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Vecchio 08 febbraio 08, 22:49   #61 (permalink)  Top
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anche se l'elasticità è indipendente dal trattamento termico, bisogna però considerare che di solito gli acciai che si scelgono per le 'tempere' sono quelli "rapidi" e piu' ricchi di carbonio; quindi con un coefficiente di elasticità che cambia....eccome che cambia!
tirami fuori qualche numero con relative tabelle di E .
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Vecchio 09 febbraio 08, 12:20   #62 (permalink)  Top
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numeri... tabelle...?

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tirami fuori qualche numero con relative tabelle di E .
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tirami fuori qualche numero con relative tabelle di E .
numeri... tabelle...?

va bene, eccoli qua....


Modulo di elasticità alla fless. Carico di rottura alla traz.
E Rm

N/mm2 N/mm2
Ferro Fe 37/360 190000 360
Ferro Fe 430 200000 430
Ferro Fe 510 210000 510
Acciaio non legato C40 220000 500
Acciaio non legato C 45 220000 680
Acciaio legato 18NiCrMo5 230000 980
Acciaio legato 34CrNiMo6 220000 1100
Acciaio legato 42 CrMo 4 230000 1050
Acciaio per cilindri St35 - St37 200000 480
Acciaio per cilindri ST 52 220000 580
acciaio INOX AISI 304 196000 515
INOX temprato X105CrMo17 196000 825


Non è farina del mio sacco, Ehstìkatzi non è che voglio smentire calcoli che sicuramente sai fare meglio di me, era per approfondire, tutto qua.
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 09 febbraio 08 alle ore 12:24 Motivo: ec
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Vecchio 09 febbraio 08, 12:57   #63 (permalink)  Top
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numeri... tabelle...?

va bene, eccoli qua....


Modulo di elasticità alla fless. Carico di rottura alla traz.
E Rm

N/mm2 N/mm2
Ferro Fe 37/360 190000 360
Ferro Fe 430 200000 430
Ferro Fe 510 210000 510
Acciaio non legato C40 220000 500
Acciaio non legato C 45 220000 680
Acciaio legato 18NiCrMo5 230000 980
Acciaio legato 34CrNiMo6 220000 1100
Acciaio legato 42 CrMo 4 230000 1050
Acciaio per cilindri St35 - St37 200000 480
Acciaio per cilindri ST 52 220000 580
acciaio INOX AISI 304 196000 515
INOX temprato X105CrMo17 196000 825


Non è farina del mio sacco, Ehstìkatzi non è che voglio smentire calcoli che sicuramente sai fare meglio di me, era per approfondire, tutto qua.
quando ho scritto che il Modulo di Elasticità è pressochè costante intendevo dire proprio quello che hai scritto qui sopra.
Se prendi il valore comunemente usato 2.1*10^6 kg/cm^2 che diventa 21.000 Kg/mm^2 noterai che il rapporto tra questo ed il max che hai riportato è 21000/23000 = 0,91 cioè una differenza del 9%
e col minimo 19000/21000 = 0,9 differenza del 10 %.

Quindi a parità di tutte quelle cose che dicevo nel precedente messaggio la deformazione varia del +/- 10%

Tra l'altro vorrei far notare che la Normativa Italiana per le strutture in Ferro indica come E per l'Fe360-Fe430-Fe510 il valore 21000.
Altra cosa interessante è notare come l'Inox temprato abbia un E uguale a quello dell'Aisi 304 ed inferiore a quello del Fe430
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Vecchio 09 febbraio 08, 22:44   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
quando ho scritto che il Modulo di Elasticità è pressochè costante intendevo dire proprio quello che hai scritto qui sopra.
Se prendi il valore comunemente usato 2.1*10^6 kg/cm^2 che diventa 21.000 Kg/mm^2 noterai che il rapporto tra questo ed il max che hai riportato è 21000/23000 = 0,91 cioè una differenza del 9%
e col minimo 19000/21000 = 0,9 differenza del 10 %.

