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Vecchio 05 febbraio 08, 20:19   #41 (permalink)  Top
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certo c'e' soddisfazione a parlare con persone cosi' intelligenti, e soprattutto che hanno il dono di capire al volo.......il tuo problema e' che un grande ingegnere non sopporta proprio che un semplice elettricista trovi dei difetti nel "proprio progetto"; sempre che si possa definire "proprio progetto" la scannerizzazione di idee altrui presentate su internet. Ma a questo stile di progettazione puramente giapponese...siamo oramai ben abituati.Circa L213A ho gia' spiegato su questo forum che ho scelto questo modello perche' fra tutti quelli commerciali e' quello che mi soddisfa di piu', ma non lo ritengo certo all'altezza di uno Swift personale...stessa cosa per la fotocopia di tua progettazione che vola bene ma assomiglia a un autobus e ritengo inferiore allo Swift....Se poi L213A ha o meno un po' di svergolamento non ci posso fare niente, ma io so come correggerlo...inoltre gradirei che non mi mettessi in bocca frasi che non ho detto. Di poveracci che usano lo svergolamento su certi tuttala ne conosco solo uno ..in seguito il suo progetto geniale, guarda caso, presentava uno svergolamento ridottissimo......dopo la lezione del Subasio, quando un povero elettricista ti ha fatto vedere come si tira su un tuttala da 1,70m senza svergolanaso, mentre il tuo eccezionale super modello di 5 m, dico 5 metri!!!!! Tutto flap, alettoni, sveglie e altri trespoli, rimaneva invischiato in basso, costretto ad atterrare 300m sotto........madonna che silenzio c'e' stasera!!!!! Ho chiarito che sono ricorso all'L213A a causa dei problemi con la resina, altrimenti ne avrei ben altri in mente....quindi devo fare buon viso....... certamente non riesci ad avere un momento di pace, visto che se me ne sto tranquillo mi vieni a cercare...come disse Biagi: bisogna farsi qualche nemico per la vecchiaia e, a quanto vedo, tu ne hai veramente bisogno... prova a chiedere a un istituto.....
ho come l'impressione che le bottiglie di
AMARO MEDICINALE GIULIANI
che ti ho spedito per Natale
non siano arrivate.
La salute è importante Mario
curati !
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Vecchio 05 febbraio 08, 20:23   #42 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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ho come l'impressione che le bottiglie di
AMARO MEDICINALE GIULIANI
che ti ho spedito per Natale
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la curo benissimo...impacchi di gnocca...... e non ho piu' molto tempo per i vecchietti parenti di arterio....
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 05 febbraio 08, 21:54   #43 (permalink)  Top
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[QUOTE=emme2;794155]Se poi L213A ha o meno un po' di svergolamento non ci posso fare niente, ma io so come correggerlo...


Ciao Mario la cosa mi incuriosisce.....i tuoi pollici non li discuto ....ma come fai a risolvere lo svergolamento quando sei in rovescio?
Penso che qualsiasi soluzione di gestire flap alettoni e profondità con miscelazioni varie portino sempre a rendere il modello una papera , molto ballerino sull'asse del rollio e facile alle imbardate......esperienza fatta quando ero ancora un possessore quasi felice di un L 213 schiantato al Vettore qualche anno fa.
Mario
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Vecchio 05 febbraio 08, 22:07   #44 (permalink)  Top
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la curo benissimo...impacchi di gnocca...... e non ho piu' molto tempo per i vecchietti parenti di arterio....

male,molto male,insisto
DEVI
dedicare più tempo
a te stesso !
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Vecchio 05 febbraio 08, 22:25   #45 (permalink)  Top
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arrotolati e sciolti/indcollati con l'accendino....
COme li fissi i cavetti? A me i barilotti danno meno sicurezza...

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Bracci di leva delle suarette standard....
Cosa intendi?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 06 febbraio 08, 00:00   #46 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
L'ho fatta la mia a dire che c'è dello svergolamento....

Mario (marzoka) ma se tutti sostengono che con lo svergolamento dell'L213A è un casino andare in rovescio....., MI VOI SPIEGARE PERCHè SEI SEMPRE ROVESCIO QUANDO VOLI CON QUEL MODELLO????????

