Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 14:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Se guardate il video del traino del 28 12 2007 vedrete lo stingray con i problemi di flutter.... il modello ne soffre tantissimo. veniva giu da 350 metri di altezza econ finale in pernacchia del piano di coda.

purtroppo e' un problema grosso del sistema del movimento del piano, o lo si fa bene o quel che succede e' prrrrrrrrrrrrr per fortuna non e' esploso!
non dipende assolutamnete dal costruttore ma solo da come si fanno le cose dopo....

ciao

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
[

Truceta,
Se posso aggingere ...
Ho sentito che altri hanno avuto problemi di flutter con lo Stingray, non solo in pendio, ma anche in aerotraino
No comment....
A causa di ciò c'è pure chi sostiene che è un modello perticolarmente soggetto al flutter, magari sparlando di costruttore e progettista (Esti, Elfo, fate come se non avessi detto nulla, e non mi chiedere i nomi neehh..).
Ma la vera ragione è che questi hanno fatto un'insallazione senza + di tanto pensare a cosa stavano facendo, e magari facendogli fare una picchiata da quota sgancio (500m..) per richiamarlo giusto per sboronare davanti al pubbico, e invece : che figura di m..

A me non è mai successo, nemmeno in DS !!!

In realtà lo Sting non è una macchina che va subito spinta al massimo, ma anzi, proprio per la sua "importanza", vuole essere preso in "confidenza" a piccoli passi, e soprattutto con la testa, non è un modello adatto ad essere spinto subito al massimo, MAIII !!.
Al massimo credo non l'abbia spinto nemmeno Mario quella giornata che misurò col GPS un po' di modelli oltre allo Sting, quello stesso giorno che ebbe giusto un flutter col Neon, fortnatamente senza conseguenze...
E' una macchina che va considerata "na belva", e come tale con le opportune attanzioni/precauzioni, SEMPRE !!
Non ho fatto conti specifici, e mi tocco, ma credo che a velocità media di crociera sia in grado di passare da parte a parte un muro di cemento armato di qualche dm si spessore, tipo le torri gemelle in piccolo...

Ciao,
Antonio.
fraspeed non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 16:31   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Se guardate il video del traino del 28 12 2007 vedrete lo stingray con i problemi di flutter.... il modello ne soffre tantissimo. veniva giu da 350 metri di altezza econ finale in pernacchia del piano di coda.

purtroppo e' un problema grosso del sistema del movimento del piano, o lo si fa bene o quel che succede e' prrrrrrrrrrrrr per fortuna non e' esploso!
non dipende assolutamnete dal costruttore ma solo da come si fanno le cose dopo....

ciao
il piano di coda tutto mobile offre diversi vantaggi e qualche svantaggio..........come tutte le cose.
Invece dei cavi è possibile usare un paio di tubi in carbonio da 6 mm per esempio.
Le squadrette DEVONO assolutamente avere gli stessi bracci di leva.........li devono avere anche con i cavi per lavorare bene.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 17:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sarei curioso di sapere in base a quali calcoli 5,5 è critico ,mentre 6 è perfetto.


Oracle come al solito.
ma dai, se lo diceva (scriveva) un altro lo quotavi....
Non mi sembra che la sua considerazione sia sbagliata, in fondo quando esagerare verso la sicurezza non costa nulla, perchè rinunciarvi???
Personalmente a seguire i consigli di "oracle", non ho mai sbagliato, e quello che mi ha spiegato in teoria, l'ho potuto verificare e certificare... nella pratica del pendio.
Quindi lo trovo molto attendibile, come leggo con attenzione i tuoi giudizi per la fama che ti porti dietro.
Che poi la cosa buffa è che dite le stesse cose...
The competition is competition....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 19:19   #24 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sarei curioso di sapere in base a quali calcoli 5,5 è critico ,mentre 6 è perfetto.


