25 gennaio 08, 02:05 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
25 gennaio 08, 02:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| c' è un bel venticello in quota Citazione:
Se ci mandi un modello lì davanti lo trovi in Tunisia . Ti faccio un po' di analisi di quel che si vede. Una lenticolare carina, ma sotto rotori bruttini con grandi fracti sparpagliati. La lenticolare è a cappello , il che vulo dire che la salita è limitata solo sul bordo sopravvento il bordo è piuttosto corto e pertanto come ti muovi da lì son ca**i. Le lenticolari belle per il Vav son quelle più piatte e lunghe con bordi di ingresso di centinaia di Km. si formano in sottovento a catene di monti Guardati le foto sulle Ande Argentine http://topfly.free.fr/ Ciao Gallina http://it.youtube.com/watch?v=bfqDO5HZyIk | |
25 gennaio 08, 09:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2004 Residenza: Trento
| Citazione:
| |
02 aprile 08, 14:17 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma dipende dove ..., non dappertutto l'onda s'aggancia li davanti a dove lanci. Comunque col modello "in onda" dopo 1 o 2 minuti che sale, lo devi mettere in vite decisa per scendere, sennò lo perdi alla vista mooooolto velocemente benchè sia grande il mudel.... Io volo solo saltuariamente in full, e rigorosamente accompagnato, ma abbastanza per sapere che non è difficile che in onda si salga parecchio, anche ben oltre +8m/s (non ho ancora provato l'esperienza, ma dicono che bisogna già avere lo "stomaco" per non tirar su l'anima..) Un full size che sale a +8 in un minuto fa circa 500m, in 5 minuti 2500m, beh a 2500m anche un full è un puntino diffice da vedere, se lo confrontiamo ad un 3m dei nostri è come se fosse a 10Km, ovvero impossibile da vedere anche col binocolo!!!!! Tornando a numeri + piccoli se anche salisse a +4m/s, un 3m in 3minuti salirebbe a circa 750m, e anche così saremmo ben oltre il limite di visibilità per un pilotaggio in sicurezza. A Margun, non credo ci sia la possibilità di prender l'onda coi modelli ...., Ma visto che l'onda c'è da Sud.... Ma magari davanti al Paganella si...., boohh, bisognerebbe chiedere ai local full-sizer (Gallina??). Al Boletto sicuramente si, confermo che seppoffà Quando c'è Foen (sempre con Nord forte, in quanto è un ultima linea prima della pianura...), l'onda c'è sempre, benchè quasi sempre invisibile. I Full che decollano da Alzate si sganciano appena oltre la cresta del Bolettone a circa 1300-1400m (leggermente frontevento) ed agganciano l'onda al primo traversone. Credo che l'onda non sia uniforme e laminare per parecchie centinaia di metri sopra le creste (si vede dalla fatica che fanno alcuni, forse meno esperti..), ma poi spariscono in pochi istanti alla vista come fossero in ascensore. Diciamo che l'onda del Boletto per i modelli è una vera "goduria" Ma solo per pochi neehhh... Ho visto ben pochi volarci col Nord di 35-50 nodi che SPARANO in verticale !!! Ciao, Antonio. | |
Bookmarks |
| |