05 febbraio 08, 21:19 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
AMARO MEDICINALE GIULIANI che ti ho spedito per Natale non siano arrivate. La salute è importante Mario curati ! | |
05 febbraio 08, 21:23 | #42 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| la curo benissimo...impacchi di gnocca...... e non ho piu' molto tempo per i vecchietti parenti di arterio....
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
05 febbraio 08, 22:54 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
Messaggi: 46
|
[QUOTE=emme2;794155]Se poi L213A ha o meno un po' di svergolamento non ci posso fare niente, ma io so come correggerlo... Ciao Mario la cosa mi incuriosisce.....i tuoi pollici non li discuto ....ma come fai a risolvere lo svergolamento quando sei in rovescio? Penso che qualsiasi soluzione di gestire flap alettoni e profondità con miscelazioni varie portino sempre a rendere il modello una papera , molto ballerino sull'asse del rollio e facile alle imbardate......esperienza fatta quando ero ancora un possessore quasi felice di un L 213 schiantato al Vettore qualche anno fa. Mario |
05 febbraio 08, 23:25 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus | COme li fissi i cavetti? A me i barilotti danno meno sicurezza... Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
06 febbraio 08, 01:00 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 |
L'ho fatta la mia a dire che c'è dello svergolamento.... Mario (marzoka) ma se tutti sostengono che con lo svergolamento dell'L213A è un casino andare in rovescio....., MI VOI SPIEGARE PERCHè SEI SEMPRE ROVESCIO QUANDO VOLI CON QUEL MODELLO???????? Te possino....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
06 febbraio 08, 12:09 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
Messaggi: 46
| Citazione:
Ecco perchè la cosa si fa interessante.........0,75 su 1,5 è un bel svergolamento e in rovascio la questione si dovrebbe notare bene .......sicuramente Mario ha trovato la soluzione al tutto Mario | |
06 febbraio 08, 15:24 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| Quanto Viene Sollecitata La Baionetta?
Ciao a tutti, Anche io ho uno Stingray, finito da poco, verniciato e pronto al volo, purtroppo le condizioni meteo non mi consentono di collaudarlo. La baionetta è uguale a descritta da TRUCETA nel suo, due lame in acciaio da 14mm scarsi per 2mm. Mi chiedevo, con conti alla mano, quanti "G" potesse resistere ad una richiamata di un cero tipo. Si intende la resistenza della sola baionetta in acciaio e non dell'ala o del porta baionetta, visto che non so come sia fatta internamente. ( era già montata ) Per valutare questo, abbozzato alcuni conti sfruttando un articolo trovato sul sito di emme2 che parla del dimensionamento del longherone e un altro trovato sul Barone di cui allego il link. http://www.baronerosso.it/Articolo196-page6.html Sulle formule base da utilizzare, credo che non ci siano dubbi, bisogna avere pochi elementi per trovare la sollecitazione che l'acciaio della baionetta. Questa deve sopportare una tensione interna ( Sigma ) che è data dal rapporto tra il momento flettente e il modulo di resistenza, percui sigma = M/W. Il W su una sezione rettangolare è 1/6 b x ( H al quadrato ) che, senza annoiarvi in conti inutili è 130,66 mmc ( millimetri cubi vedi link ). Per per la forza momento ( M ), avrei bisogno di un consulto. Per definizione il momento è una forza per un braccio. La forza dovrebbe essere la metà del peso del modello ( visto che il peso viene scaricato sulle 2 ali ) escluse le ali stesse perchè già sostenute autonomamente. Nel mio caso 7.8kg meno 3.3kg circa di ali, restano 4.5kg da dividere per due, quindi 2.25kg. Per quanto riguarda il braccio di leva, credo sia dato dalla distanza tra il baricentro geometrico della semiala e la fusoliera, che da un disegno aprossimativo in cad è a 680mm. Quindi se la matematica non è un opinione M = 2.5kg x 680mm = 1530 kgmm. Alla fine la tensione dell'acciaio a modello statico ( 1G ) è M/W = 1530/130.66=11,70 kg/mmq. A questo punto bisognerebbe sapere che resistenza ha un buon acciaio ( tipo quello delle baionette ). Da una ricerca fatta, un acciaio discreto ha un carico di snervamento pari a 98kg/mmq, uno armonico ( trefori, funi di acciaio particolari ) arriva a 145kg/mmq Questi sono resistenze a rottura, nelle costruzioni civili si ha un coefficente di sicurezza pari a 5, nel nostro caso, si puo scendere parecchio. Ipotizzando di restare intorno ai 70kg/mmq, mi risulterebbe resistente fino ad un carico di 6G. Certi di avervi annoiati tutti, condividete il procedimento ed il calcolo? Alla fine di tutto questo papiro, se fosse così, 6G è un risultato accettabile per un modello acrobatico come questo? |
06 febbraio 08, 16:06 | #49 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
L'unico problema è quello della resistenza del materiale che costituisce la baionetta. Per un buon acciaio il valore che hai indicato sui 100 Kg/mm^2 è possibile. Non vale la pena di considerare coefficienti di sicurezza nei modelli,quando la baionetta si snerva,se il modello torna a casa,si cambia e la volta successiva si tira di meno. Quindi supponendo 100 come valore limite i G possibili diventano 10. Accettabili o no ? Io ho 2 baionette come le tue e volo da 3-4 anni ( ? ) ,non sono un tiraG,ma un certo Tarter, che invece lo è ,vola con le stesse baionette ,finora senza problemi. | |
06 febbraio 08, 16:32 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| Citazione:
Siccome ho sempre utilizzato baionette tonde, come prima impressione, quei due "coltellini" non mi convincevano troppo, percui ho preferito verificarlo. Ho visto più di una volta pigarsi un tondo pieno da 16mm sul mio Fox da 10 kg, solo atterrando pesante! Ora spero a breve di collaudarlo, e di inaugurare una lunga serie di buoni voli e soprattutto di potermelo gustare questo estate al Vettore. . | |
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