Oracle come al solito.
intanto non e' 6cm ma 6,5...se avessi potuto lo avrei aumentato ulteriormente...ne parlai con A.T e anche lui conveni' che era una buona scelta...a volte non servono fare tanti calcoli, basta ragionarci un po' sopra e capire che aumentando l'interasse delle baionette si migliora la stabilita' del piano...poi e' una cosa talmente logica....e' come aumentare il braccio di leva delle squadrette sulle parti mobili...se scelgo il primo foro interno, basta un minimo gioco per trovare il flutter, se scelgo il foro esterno automaticamente diminuisco il gioco e il flutter si innesca a una velocita' superiore. Non per niente dopo questo problema all'aerotraino il tipo mi telefono' per sapere come poteva agire e poiche' lui mi ha assicurato che tutti i movimenti sono stati fatti bene e che i cavi sono tiratissimi, senza alcun gioco......
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 19:44   #25 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
intanto non e' 6cm ma 6,5...se avessi potuto lo avrei aumentato ulteriormente...ne parlai con A.T e anche lui conveni' che era una buona scelta...a volte non servono fare tanti calcoli, basta ragionarci un po' sopra e capire che aumentando l'interasse delle baionette si migliora la stabilita' del piano...poi e' una cosa talmente logica....e' come aumentare il braccio di leva delle squadrette sulle parti mobili...se scelgo il primo foro interno, basta un minimo gioco per trovare il flutter, se scelgo il foro esterno automaticamente diminuisco il gioco e il flutter si innesca a una velocita' superiore. Non per niente dopo questo problema all'aerotraino il tipo mi telefono' per sapere come poteva agire e poiche' lui mi ha assicurato che tutti i movimenti sono stati fatti bene e che i cavi sono tiratissimi, senza alcun gioco......

niente da dire in proposito,anche perchè la faccenda dei giochi te l'ho spiegata io nei primi messaggi su "aeromodellismo".
Quello che mi stupisce sempre è la sicumera con cui si definisce "critica" una cosa e "perfetta" l'altra ed è su questo che puntava il mio messaggio.
Guarda che stiamo aspettando "l'altro tizio" a proposito dell'L213..............
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 19:47   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
ma dai, se lo diceva (scriveva) un altro lo quotavi....
Non mi sembra che la sua considerazione sia sbagliata, in fondo quando esagerare verso la sicurezza non costa nulla, perchè rinunciarvi???
Personalmente a seguire i consigli di "oracle", non ho mai sbagliato, e quello che mi ha spiegato in teoria, l'ho potuto verificare e certificare... nella pratica del pendio.
Quindi lo trovo molto attendibile, come leggo con attenzione i tuoi giudizi per la fama che ti porti dietro.
Che poi la cosa buffa è che dite le stesse cose...
The competition is competition....
c'è il modo Oracle e poi c'è il modo normale di dire le cose.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 20:32   #27 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
c'è il modo Oracle e poi c'è il modo normale di dire le cose.
puoi sempre decidere di stare zitto, che e' meglio....
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 20:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Spero di ess...

Spero di essere in zona sicurezza, l'interasse dei perni sui piani di quota è di 65mm.

Faro' il sistema a tiranteria PULL-PULL con cavetti di acciaio e rinvio su cuscinetti per non scaricare lo sforzo sull'asse del servo (niente di mio, tutto già visto).

Cercherò di fare le squadrette di dimensioni di 50-60mm di lunghezza complessiva, mi sembra una buona misura.
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 20:59   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
puoi sempre decidere di stare zitto, che e' meglio....

vedo che sull'L213 hai deciso di seguire il tuo stesso consiglio
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 08, 00:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Se guardate il video del traino del 28 12 2007 vedrete lo stingray con i problemi di flutter.... il modello ne soffre tantissimo. veniva giu da 350 metri di altezza econ finale in pernacchia del piano di coda.

purtroppo e' un problema grosso del sistema del movimento del piano, o lo si fa bene o quel che succede e' prrrrrrrrrrrrr per fortuna non e' esploso!
non dipende assolutamnete dal costruttore ma solo da come si fanno le cose dopo....

ciao
QUOTO : siamo allineatissimi !
andreis non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi ha inventato lo STINGRAY ? TRUCETA Aeromodellismo Alianti 69 16 novembre 07 01:04
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 20:51
Vettore e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 8 31 agosto 07 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002