Te possino....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 06 febbraio 08, 11:09   #47 (permalink)  Top
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L'ho fatta la mia a dire che c'è dello svergolamento....

Mario (marzoka) ma se tutti sostengono che con lo svergolamento dell'L213A è un casino andare in rovescio....., MI VOI SPIEGARE PERCHè SEI SEMPRE ROVESCIO QUANDO VOLI CON QUEL MODELLO????????

Te possino....

Ecco perchè la cosa si fa interessante.........0,75 su 1,5 è un bel svergolamento e in rovascio la questione si dovrebbe notare bene .......sicuramente Mario ha trovato la soluzione al tutto
Mario
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Vecchio 06 febbraio 08, 14:24   #48 (permalink)  Top
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Quanto Viene Sollecitata La Baionetta?

Ciao a tutti,


Anche io ho uno Stingray, finito da poco, verniciato e pronto al volo, purtroppo le condizioni meteo non mi consentono di collaudarlo.

La baionetta è uguale a descritta da TRUCETA nel suo, due lame in acciaio da 14mm scarsi per 2mm.

Mi chiedevo, con conti alla mano, quanti "G" potesse resistere ad una richiamata di un cero tipo.

Si intende la resistenza della sola baionetta in acciaio e non dell'ala o del porta baionetta, visto che non so come sia fatta internamente. ( era già montata )

Per valutare questo, abbozzato alcuni conti sfruttando un articolo trovato sul sito di emme2 che parla del dimensionamento del longherone e un altro trovato sul Barone di cui allego il link. http://www.baronerosso.it/Articolo196-page6.html

Sulle formule base da utilizzare, credo che non ci siano dubbi, bisogna avere pochi elementi per trovare la sollecitazione che l'acciaio della baionetta. Questa deve sopportare una tensione interna ( Sigma ) che è data dal rapporto tra il momento flettente e il modulo di resistenza, percui sigma = M/W.

Il W su una sezione rettangolare è 1/6 b x ( H al quadrato ) che, senza annoiarvi in conti inutili è 130,66 mmc ( millimetri cubi vedi link ).

Per per la forza momento ( M ), avrei bisogno di un consulto.

Per definizione il momento è una forza per un braccio.

La forza dovrebbe essere la metà del peso del modello ( visto che il peso viene scaricato sulle 2 ali ) escluse le ali stesse perchè già sostenute autonomamente.

Nel mio caso 7.8kg meno 3.3kg circa di ali, restano 4.5kg da dividere per due, quindi 2.25kg.

Per quanto riguarda il braccio di leva, credo sia dato dalla distanza tra il baricentro geometrico della semiala e la fusoliera, che da un disegno aprossimativo in cad è a 680mm.

Quindi se la matematica non è un opinione M = 2.5kg x 680mm = 1530 kgmm.

Alla fine la tensione dell'acciaio a modello statico ( 1G ) è M/W = 1530/130.66=11,70 kg/mmq.

A questo punto bisognerebbe sapere che resistenza ha un buon acciaio ( tipo quello delle baionette ).

Da una ricerca fatta, un acciaio discreto ha un carico di snervamento pari a 98kg/mmq, uno armonico ( trefori, funi di acciaio particolari ) arriva a 145kg/mmq

Questi sono resistenze a rottura, nelle costruzioni civili si ha un coefficente di sicurezza pari a 5, nel nostro caso, si puo scendere parecchio.

Ipotizzando di restare intorno ai 70kg/mmq, mi risulterebbe resistente fino ad un carico di 6G.

Certi di avervi annoiati tutti, condividete il procedimento ed il calcolo?

Alla fine di tutto questo papiro, se fosse così, 6G è un risultato accettabile per un modello acrobatico come questo?
gianluca1 non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 08, 15:06   #49 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,


Anche io ho uno Stingray, finito da poco, verniciato e pronto al volo, purtroppo le condizioni meteo non mi consentono di collaudarlo.

La baionetta è uguale a descritta da TRUCETA nel suo, due lame in acciaio da 14mm scarsi per 2mm.

Mi chiedevo, con conti alla mano, quanti "G" potesse resistere ad una richiamata di un cero tipo.

