Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 08, 14:20   #31 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ehhhh??????

Mentre scrivevo Tullio nel messaggio primo sapevo che saresti arrivato dubbioso... parlavo di Tullio B....

Non dubbioso, ero certissimissimo che si trattava di Tullio B

Ma mi ripeto...nemmeno un tanghino ci metti ????

Tullio A.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 14:31   #32 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Si, si nature....

Il cristal di preciso cos'é? Parlando con Tullio tempo fa mi aveva detto che è quel materiale leggermente gommosetto tipo le finestrelle dei passeggini... e mi aveva detto di cercare delle tovaglie dai brico.
A parte questo dai brico ho trovato quel materiale un po' rigido che vendono a metraggio in rotoloni... sarebbe bello lucido e liscio.. ma temo sia troppo duro per seguire la doppia curvatura all'unione dei due pianetti....
Comunque le controsagome non sono perfette, ne ho appena rovinata una unendole... non so se farò full carb.... boh....
va benissimo quel materiale in rotoloni...c'e' uno spessore da 0,25..sarebbe meglio se fosse un decimo in piu'. devi trattarlo con cera e le sue misure devono essere abbastanza precise. Addirittura puoi incernierarlo con nastro dalla parte del bu. Il crystal e' un'altro materiale plastico come ce ne sono tanti.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 14:53   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma mi ripeto...nemmeno un tanghino ci metti ????

Tullio A.
Tanghino??? No compreinde....

Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
va benissimo quel materiale in rotoloni...c'e' uno spessore da 0,25..sarebbe meglio se fosse un decimo in piu'. devi trattarlo con cera e le sue misure devono essere abbastanza precise. Addirittura puoi incernierarlo con nastro dalla parte del bu. Il crystal e' un'altro materiale plastico come ce ne sono tanti.
Si ma....: sulla giuntura dei pianetti lo taglio e lo unsco con nastro? Non vorrei facesse qualche gobba se in pezzo unico, è abbastanza rigido e non penso segua bene una superficie a doppia curvatura....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 02:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Il cristal di preciso cos'é? Parlando con Tullio tempo fa mi aveva detto che è quel materiale leggermente gommosetto tipo le finestrelle dei passeggini... e mi aveva detto di cercare delle tovaglie dai brico.

A parte questo dai brico ho trovato quel materiale un po' rigido che vendono a metraggio in rotoloni... sarebbe bello lucido e liscio.. ma temo sia troppo duro per seguire la doppia curvatura all'unione dei due pianetti....
concordo con la descrizione di tullio "radio chiavari", io l'ho trovato come tovaglia trasparente, ma lo uso solo per il sacco del vuoto in quanto ha una finitura un po' particolare (quasi butterato) che credo lasci il segno.

l'altro materiale è PVC (per qualcuno è questo il cristal), in genere c'è da 0.25-0.3 oppure 0.75-0.8mm
quello da 0.25 quando tiri il vuoto si deforma e segue la curva, ma il vuoto deve essere ben diffuso. lascia la superfice finale perfetta, non serve stuccare ne nulla, se vernici direttamente il supporto ti avvantaggi per la finitura. meglio dare un po' di cera, anche se da una prova che feci si stacca comunque dalla resina, ma col rischio di lasciare qualche buco.
edit: Va tagliato giusto (2-3mm meno) sul BE perchè lì non riesce a fare la doppia piega, sul BU puoi lasciarlo abbondante.

in alternativa puoi usare il volgare nylon (PE?) da serra/cantiere, credo sia spesso circa 0.1mm e ha una finutura leggermente opaca ma comunque sufficientemente liscia da rendere bene la sup. laminata. Essendo più morbido puoi lasciarlo abbondante su tutti i lati, anche il BE

io quando faccio dei pianetti in poli+fibra o le ali degli hlg non uso mai le controsagome, il vuoto preme ovunque e non mi si è mai deformato nulla, bisogna solo fare attenzione quando si tira il vuoto che non ci siano tensioni anomale nel sacco o nei supporti. Ovviamente però tengo l'ala appoggiata su un piano con dei pesi sul massimo spessore.

Bookmarks