Quindi a parità di tutte quelle cose che dicevo nel precedente messaggio la deformazione varia del +/- 10%

Tra l'altro vorrei far notare che la Normativa Italiana per le strutture in Ferro indica come E per l'Fe360-Fe430-Fe510 il valore 21000.
Altra cosa interessante è notare come l'Inox temprato abbia un E uguale a quello dell'Aisi 304 ed inferiore a quello del Fe430
Vorrei che fosse chiaro una cosa. Anche se abbiamo notato che il modulo di elasticità o modulo di Young è molto simile tra gli acciai, non vorrei che si pensasse che una baionetta in acciaio Fe360 è uguale ad una in Fe510 o superiore.

Il modulo di Young esprime il rapporto tra la tensione e l'allungamento, quindi, a parita di modulo di elasticità, un acciaio molto resistente è comunque preferibile perchè a parità di sollecitazione si deforma molto meno.

La deformazione (cioè quanto flette ) del +/-10% è giusta solo se, a parità di resistenza dell'acciaio si variasse il solo modulo di elasticità.

Nel nostro caso si fa riferimento ad acciai in cui la resistenza ha variazioni considerevoli, anche se hanno moduli di elasticità simili.

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile e di non aver detto stupidaggini.

.
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Vecchio 10 febbraio 08, 09:51   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Vorrei che fosse chiaro una cosa. Anche se abbiamo notato che il modulo di elasticità o modulo di Young è molto simile tra gli acciai, non vorrei che si pensasse che una baionetta in acciaio Fe360 è uguale ad una in Fe510 o superiore.

Il modulo di Young esprime il rapporto tra la tensione e l'allungamento, quindi, a parita di modulo di elasticità, un acciaio molto resistente è comunque preferibile perchè a parità di sollecitazione si deforma molto meno.

La deformazione (cioè quanto flette ) del +/-10% è giusta solo se, a parità di resistenza dell'acciaio si variasse il solo modulo di elasticità.

Nel nostro caso si fa riferimento ad acciai in cui la resistenza ha variazioni considerevoli, anche se hanno moduli di elasticità simili.

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile e di non aver detto stupidaggini.

.

la deformazione di estremità di una trave incastrata ad un estremo ,lunga l,con un carico distribuito sulla sua lunghezza di valore totale pari a Q ( più o meno una semiala ) si calcola con la seguente formula:
f= (Q*l^3 ) / (8* E* J )

dove J è il momento d'inerzia della sezione della trave.
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Vecchio 11 febbraio 08, 01:57   #66 (permalink)  Top
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COme li fissi i cavetti? A me i barilotti danno meno sicurezza...

Per barilotto intendi queli dei mammut da elettricista ?
Non piacciono nemmeno a me : possono sepre allentarsi.
Infatti i cavi elettrici devono solo stare in contatto elettrico appinto, e solitamente non devono essere sottoposto a trazione come i "nostri".

Il metodo che preferisco è l'"imbiombatura" classica :
- tubetto d'ottone a misura per farci passare 4 volte il cavetto, in sequenza : passa dentro, poi fuori, poi ancora dentro, giro nel foro squadretta, ancora dentro, poi fuori, e infine ancora dentro (moolto + difficile a dirsi che a farsi)
- si tende il tutto im modo che il vetto formi delle pieghe "nette" sia attotno al tubetto che al for squadretta
- si pinza vicino alle estremità del tubetto (ma senza tagliarlo ..), e un'ultima pinzata a 90° con quelle già fatte
- la regolazione fine della lunghezza è a carico dei tiranti della forcella lato servo o squadretta cusconettata lato servo



Cosa intendi?
I fori + esterni delle squadrette standard solitamente fornite coi servi raramente superano i 15-17mm, e per uno swift da 3,20 è preferibile avere un braccio di leva maggiore......


Ciao,
Antonio.
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Vecchio 11 febbraio 08, 02:00   #67 (permalink)  Top
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I fori + esterni delle squadrette standard solitamente fornite coi servi raramente superano i 15-17mm, e per uno swift da 3,20 è preferibile avere un braccio di leva maggiore......


