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Vecchio 13 febbraio 08, 22:20   #121 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Si era già detto che è ORA DI FINIRLA con i battibecchi, non siamo sulla lista di aeromodellismo.
hai perfettamente ragione ma qualcuno stuzzica continuamente...poiche' io sono una persona molto generosa, questa volta lascio il primato al caro capo indiano...una volta tanto ce la fa a primeggiare in qualcosa
forza ingegnere ........ e poi il mio msg conteneva una parte modellisticasulle baionette......
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 13 febbraio 08, 22:24   #122 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Urca
non l'ha mica capita
qua' ci sono i talebani... agl'ingegneri che lo richiedono la posso spiegare privamente
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Vecchio 14 febbraio 08, 01:43   #123 (permalink)  Top
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gia'infatti le barzellette che girano sono sugli elettricisti...... ma per piacere...
approposito di stingray...non date retta a questi pappagalli.....cacciateci una baionetta adeguata quelle consigliate (14X2) sono scarse...anche se non si rompono, flettono molto alla radice e le ali ballano molto...
Quoto, anzi ri-quoto.
E' un modello che come diceva Esti sembra che sti andando piano solo per le sue maggiori dimensioni.....
Poooi, se si fa un passaggio veramente vicino, a solo qualche metro da se, e si, si sente lo spostamento d'aria, assicuro che un certa impressione la fa
Sto dicendo che il modello "viaggia", e l'inerzia non scherza affatto

Se 2 baio da 14x2 possono andare su un mudel Acro da PENDIO da meno di 5Kg,..... quando si va verso gli 8Kg forse, e dico fooorse, è preferibbile andare su qualcosa di + sostanzioso !!
Chiederò ad AT, quale grande appassionato di estremizzazini aeree (barnstorming), cosa ne pensa

Poooooi.... se qualcuno volesse far solamente galleggiare avanti e indietro uno Sting-galleggione da oltre 8Kg, è libero di montarlgi anche una sola 14x2, spereo solo che qualcuno abbia l'umanità di avvisare quando landcia, in modo da permettere a qualcuno di noi di vedere come si comporta alla prima richiamata
ma rigorosamente in vedeo neehh....

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 14 febbraio 08, 01:47   #124 (permalink)  Top
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Grazie... attendo. Rimettigli le mutande dopo.
Ciao.
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Vecchio 14 febbraio 08, 10:03   #125 (permalink)  Top
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hai perfettamente ragione ma qualcuno stuzzica continuamente...poiche' io sono una persona molto generosa, questa volta lascio il primato al caro capo indiano...una volta tanto ce la fa a primeggiare in qualcosa
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qua' ci sono i talebani... agl'ingegneri che lo richiedono la posso spiegare privamente

ehm...basta.
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Vecchio 14 febbraio 08, 12:20   #126 (permalink)  Top
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Quoto, anzi ri-quoto.

Chiederò ad AT, quale grande appassionato di estremizzazini aeree (barnstorming), cosa ne pensa
Ciao, sarei molto curioso di sapere la sua risposta, da quello che so, sul suo, come su molti altri tra cui il mio, dovrebbe avere le due lame da 14X2 incriminate.

Io personalmente ho fatto solo due voli ( di collaudo ), ma al secondo tirando un looping in velocità ( non troppo stretto comunque ) ho visto un certo diedro concentrarsi alla radice, mentre l'ala è stata perfettamente dritta.

Non so quanto sia possibile tirarlo di più, spero comunque molto, per questo, nei prossimi voli, andrò cautelativamente e a piccoli passi, confidando di non arrivare mai... là dove non c'è ritorno.

Se a qualcuno è capitato di chiuderlo a modi "libro" con questo tipo di baionette mi piacerebbe saperlo per capire quando fermarsi prima.

Anche se a me personalmente non interessa l'acrobazia "stunt", ma quella più armonica, se si esegue un bel looping quadro non credo che le sollecitazioni siano pou così diverse.

Resta il fatto che potrebbe capitare di "attaccarsi" prepotentemente al cabra anche per errore, per evitare un altro modello in volo, o per altri casi non imputabili direttamente alla consapevole esagerazione.
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Vecchio 14 febbraio 08, 12:26   #127 (permalink)  Top
simone76
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Chiederò ad AT, quale grande appassionato di estremizzazini aeree (barnstorming), cosa ne pensa

credo abbia il tondo.... enon certo due baionette 14x2 sono pochine, il mio è così e c'è una certa flessione alla radice. Da qui a chiudere le ali ce ne passa.... ma comunque resto del parere che siano poche. Chiedigli del mio, l'ha visto parecchie volte. E resto un fan della baionetta tonda.
 
