Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 08, 15:45   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Scusate l' ignoranza, ma se uno si stianka un pochino la cervella e piazza un bel servo da qualche parte in coda NON E' MEGLIO?????
Adesso salterete su come delle molle (sarà l' unica volta che i 2 "maghi" andranno d' accordo) gridando:
ANATREMA SU DI TE!!!!!
Ma in nome della sicurezza (e del portafoglio) uno strappo alla tradizione lo vogliamo fare???????
Com' è che i "maghi" del tuttofibra ormai mettono fuori dei modelli con i servi nei pianetti di coda, nel verticale e in tutti i posti possibili?
Io stesso ho un modello con i piani a V e 2 HS65MG nello spessore del piano di coda, ed è un 2 metri, con un modello sopra i 3 metri si può fare anche un comando semi-interno.....
batman non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 08, 15:50   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Scusate l' ignoranza, ma se uno si stianka un pochino la cervella e piazza un bel servo da qualche parte in coda NON E' MEGLIO?????
Adesso salterete su come delle molle (sarà l' unica volta che i 2 "maghi" andranno d' accordo) gridando:
ANATREMA SU DI TE!!!!!
Ma in nome della sicurezza (e del portafoglio) uno strappo alla tradizione lo vogliamo fare???????
Com' è che i "maghi" del tuttofibra ormai mettono fuori dei modelli con i servi nei pianetti di coda, nel verticale e in tutti i posti possibili?
Io stesso ho un modello con i piani a V e 2 HS65MG nello spessore del piano di coda, ed è un 2 metri, con un modello sopra i 3 metri si può fare anche un comando semi-interno.....
SSSSSSttt!!! Non dire certe cose che non sta' bene .
Comunque il Fly-by-wire (con le dovute prolunghe filtrate) è la cosa migliore: meno attriti, meno incertezze di comando. Altrimenti saremmo ancora a fare i rinvii degli alettoni con la barra di ottone che arrivano in fusoliera come nel superGrone . Lo svantaggio è una massa maggiore alle estremità (maggiore inerzia) e una maggiore delicatezza dei servi: sono più piccoli e quindi più soggetti a sgranamenti. Poi su certe parti mobili e con certi tipi di volo ci vogliono servi da 10 e passa kg, per cui le dimensioni a volte non permettono.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 08, 15:53   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
SSSSSSttt!!! Non dire certe cose che non sta' bene .
Comunque il Fly-by-wire (con le dovute prolunghe filtrate) è la cosa migliore: meno attriti, meno incertezze di comando. Altrimenti saremmo ancora a fare i rinvii degli alettoni con la barra di ottone che arrivano in fusoliera come nel superGrone . Lo svantaggio è una massa maggiore alle estremità (maggiore inerzia) e una maggiore delicatezza dei servi: sono più piccoli e quindi più soggetti a sgranamenti. Poi su certe parti mobili e con certi tipi di volo ci vogliono servi da 10 e passa kg, per cui le dimensioni a volte non permettono.
OK, mi ritiro in silenzio, anzi, se qualcuno mi cercasse, nn sono mai stato qui.......

ps OT prox Weekend forse libero 1/2 gg, ce sentemo.....
Baci alla Signora.....
batman non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 08, 16:00   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
OK, mi ritiro in silenzio, anzi, se qualcuno mi cercasse, nn sono mai stato qui.......

ps OT prox Weekend forse libero 1/2 gg, ce sentemo.....
Baci alla Signora.....
Nenti vitti, nenti sacciu! (Si scherza, eh! )
OT Perchè no, volentieri! Baciamo le mani a tutti
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 08, 23:52   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Non provarci più con queste uscite pipistrello....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 08, 19:50   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Tirando le somme

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io ho 2 baionette come le tue e volo da 3-4 anni ( ? ) ,non sono un tiraG,ma un certo Tarter, che invece lo è ,vola con le stesse baionette ,finora senza problemi.

Aprendo la discussione ho messo in luce il mio scetticismo sulla baionetta: probabilmente perchè tra i miei modelli (come ad esempio un aliante da 7Kg ho usato maggiormente il sistema con TONDINO senza aver finora avuto problemi. La praticità è assoluta.

Gli unici che ricordo di aver montato con la baionetta sono il "BREZZA" di Piero Cuccolo (modello che sempre stupisce in pendio e che poi ho modificato con tubo) ed il "SuperRIETI" di Aviomodelli.

Tuttavia in senso di praticità, le baionette non sono certo così tanto scomode.

Come affidabililtà, stando ai calcoli ci siamo.

Il peso del sistema è sicuramente inferiore.

Perchè allora non sono ancora convinto?

...in laboratorio stamattina, ho messo in morsa la parte iniziale di un tondino da 16mm di diametro e lungo 440 mm -in acciaio (normale, NON temperato)- INSOMMA la baionetta di un mio modello; ho provato a fletterla (pensando di non farcela) ed invece ..... al vertice opposto oscillava di 3mm sotto sforzo massimo.

...stessa cosa ho fatto mettendo 'di taglio' le due baionette accoppiate, da 13.6 x 1.95mm di sezione, Tot 13.6 x 3.9 mm STESSA LUNGHEZZA (440) ma in ACCIAIO TEMPERATO ; ho cominciato a metterle sotto sforzo e oscillavano al vertice, 6mm ( il doppio del tondino) e con molta facilità.