Si intende la resistenza della sola baionetta in acciaio e non dell'ala o del porta baionetta, visto che non so come sia fatta internamente. ( era già montata )

Per valutare questo, abbozzato alcuni conti sfruttando un articolo trovato sul sito di emme2 che parla del dimensionamento del longherone e un altro trovato sul Barone di cui allego il link. http://www.baronerosso.it/Articolo196-page6.html

Sulle formule base da utilizzare, credo che non ci siano dubbi, bisogna avere pochi elementi per trovare la sollecitazione che l'acciaio della baionetta. Questa deve sopportare una tensione interna ( Sigma ) che è data dal rapporto tra il momento flettente e il modulo di resistenza, percui sigma = M/W.

Il W su una sezione rettangolare è 1/6 b x ( H al quadrato ) che, senza annoiarvi in conti inutili è 130,66 mmc ( millimetri cubi vedi link ).

Per per la forza momento ( M ), avrei bisogno di un consulto.

Per definizione il momento è una forza per un braccio.

La forza dovrebbe essere la metà del peso del modello ( visto che il peso viene scaricato sulle 2 ali ) escluse le ali stesse perchè già sostenute autonomamente.

Nel mio caso 7.8kg meno 3.3kg circa di ali, restano 4.5kg da dividere per due, quindi 2.25kg.

Per quanto riguarda il braccio di leva, credo sia dato dalla distanza tra il baricentro geometrico della semiala e la fusoliera, che da un disegno aprossimativo in cad è a 680mm.

Quindi se la matematica non è un opinione M = 2.5kg x 680mm = 1530 kgmm.

Alla fine la tensione dell'acciaio a modello statico ( 1G ) è M/W = 1530/130.66=11,70 kg/mmq.

A questo punto bisognerebbe sapere che resistenza ha un buon acciaio ( tipo quello delle baionette ).

Da una ricerca fatta, un acciaio discreto ha un carico di snervamento pari a 98kg/mmq, uno armonico ( trefori, funi di acciaio particolari ) arriva a 145kg/mmq

Questi sono resistenze a rottura, nelle costruzioni civili si ha un coefficente di sicurezza pari a 5, nel nostro caso, si puo scendere parecchio.

Ipotizzando di restare intorno ai 70kg/mmq, mi risulterebbe resistente fino ad un carico di 6G.

Certi di avervi annoiati tutti, condividete il procedimento ed il calcolo?

Alla fine di tutto questo papiro, se fosse così, 6G è un risultato accettabile per un modello acrobatico come questo?
tutto fatto in modo corretto.
L'unico problema è quello della resistenza del materiale che costituisce la baionetta.
Per un buon acciaio il valore che hai indicato sui 100 Kg/mm^2 è possibile.
Non vale la pena di considerare coefficienti di sicurezza nei modelli,quando la baionetta si snerva,se il modello torna a casa,si cambia e la volta successiva si tira di meno.
Quindi supponendo 100 come valore limite i G possibili diventano 10.
Accettabili o no ?
Io ho 2 baionette come le tue e volo da 3-4 anni ( ? ) ,non sono un tiraG,ma un certo Tarter, che invece lo è ,vola con le stesse baionette ,finora senza problemi.
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Vecchio 06 febbraio 08, 15:32   #50 (permalink)  Top
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tutto fatto in modo corretto.
L'unico problema è quello della resistenza del materiale che costituisce la baionetta.
Per un buon acciaio il valore che hai indicato sui 100 Kg/mm^2 è possibile.
Non vale la pena di considerare coefficienti di sicurezza nei modelli,quando la baionetta si snerva,se il modello torna a casa,si cambia e la volta successiva si tira di meno.
Quindi supponendo 100 come valore limite i G possibili diventano 10.
Accettabili o no ?
Io ho 2 baionette come le tue e volo da 3-4 anni ( ? ) ,non sono un tiraG,ma un certo Tarter, che invece lo è ,vola con le stesse baionette ,finora senza problemi.
Bene,grazie, dato confortante.
Siccome ho sempre utilizzato baionette tonde, come prima impressione, quei due "coltellini" non mi convincevano troppo, percui ho preferito verificarlo.
Ho visto più di una volta pigarsi un tondo pieno da 16mm sul mio Fox da 10 kg, solo atterrando pesante!
Ora spero a breve di collaudarlo, e di inaugurare una lunga serie di buoni voli e soprattutto di potermelo gustare questo estate al Vettore.



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