Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 01:54   #11 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
I Jsb sono esteticamente carini e volano molto bene: intendo quelli già noti, asw e dg 1000, ma probabilmente il discorso è lo stesso per il salto.
L'ala in balsa è un capolavoro.

Purtroppo a fronte di ciò hanno difetti non secondari:

1. la fusoliera è in fibra di qualità molto scarsa, fragile e pesante;

2. Le rifiniture sono approssimative;

3. Spesso i fori di centraggio delle ali, talvolta perfino la baionetta, non è in squadra;

4. Sono stati segnalate differenze molto marcate di massa tra una semiala e l'altra;

5. Il termoretraibile della ricopertura è di scarsa qualità e tende a fare bolle e grinze

6. In generale tutti i materiali, dal legno delle ordinate alla baionetta, è piuttosto scarso.

Con tutto ciò, per metterlo in volo e ottenere un modello molto soddisfacente basta dedicarci un pò di tempo e di lavoro, dopo di che ti ripaga con una efficienza molto buona, una facilità di volo sorprendente e buone doti sia in termica sia in pendio.

Insomma, a conti fatti vanno bene ma costano troppo per quel che sono; con pochi euri in più, ma proprio pochi, trovi di meglio.

Ripeto, tutto ciò vale per DG1000 e ASW, ma essendo il Salto della stessa famiglia, se decidi di comprarlo controllalo bene, specie per quanto riguarda baionette e spine di centraggio.


...e poi mica vorrai metterci davvero il motore al Salto, vero? ORRORE!
mmmhh... non è proprio facile trovare una riproduzione a poco di più su quelle misure... per il resto sono d'accordo... secondo me comunque il prezzo ci può stare...
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 07:23   #12 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Si, lo so, mettere il motore ad una riproduzione è un falso storico ed un obbrobrio, ma per le mie attuali capacita' di pilota è una mano santa!!
Senza contare che per arrivare ad un pendio decente mi tocca fare 70 km (trevignano), e che, a quanto mi dicono, se ti tocca un atterraggio di fortuna li' lo fai nel bosco, o in alternativa nel lago, di origine vulcanica percio' molto profondo.....
Quali sarebbero le eventuali alternative, secondo te, considerando le citate difficolta' e il fatto che gia' posseggo uno svist reichard e un easy glider, ma mi piacciono le riproduzioni?
Grazie !!
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
mmmhh... non è proprio facile trovare una riproduzione a poco di più su quelle misure... per il resto sono d'accordo... secondo me comunque il prezzo ci può stare...

Beh, guarda che stiam parlando di 190 euro, mica noccioline!

(prezzo Jonathan, non escludo che si trovi anche a meno, ma partiamo da questo per fare i confronti)

Restando solo su quelli che conosco perché li ho usati, il Cobra Royal Model costa anch'esso attorno ai 190 euro ed è molto, molto superiore ai Jsb sotto il profilo della qualità costruttiva; non so come si comporti in acrobazia il Salto, ma il Cobra è semplicemente esaltante.


Per non patrlare del Jantar, anch'esso nella fascia 200 euro scarsi, ora non mi ricordo il produttore (lo fanno in tanti) comunque è questo qui:

Jantar 2.4m

il mio veleggiatore preferito tra quelli della mia flotta, con doti di volo e cura nei particolari che non possono lontanamente essere paragonati a quelli Jsb.

Insomma, stiamo parlando di prodotti allineati come prezzi, ma davvero non c'è paragone se parliamo di qualità costruttiva.

Poi certo, il Jantar è molto più difficile da pilotare rispetto ai Jsb, ma a dispetto delle dimensioni contenute è una macchina ad alta efficienza, non certo uin veleggiatorino adatto ai principianti come i Jsb.

Il Cobra invece è faclissimo, non me l'aspettavo proprio: se gli metti le escursioni basse sembra l'easyglider, roba da addormentarsi quando voli.

Ma se gli dai una tacca di trim a picchiare e pesti sugli stick, si sveglia. Oh, se si sveglia!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:48   #14 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Beh, guarda che stiam parlando di 190 euro, mica noccioline!

(prezzo Jonathan, non escludo che si trovi anche a meno, ma partiamo da questo per fare i confronti)

Restando solo su quelli che conosco perché li ho usati, il Cobra Royal Model costa anch'esso attorno ai 190 euro ed è molto, molto superiore ai Jsb sotto il profilo della qualità costruttiva; non so come si comporti in acrobazia il Salto, ma il Cobra è semplicemente esaltante.


Per non patrlare del Jantar, anch'esso nella fascia 200 euro scarsi, ora non mi ricordo il produttore (lo fanno in tanti) comunque è questo qui:

Jantar 2.4m

il mio veleggiatore preferito tra quelli della mia flotta, con doti di volo e cura nei particolari che non possono lontanamente essere paragonati a quelli Jsb.

Insomma, stiamo parlando di prodotti allineati come prezzi, ma davvero non c'è paragone se parliamo di qualità costruttiva.

Poi certo, il Jantar è molto più difficile da pilotare rispetto ai Jsb, ma a dispetto delle dimensioni contenute è una macchina ad alta efficienza, non certo uin veleggiatorino adatto ai principianti come i Jsb.

Il Cobra invece è faclissimo, non me l'aspettavo proprio: se gli metti le escursioni basse sembra l'easyglider, roba da addormentarsi quando voli.

Ma se gli dai una tacca di trim a picchiare e pesti sugli stick, si sveglia. Oh, se si sveglia!
si, ma come vedi, sono un paio, e con il loro problemi ben conosciuti...
comunque già con un 50€ 60€ in più si può pensare ad altro...
ho pilotato il Jantar in questione, ma lo trovo a mio avviso "astioso" come volo! IMHO
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 12:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
si, ma come vedi, sono un paio, e con il loro problemi ben conosciuti...
comunque già con un 50€ 60€ in più si può pensare ad altro...
ho pilotato il Jantar in questione, ma lo trovo a mio avviso "astioso" come volo! IMHO

beh, sono un paio quelli che ho io: ho una casa, mica un hangar!
e anche il portafoglio è quel che è

il jantar è bastardissimo, ma questo è il suo bello: una macchina progettata per l'efficienza pura in circa due metri e mezzo d'ala è una sfida affascinante. Io adoro quel modello, ma mai e poi mai lo consiglierei a un principiante.

Il Cobra invece finora un difetto non glie l'ho trovato; li avrà, sicuramente, ma a me viene in mente solo un po' di difficoltà nel fissare il servo del cabra picchia.

Oh, poi dimenticavo per gli amanti del balsa e delle riproduzioni old timer il minimoa della PAF: più piccolino, oscenamente caro per quello che è, ma così bellino che non ho potuto resistere...

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 08 febbraio 08 alle ore 12:04
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 20:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
qualcuno ha più finito il salto jsb? sono curioso delle critiche
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salto: JSB o Baudis? aardvark Aeromodellismo Alianti 10 29 gennaio 08 10:49
salto da m 2,40 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 22 25 novembre 07 20:03
Salto 2.5 m max748 Aeromodellismo Alianti 1 21 settembre 07 00:36
Ali per Salto abe77 Aeromodellismo Alianti 4 13 maggio 06 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002