Ciao,
Antonio.
La prima risposta, non ho capito come sia rimasta nel messaggio racchiuso nel rettangolo grigio.... boohh

E' un sistema come altri ma funziona bene, ed è afidabbile...

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 11 febbraio 08, 02:25   #68 (permalink)  Top
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Scusate l' ignoranza, ma se uno si stianka un pochino la cervella e piazza un bel servo da qualche parte in coda NON E' MEGLIO?????
Adesso salterete su come delle molle (sarà l' unica volta che i 2 "maghi" andranno d' accordo) gridando:
ANATREMA SU DI TE!!!!!
Ma in nome della sicurezza (e del portafoglio) uno strappo alla tradizione lo vogliamo fare???????
Com' è che i "maghi" del tuttofibra ormai mettono fuori dei modelli con i servi nei pianetti di coda, nel verticale e in tutti i posti possibili?
Io stesso ho un modello con i piani a V e 2 HS65MG nello spessore del piano di coda, ed è un 2 metri, con un modello sopra i 3 metri si può fare anche un comando semi-interno.....
Sul mio Sting i servi del quota sono ancora in coda, sono entrambi GWS IQ-520MG da 8,4Kg@6V ciascuno.

L'idea di spostarli in zona capottina, è stata frenata per le seguenti ragioni :
- tempo per chiutere gli attuali buchi/sedi servi, e per montare al loro posto opportune squadrette di rinvio cuscinetttate
- lunghezza della fuso "importante" lungo la quale i cavetti di rinvio (benche grossi che siano..), o meglio facilitante l'eventuale allentamento rinvii
- non ne ho voglia
- funziona benissomo così com'è (già lo modificai a suo tempo, alungando il braccio di leva...)

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 20:33   #69 (permalink)  Top
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Sul mio Sting i servi del quota sono ancora in coda, sono entrambi GWS IQ-520MG da 8,4Kg@6V ciascuno.

L'idea di spostarli in zona capottina, è stata frenata per le seguenti ragioni :
- tempo per chiutere gli attuali buchi/sedi servi, e per montare al loro posto opportune squadrette di rinvio cuscinetttate
- lunghezza della fuso "importante" lungo la quale i cavetti di rinvio (benche grossi che siano..), o meglio facilitante l'eventuale allentamento rinvii
- non ne ho voglia
- funziona benissomo così com'è (già lo modificai a suo tempo, alungando il braccio di leva...)

Ciao,
Antonio.
Saresti così gentile da postare qualche foto?
Te ne sarei grato.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
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Vecchio 11 febbraio 08, 20:50   #70 (permalink)  Top
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Il metodo che preferisco è l'"imbiombatura" classica :
- tubetto d'ottone a misura per farci passare 4 volte il cavetto, in sequenza : passa dentro, poi fuori, poi ancora dentro, giro nel foro squadretta, ancora dentro, poi fuori, e infine ancora dentro (moolto + difficile a dirsi che a farsi)
- si tende il tutto im modo che il vetto formi delle pieghe "nette" sia attotno al tubetto che al for squadretta
- si pinza vicino alle estremità del tubetto (ma senza tagliarlo ..), e un'ultima pinzata a 90° con quelle già fatte
- la regolazione fine della lunghezza è a carico dei tiranti della forcella lato servo o squadretta cusconettata lato servo
Alla faccia... io sciolgo la guaina del filo arrotolato e poi assicuro tutto con una guainetta di termoretraibile. Se si fa con un po' di cura non molla... certo non avrà la resistenza del tuo sistema ma penso che comunque si strappi prima il filo... o nel contesto si spacca una squadretta...


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I fori + esterni delle squadrette standard solitamente fornite coi servi raramente superano i 15-17mm, e per uno swift da 3,20 è preferibile avere un braccio di leva maggiore......
Mi pare la pubblicità dei pennelli...:
Per un grande braccio di leva non ci vuole un servo grande ma ci vuole un grande servo...
Scemenze a parte, se i 15mm o quanti per essi sono sufficienti per il movimento non vedo motivi per allungare i bracci di leva perdendo coppia nel servo... l'unica cosa è che le squadrette standard di nylon sono un po' fragiline...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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