Vecchio 14 febbraio 08, 14:00   #128 (permalink)  Top
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Precisando che io sono per l' ala intera e la baionetta QUADRATA di Carbonio da 1", visto che nn si può mettere dappertutto, la baionetta lamellare è una scelta SPECIFICA per il pendio, causa atterraggi "duri", e la tonda invece è la classica per pianura dove gli atterraggi sono + morbidi.
Ma la baionetta FLOTTANTE, invece, non andrebbe bene anche in pendio, dove appunto in caso di distacco della fusoliera dai perni dell' ala il tutto si apre e disperde energia cinetica?????


ps devo ancora capire perchè qualcuno non studia un sistema per fare l' ala INTERA che in caso di urto salta via anche in un aliante riproduzione, soprattutto se l' ala è medio-alta. Non è che ci fossilizziamo un poco troppo su scelte ormai vecchie, visto che i materiali (Kevlar, carbonio, boro ecc) ci consentirebbero qualche strappo alla regola????
Se facciamo volare con successo modelli come gli F5B che nn hanno riscontro nel Full-Size non vedo perchè dovremmo metterci degli scrupoli su altre cose "formali" che vi sono in giro.
Vi ricordo che Oracle, Luna Rossa ed altre cose del genere si sono ispirete agli scafi modellistici tipo Ten.Rater dove, a detta dei progettisti stessi, vi era una maggior evoluzione che sugli scafi Full-Size (vedi pinne, zavorre, timoni, armature, ecc, compreso il pur orribile "balestrone" che TUTTI i catamarani oceanici usano....)

Sasso in piccionaia!
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Vecchio 14 febbraio 08, 14:14   #129 (permalink)  Top
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Precisando che io sono per l' ala intera e la baionetta QUADRATA di Carbonio da 1", visto che nn si può mettere dappertutto, la baionetta lamellare è una scelta SPECIFICA per il pendio, causa atterraggi "duri", e la tonda invece è la classica per pianura dove gli atterraggi sono + morbidi.
Ma la baionetta FLOTTANTE, invece, non andrebbe bene anche in pendio, dove appunto in caso di distacco della fusoliera dai perni dell' ala il tutto si apre e disperde energia cinetica?????


ps devo ancora capire perchè qualcuno non studia un sistema per fare l' ala INTERA che in caso di urto salta via anche in un aliante riproduzione, soprattutto se l' ala è medio-alta. Non è che ci fossilizziamo un poco troppo su scelte ormai vecchie, visto che i materiali (Kevlar, carbonio, boro ecc) ci consentirebbero qualche strappo alla regola????
Se facciamo volare con successo modelli come gli F5B che nn hanno riscontro nel Full-Size non vedo perchè dovremmo metterci degli scrupoli su altre cose "formali" che vi sono in giro.
Vi ricordo che Oracle, Luna Rossa ed altre cose del genere si sono ispirete agli scafi modellistici tipo Ten.Rater dove, a detta dei progettisti stessi, vi era una maggior evoluzione che sugli scafi Full-Size (vedi pinne, zavorre, timoni, armature, ecc, compreso il pur orribile "balestrone" che TUTTI i catamarani oceanici usano....)

Sasso in piccionaia!
Ti vedo bene a fare una ala unica ad un Ventus da 5 metri.... soprattutto portarla in giro sul portapacchi della Bianchina
Detta la cagata, torniamo seri. In un vecchio F3B che ho, comprato da un certo gibafer (un saluto, a proposito), l'ala è doppia ma poi si unisce sulla fusoliera con un ciabattone che contiene i portabaionetta. Una cosa del genere forse è fattibile, ma moooolto brutta esteticamente su di una riproduzione.
La baio flottante invece mi sembra la soluzione migliore, dove possibile, ma bisogna curare molto la chiusura delle ali. Appena si aprono ed escono dai perni in fuso... un bell'applauso !!!

Francesco, il piccione a cui stanno per murare Internet.
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 14 febbraio 08, 15:04   #130 (permalink)  Top
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Ti vedo bene a fare una ala unica ad un Ventus da 5 metri.... soprattutto portarla in giro sul portapacchi della Bianchina
Fai 3 pezzi, uno con i flaps e il giunto centrale come si fa negli F3B, F3J, F3A (si, F3A) e i 2 laterali con gli alettoni, baionetta quadra, anzi, attacco a slitta a doppia L che se sbatti si sfila ( Meditate, gente, meditate) e il centrale lo colleghi con un perno anteriore ricavato in stampata o messo dopo, e un sistema ad incastro elastico posteriore, se ne sono già visti, e scommetto che ti schianto il mod in verticale e nn fa una piega, al massimo lo Scotch che tiene fermi i pannelli laterali....

Detta la cagata, torniamo seri. In un vecchio F3B che ho, comprato da un certo gibafer (un saluto, a proposito), l'ala è doppia ma poi si unisce sulla fusoliera con un ciabattone che contiene i portabaionetta. Una cosa del genere forse è fattibile, ma moooolto brutta esteticamente su di una riproduzione.
Se la fai raccordata nn se ne accorge nessuno.
La baio flottante invece mi sembra la soluzione migliore, dove possibile, ma bisogna curare molto la chiusura delle ali. Appena si aprono ed escono dai perni in fuso... un bell'applauso !!!

Francesco, il piccione a cui stanno per murare Internet.
Mi si sta a fare tante storie, poi con un F3J ci si pianta per terra di muso per gare il centro, please look at the solutions in use, don't miss up in silly and old habits, while is possible to improve without any risk.

Dassvj Danja!
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