da questa posizione. | |
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