Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 01:06   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Hai mai provato a tirarne una fino a romperla?

Resistenza alla trazione DIN EN ISO 527 M Pa 80
Allungamento a rottura DIN EN ISO 527 % >50
Modulo di elasticità (trazione) DIN EN ISO 527 M Pa 3200
Resilienza con intaglio (CHARPY) DIN 53453 kJ/m2 >3
Prova di durezza con penetratore a sfera DIN EN ISO 2035-1 N/mm2 170
Durezza shore DIN 53505 Scala "D" 82



ti ricordo che dal nylon si fa il kevlar....
Premetto che anche le mie sono quasi tutte in Nylon .

Si, in effetti a trazione sembrano robustine , ma sono elastiche e un po' plastiche (che non è detto che vada visto solo come svantaggio..), comunque il peggio lo danno nella tendenza ad ovalizzare il foro della forcella, peraltro introducendo un'indesiderata ulteriore tolleranza al comando.
E' infatti usanza diffusa, riprendere di tanto in tanto tali fori delle squadrette con una goccia di ciano, proporio per azzerare l'ulteriore tolleranza da usura che si introduce ogni tot ore di volo.....

Kevlar ??
Come materiale per le squadrette mi sa che il Kevlar abbia +o- gli stessi difetti del Nylon, forse sarebbero meglio se fossero un materiale più secco come carbonio, alluminio, FDV,.... come aluni in questo forum usano.
andreis non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 01:28   #92 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
ma dove li mettevi?
Sul Kauz da 2,5m e sullo Schweizerino da 2m.... Sul kauz avevo provato a metterli da buon genovese in nylon e se non ricordo male lo ho sgranato anche in volo (forse era già stato sollecitato da un atterraggio... morbido davvero...); ogni due voli era un treno di ingranaggi, prima da una parte e poi dall'altra. I MG invece su entrambi i modelli li ho polverizzati in atterraggi non convenzionali... ma i modelli hanno retto, come dice Davide costruisco in calcestruzzo e i danni son stati pochi, in entrambi i casi un'ala venata.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
dai lo sai che Doc fa gli alettoni in calcestruzzo ed atterra sempre con uno snap roll
Vedi sopra... ... tanto ormai son rinomato per costrire vagamente robusto... e pesante...



Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

ma i cavetti inguainati, da sciogliere con l'accendino, fino a che diametro li trovi ???

non ho misurato esattaemente, ho detto 15-17mm a occhio, giusto per dare l'idea....
Comunque:
- più è grande il braccio di leva e meglio è
- i bracci di leva dovranno essere gli stessi per entrambi i capi del pull-pull
- in tal caso la coppia del servo resta invariata
- se i fulcri sono decentrati sulla parte mobile, dovranno essere decentrati della stessa quantità anche lato servo


Ciao,
Antonio.
Gli ultimi cavetti che ho usato sono da 40kg; sono un po' sottili tant'è che che sono troppo elastici, forzando sul quota si ammosciano (no giochi, si allungano proprio col servo fermo); alla prima occasione passo dal negozio di pesca e vedo cosa trovo di più grosso.

Mi giustifichi la prima affermazione in rosso e mi spieghi la seconda?

Riguardo alla coppia... usando squadretta di rinvio cuscinettata come dicevi, se devi ridurre la corsa avvicini l'astina sul servo e la FORZA (eh, sti catzi! ) aumenta... cosa che non fa mai male...
Comunque stiam parlando del sesso degli angeli... anzi si sta pappagallando... cra, cra...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 01:40   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Credo che sgrani prima un ingranaggio rispetto al millerighe (a meno di non tirare la vite come pazzi)

A me personalmente non è mai successo.
Ho piantato un modello in verticale a più di 150km/h e gli hs81 hanno retto tutti.
L'unica volta che ho sgranato...è perchè il cane è saltato sugli alettoni.

Da questo se ne deduce che se la forza applicata è di rotazione se la cucca il servo, se invece è un impatto in atterraggio....è la cerniera che va in compressione, a meno che non si atterri con i flap estesi.
Degli HS81 hanno retto a schianto verticale a 150Kmh ???
E' roba da Guinness
Mi sa che hai avuto un bel c....
Gli HS81 si scassano solo a guardarli, MG compresi.....

Quando si tocca duro, il 99% dei casi le parti mobili tendono ad proseguire per inerzia verso il terreno, e pertanto applicano un momento ad impulso alla squadretta servo, e di conseguenza agli ingranaggi

Ciò accade "quasi" indipendentemente se i flap sono estesi o meno

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 02:01   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Sul Kauz da 2,5m e sullo Schweizerino da 2m.... Sul kauz avevo provato a metterli da buon genovese in nylon e se non ricordo male lo ho sgranato anche in volo (forse era già stato sollecitato da un atterraggio... morbido davvero...); ogni due voli era un treno di ingranaggi, prima da una parte e poi dall'altra. I MG invece su entrambi i modelli li ho polverizzati in atterraggi non convenzionali... ma i modelli hanno retto, come dice Davide costruisco in calcestruzzo e i danni son stati pochi, in entrambi i casi un'ala venata.

