Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 19:35   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
A parte che il rowing lo metto sotto al legno, a parte che fibro con la 49 che per i pianetti va più che bene (non è un modello alla emme2 anche se ha l'RG15), a parte l'imbozzamento dell'anima di polistirolo (che è un po' contrastata dal tassello centrale in mezzeria, punto più sollecitato).... a parte tutto... non sono ancora ingengere e dubito ogni giorno di più di volerlo diventare.
Comunque non capisco cosa cambi tra i rowing sotto il legno e due listelli di carbonio che peraltro avrei made by Schaller (cap strip che volevo usare per lo Schweizer... pace all'anima sua).

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
A parte che il rowing lo metto sotto al legno, a parte che fibro con la 49 che per i pianetti va più che bene (non è un modello alla emme2 anche se ha l'RG15), a parte l'imbozzamento dell'anima di polistirolo (che è un po' contrastata dal tassello centrale in mezzeria, punto più sollecitato).... a parte tutto... non sono ancora ingengere e dubito ogni giorno di più di volerlo diventare.
Comunque non capisco cosa cambi tra i rowing sotto il legno e due listelli di carbonio che peraltro avrei made by Schaller (cap strip che volevo usare per lo Schweizer... pace all'anima sua).
Da quello che ho capito il pianetto è in un pezzo unico femato con vite centrale.
Ti dico la mia: se fibri con la 49 tutto il pianetto non risolvi il problema delle forti sollecitazioni che ci sono al centro. fai un rombo di fibra da almeno 80 g/dm2, largo una trentina di cm al centro del pianetto sopra e sotto. Se vuoi ci aggiungi anche il roving che hai.
Però il roving da solo non serve a niente perché in caso di sollecitazione forte cede tutto il legno intorno che non è fibrato. Il longherone per tutto il pianetto poi... I modelli chiudono prima le ali.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 22:35   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Buona l'idea del "rombetto", al posto dei rovings.
Max 20 cm, 10 di qua e 10 di là; la parte centrale stretta (nel senso della corda), max 5/6 cm e il centro del rombo in asse con la vite di fissaggio.
Dovrebbe essere piu che sufficiente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 23:57   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Riguardo alla vite... pensavo di metterne due da 5mm....

Sullo swiftone avevo vitone da 6mm e perno sul naso del piano.... ma ad ogni variazione di calettamento del piano andava a pallino tutto... è ben vero che comunque la sella va sempre rifatta, quindi spostare il buco del perno è il male minore....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 29 gennaio 08, 11:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Insomma vuoi fare uno swift da termica debole??
Allora ha ragione codice fiscale, metti solo un rombo di fibra sopra e sotto il tassello e risparmia peso.
Un rowing sul poli serve ancora meno che esterno, mi sono fatto spiegare bene la lezione da schaller, se vuoi rinforzare il pianetto devi dargli struttura che regga alla compressione, ecco perchè ti dicevo di usare le lame di carbonio una davanti e una dietro al tassello.
Comunque rimango della mia, stai leggero e una sola vite di 5 basta, meglio essere sicuri che in caso di botta si rompa lei, piuttosto che il piano...
Io ne ho una di 5 anche sullo swift di 3mt, e si è rotta solo picchiando il pianetto (illeso).....

E siamo solo ai pianetti...., dai le ali le ali....
Vecchio 29 gennaio 08, 19:49   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Ahmbè.... mi chiedo allora a cosa servano tutti quei bei unidirezionali e rowings che mettiamo sotto le ali. Per resistere a compressione deve essere ben vincolato e posso essere d'accordo che il poli bianco possa cedere (ma il rowing è anche attaccato al legno....; sicuramente col longherone che tiene in forma l'ala / timone lavora tutto al meglio e vengono trasferiti gli sforzi di taglio). Cosa cambia che sia un 1 mm più su... alzi un poco il modulo di resistenza.... va beh... persevero con le mie convinzioni...

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 29 gennaio 08, 22:24   #17 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Ahmbè.... mi chiedo allora a cosa servano tutti quei bei unidirezionali e rowings che mettiamo sotto le ali. Per resistere a compressione deve essere ben vincolato e posso essere d'accordo che il poli bianco possa cedere (ma il rowing è anche attaccato al legno....; sicuramente col longherone che tiene in forma l'ala / timone lavora tutto al meglio e vengono trasferiti gli sforzi di taglio). Cosa cambia che sia un 1 mm più su... alzi un poco il modulo di resistenza.... va beh... persevero con le mie convinzioni...
tassello di legno al centro in corrispondenza della vite e tesuto di carbonio da 160....leggero, rigido e robusto. Ahhhh,dimenticavo, sei di genova...son palanche
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:41   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Già troppe palanche, 30 euro al mq da queste parti.... in casa tanta fibra di vetro, nastri uni e bidirezionali di vari materiali.... si potrebbe usarli....
A parte tutto, dici cravatta o da cima a fondo? E poi fuori o dentro?

Il tessuto volevo già prenderlo per fibrare il banco servi... ma complice il torcicollo il braccino si è ritratto... e pensavo di declinare sul solito vetro da 160....

Quello che mi premeva sapere era cosa ho combinato facendo l'ultimo taglio al contrario e che vite metterci... una sola da 5 mi par pochetto....

Genoa Slope Soaring
Team

Ultima modifica di DoC : 29 gennaio 08 alle ore 22:46
Vecchio 30 gennaio 08, 00:51   #19 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Già troppe palanche, 30 euro al mq da queste parti.... in casa tanta fibra di vetro, nastri uni e bidirezionali di vari materiali.... si potrebbe usarli....
A parte tutto, dici cravatta o da cima a fondo? E poi fuori o dentro?

Il tessuto volevo già prenderlo per fibrare il banco servi... ma complice il torcicollo il braccino si è ritratto... e pensavo di declinare sul solito vetro da 160....

Quello che mi premeva sapere era cosa ho combinato facendo l'ultimo taglio al contrario e che vite metterci... una sola da 5 mi par pochetto....
un solo strato di carbonio da 160 con un po' di vetro esterno...tutto!!! Puoi anche usare solo vetro....meglio due strati, uno da 160 e l'altro da 27 esterno oppure 110/80...il peso finale sara' lo stesso; differente la rigidita'. Il tessuto lo vendono anche a mezzi metri.... solo tessuto, senza alcuna impiallacciatura!!!
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 02:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
un solo strato di carbonio da 160 con un po' di vetro esterno...tutto!!! Puoi anche usare solo vetro....meglio due strati, uno da 160 e l'altro da 27 esterno oppure 110/80...il peso finale sara' lo stesso; differente la rigidita'. Il tessuto lo vendono anche a mezzi metri.... solo tessuto, senza alcuna impiallacciatura!!!
Questa è una buona idea...., solo vetro.
Ti si son confuse abbastanza le idee????
Rispondi

Bookmarks