06 maggio 05, 10:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Non immaginavo di sollecitare così insistenti curiosità. Se raramente intervengo nei forum è per il limitato accesso che mi è permesso alla rete, ma se vi interessa il modello di cui ho accennato nella discussione sul fischio-non fischio, vi accontenterò, vi dovrete però accontentare di tempi moooolto dilatati. Non mi sono mai piaciuti gli alianti col motore sul naso; motivo estetico, l'elica ne svilisce inesorabilmente l'eleganza. L'idea me l'ha fatta venire Phil Carter (vedi il suo sito sull'Hummingbird) col suo progetto di aereo superacrobatico che sto realizzando su sue indicazioni, e che appunto ha il propulsore posto al centro della fusoliera. Le possibilità offerte dai brushless fatti in casa mi hanno sollecitato questa soluzione della quale fornirò maggiori indicazioni.... alla prossima puntata |
06 maggio 05, 14:21 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
son qui che aspetto!!! Grafico TEMPO - CURIOSITA' | / | / | / | / |/_______ | |
09 maggio 05, 10:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Seconda puntata Le specifiche dovevano essere: 1) piccole dimensioni (ho la macchina piccola) 2) possibilità di volo sia in termica che in dinamica medio-forte (se le condizioni sono scarse c’è sempre il motore…) 3) medie doti acrobatiche (+ che suff per le mie scarse capacità) 4) disegno originale e estetica gradevole (ogni scarrafone è bello a mamma suia) Ne è uscito il "Će pròo", nome che scimmiotta quello di un ipotetico aliante Ceco, ma che in realtà nell’idioma delle mie parti sta per “Ci provo”. Ecco il trittico. |
09 maggio 05, 10:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Oggi ho tempo. Terza puntata Per il profilo ho azzardato: HQ 2,5-9 fino al cambio di freccia per poi sfumare in un HQ 1,5-8 alle estremità. Alettoni a tutta apertura per sfruttale la freccia variabile e tre gradi di negativa alle estremità. Impennaggi a croce: compromesso scelto al fine di evitare, almeno in parte, il flusso dell’elica senza dover appesantire troppo la deriva per reggere la configurazione a T. Uno dei maggiori problemi presunti era infatti l’eccessivo appesantimento del trave di coda, vista la posizione del motore. Verticale di buone dimensioni per ovviare al corto braccio di coda. |
09 maggio 05, 10:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Approfitto a costo di essere tacciato di spammer Quarta puntata Fusoliera laminata in vetro per la parte anteriore e in carbonio per il trave di coda. Capottino col sistema della bottiglia di PET ristretta a caldo su anima di legno. All’inizio avevo realizzato le ali in fibra con anima in styrofoam, ma poi visti i pesi (quasi mezzo kilo senza servi) ho ripiegato per la classica struttura in balsa e Dbox e alettoni rinforzati con tessuto di vetro da 40 g/m2 . Più facile da dire che da fare, visto lo spessore del profilo. Due differenti terminali alari, quello a winglet per la termica e quello corto per la dinamica (ci sarà poi differenza?) infilati su baionette in carbonio da 2 mm |
09 maggio 05, 11:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Nella mia infinità bontà (e vando altri 10 minuti) ecco la quinta puntata Il motore è autocostruito. Tre statori da hard-disk (trovarne tre uguali è veramente un terno al lotto) per ottenere un 30-10 avvolto con 18 spire di tre fili in parallelo. Nove denti, dodici magneti 10x5x2 e configurazione a stella. (chissà se è il caso di aprire una discussione sui motori elettrici, visto che il forum da quel punto di vista langue un pò?) Il rotore, un mucchio di tempo al tornio e fresa, è montato su un unico (!) cuscinetto di grande diametro e basso spessore. Il supporto delle pale dell’elica è integrato. Rotore e statore sono montati su un tubo di carbonio che si incastra su quattro anelli di alluminio (due davanti e due dietro al motore) incollati su altrettante ordinate, anch’esse rinforzate con carbonio. @td-2200 Per oggi basta se no vai in overdose. Asciugati la bava dalla bocca! |
09 maggio 05, 11:38 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| SPLENDIDO, MAGNIFICO, SUPERLATIVO ! Che dire di più ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alla ricerca.. | Odi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 29 | 28 novembre 06 21:15 |
Alla C/a Sig. 2M86 | Florio | Aeromodellismo | 13 | 22 marzo 06 10:04 |
Dal CAD alla MM2001 | CNC e Stampanti 3D | 1 | 08 luglio 04 02:16 |