Vedi sopra... ... tanto ormai son rinomato per costrire vagamente robusto... e pesante...




Gli ultimi cavetti che ho usato sono da 40kg; sono un po' sottili tant'è che che sono troppo elastici, forzando sul quota si ammosciano (no giochi, si allungano proprio col servo fermo); alla prima occasione passo dal negozio di pesca e vedo cosa trovo di più grosso.

Mi giustifichi la prima affermazione in rosso e mi spieghi la seconda?

Riguardo alla coppia... usando squadretta di rinvio cuscinettata come dicevi, se devi ridurre la corsa avvicini l'astina sul servo e la FORZA (eh, sti catzi! ) aumenta... cosa che non fa mai male...
Comunque stiam parlando del sesso degli angeli... anzi si sta pappagallando... cra, cra...
Giorgio,
PRIMA
Si, è meglio considerando la singola connessione tra parte mobile e squadretta (o di rinvio, o direttamente del servo a seconda dei casi).
Infatti :
- più il rapporto tra braccio di leva e tolleranza della connessione (quella dei fulcri o di cerniera o della giunzione del tirante) è grande e meno la tolleranza si trasmetterà alla parte mobile

SECONDA
In alcuni modelli, può capitare che per varie ragioni, la linea di cerniera non sia attraversata dall'asse di congiunzione tra le forcelle (ad es se la squadretta è fatta con un tubo passante o da una barra filettata ecc..) come è consono fare quando è possibile.
In tal caso per evitare che i cavi si alleentino non è sufficente che le due connessioni del pull-pull abbiano lo stesso braccio di leva, ma dovranno avere alche lo stesso disassamento.
Credo si dica @ parallelogramma indeformabbile..

TERZA
Concordo, si pappagalla per scaricare lo stress della giornata e per prendere sonno...

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 10:07   #95 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
la coppia è sempre quella.
Quella che diminuisce è la Forza.
ahahah stamattina so' stronxo assai....

http://www.baronerosso.it/forum/235357-post34.html

http://www.baronerosso.it/forum/534240-post2.html




 
Vecchio 12 febbraio 08, 12:31   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Talking Mah!!!

Qui qualcuno accusa noi toscani (neanche troppo velatamente) di fare troppo casino e cazzeggiare troppo......
Ma con tutte queste formule e alchimie......, mi state facendo venire un gran mal di testa.....

Noi mentre voliamo spariamo una enormità di caxxate e ci sfottiamo a più non posso, poi una volta a terra un grappino in pendio, una fermata al bar (per far riprendere la circolazione) per gli ultimi saluti e poi tutti a casa.

Ma voi anche in pendio scrivete e trattate formule e postulati???
Ma dai......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 14:17   #97 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Giorgio,
PRIMA
Si, è meglio considerando la singola connessione tra parte mobile e squadretta (o di rinvio, o direttamente del servo a seconda dei casi).
Infatti :
- più il rapporto tra braccio di leva e tolleranza della connessione (quella dei fulcri o di cerniera o della giunzione del tirante) è grande e meno la tolleranza si trasmetterà alla parte mobile

SECONDA
In alcuni modelli, può capitare che per varie ragioni, la linea di cerniera non sia attraversata dall'asse di congiunzione tra le forcelle (ad es se la squadretta è fatta con un tubo passante o da una barra filettata ecc..) come è consono fare quando è possibile.
In tal caso per evitare che i cavi si alleentino non è sufficente che le due connessioni del pull-pull abbiano lo stesso braccio di leva, ma dovranno avere alche lo stesso disassamento.
Credo si dica @ parallelogramma indeformabbile..

TERZA
Concordo, si pappagalla per scaricare lo stress della giornata e per prendere sonno...

Ciao,
Antonio.
Per i giochi concordo, troppo vicino all'asse di rotazione non va bene.

Per il punto due... mica ho capito... un disegnino non guasterebbe.


Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Siccome è un periodo che le balle girano male e tra l'altro mi sto pure un po' rompendo di fare il progettista.... lascio perdere che è meglio...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 17:21   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Per i giochi concordo, troppo vicino all'asse di rotazione non va bene.

Per il punto due... mica ho capito... un disegnino non guasterebbe.




Siccome è un periodo che le balle girano male e tra l'altro mi sto pure un po' rompendo di fare il progettista.... lascio perdere che è meglio...
Dai che forse salviamo un ragazzo da potenziale ingegnere e ne facciamo un buon tecnico....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 19:48   #99 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Dai che forse salviamo un ragazzo da potenziale ingegnere e ne facciamo un buon tecnico....
nooo, lascialo ingegnerizzare...altrimenti come facciamo a distinguerlo dagli altri e poi questo e' un buon diavolo
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 19:49   #100 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
ma dove li mettevi?
nel cassonetto
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi ha inventato lo STINGRAY ? TRUCETA Aeromodellismo Alianti 69 16 novembre 07 02:04
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 21:51
Vettore e StingRay Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 8 31 agosto 07 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002