Certo che non c'è proporzione tra le due sezioni, pero' avrei preferito vedere un movimento minore, visto anche il fatto che l'acciaio usato è di tempera diversa....
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 08, 20:00   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ma le due baio rettangolari erano quindi in grado di torcere lateralmente?
se sì, la prova non ha validità perchè una volta che sono nei portabaionette quel movimento non lo possono più fare e la rigidezza a flessione aumenta

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
...stessa cosa ho fatto mettendo 'di taglio' le due baionette accoppiate, da 13.6 x 1.95mm di sezione, Tot 13.6 x 3.9 mm STESSA LUNGHEZZA (440) ma in ACCIAIO TEMPERATO ; ho cominciato a metterle sotto sforzo e oscillavano al vertice, 6mm ( il doppio del tondino) e con molta facilità.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 08, 20:12   #58 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Aprendo la discussione ho messo in luce il mio scetticismo sulla baionetta: probabilmente perchè tra i miei modelli (come ad esempio un aliante da 7Kg ho usato maggiormente il sistema con TONDINO senza aver finora avuto problemi. La praticità è assoluta.

Gli unici che ricordo di aver montato con la baionetta sono il "BREZZA" di Piero Cuccolo (modello che sempre stupisce in pendio e che poi ho modificato con tubo) ed il "SuperRIETI" di Aviomodelli.

Tuttavia in senso di praticità, le baionette non sono certo così tanto scomode.

Come affidabililtà, stando ai calcoli ci siamo.

Il peso del sistema è sicuramente inferiore.

Perchè allora non sono ancora convinto?

...in laboratorio stamattina, ho messo in morsa la parte iniziale di un tondino da 16mm di diametro e lungo 440 mm -in acciaio (normale, NON temperato)- INSOMMA la baionetta di un mio modello; ho provato a fletterla (pensando di non farcela) ed invece ..... al vertice opposto oscillava di 3mm sotto sforzo massimo.

...stessa cosa ho fatto mettendo 'di taglio' le due baionette accoppiate, da 13.6 x 1.95mm di sezione, Tot 13.6 x 3.9 mm STESSA LUNGHEZZA (440) ma in ACCIAIO TEMPERATO ; ho cominciato a metterle sotto sforzo e oscillavano al vertice, 6mm ( il doppio del tondino) e con molta facilità.

Certo che non c'è proporzione tra le due sezioni, pero' avrei preferito vedere un movimento minore, visto anche il fatto che l'acciaio usato è di tempera diversa....

la deformazione di un corpo dipende da come è vincolato,da come sono applicati i carichi,dal modulo di elasticità del materiale e dalle caratteristiche geometriche della sezione.
Il modulo di elasticità per gli acciai è praticamente costante ,E= 2.1*10^6 kg/cm^2, indipendentemente dal tipo e dal trattamento termico.
Nel tuo caso la sola cosa che influisce sulla deformazione,supponendo che il vincolo ed il carico siano gli stessi,è quindi una caratteristica geometrica della sezione che si chiama Momento d'inerzia.
In un tondo da 16 mm lo Jota ( Momento di inerzia) vale 3276 mm^4
per i due piatti 1635 mm^4 ,praticamente la metà.
Infatti la deformazione è doppia.
La baionetta tonda assicura una resistenza agli urti assiali (nella direzione della fusoliera) che le lamine non hanno.
A qualcuno questo piace perchè tiene le ali in posizione,ad altri no perchè in caso di urto tutto lo sforzo va a scaricarsi sulla fusoliera e può provocare danni notevoli.
Per quanto riguarda la resistenza si tratta solo di scegliere dimensioni adeguate.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 08, 21:11   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
senza contare che la baio tonda da 16 pesa circa 3.5volte la doppia lama.

in effetti sarebbe più corretto confrontare a parità di momento d'inerzia
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 08, 21:39   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
trattamento termico..

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
la deformazione di un corpo dipende da come è vincolato,da come sono applicati i carichi,dal modulo di elasticità del materiale e dalle caratteristiche geometriche della sezione.
Il modulo di elasticità per gli acciai è praticamente costante ,E= 2.1*10^6 kg/cm^2, indipendentemente dal tipo e dal trattamento termico.
Nel tuo caso la sola cosa che influisce sulla deformazione,supponendo che il vincolo ed il carico siano gli stessi,è quindi una caratteristica geometrica della sezione che si chiama Momento d'inerzia.
In un tondo da 16 mm lo Jota ( Momento di inerzia) vale 3276 mm^4
per i due piatti 1635 mm^4 ,praticamente la metà.
Infatti la deformazione è doppia.
La baionetta tonda assicura una resistenza agli urti assiali (nella direzione della fusoliera) che le lamine non hanno.
A qualcuno questo piace perchè tiene le ali in posizione,ad altri no perchè in caso di urto tutto lo sforzo va a scaricarsi sulla fusoliera e può provocare danni notevoli.
Per quanto riguarda la resistenza si tratta solo di scegliere dimensioni adeguate.
anche se l'elasticità è indipendente dal trattamento termico, bisogna però considerare che di solito gli acciai che si scelgono per le 'tempere' sono quelli "rapidi" e piu' ricchi di carbonio; quindi con un coefficiente di elasticità che cambia....eccome che cambia!
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi ha inventato lo STINGRAY ? TRUCETA Aeromodellismo Alianti 69 16 novembre 07 01:04
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 20:51
Vettore e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 8 31 agosto 07 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002