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Vecchio 25 gennaio 08, 01:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog
 
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Messaggi: 1.059
correnti d'aria

salve ..visto il tema volevo invitarvi a riflettere che il volo a vela necessita l'analisi delle correnti oltre che alla costruzione dei velivoli ..
vedi attach
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correnti d'aria-etna.jpg  
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 02:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Messaggi: 16.812
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Citazione:
Originalmente inviato da faustog
salve ..visto il tema volevo invitarvi a riflettere che il volo a vela necessita l'analisi delle correnti oltre che alla costruzione dei velivoli ..
vedi attach
bella foto, ma non è che capisca molto quello che vuoi dire
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 02:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
c' è un bel venticello in quota

Citazione:
Originalmente inviato da faustog
salve ..visto il tema volevo invitarvi a riflettere che il volo a vela necessita l'analisi delle correnti oltre che alla costruzione dei velivoli ..
vedi attach
Ma per i modelli non sono sicuramente accessibili , non credo che a 6-7 mila metri si riesca a vedere un modello .
Se ci mandi un modello lì davanti lo trovi in Tunisia .
Ti faccio un po' di analisi di quel che si vede.
Una lenticolare carina, ma sotto rotori bruttini con grandi fracti sparpagliati.
La lenticolare è a cappello , il che vulo dire che la salita è limitata solo sul bordo sopravvento il bordo è piuttosto corto e pertanto come ti muovi da lì son ca**i.
Le lenticolari belle per il Vav son quelle più piatte e lunghe con bordi di ingresso di centinaia di Km. si formano in sottovento a catene di monti

Guardati le foto sulle Ande Argentine

http://topfly.free.fr/

Ciao
Gallina

http://it.youtube.com/watch?v=bfqDO5HZyIk
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 09:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 3mendo
 
Data registr.: 29-10-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ma per i modelli non sono sicuramente accessibili , non credo che a 6-7 mila metri si riesca a vedere un modello .
Se ci mandi un modello lì davanti lo trovi in Tunisia .
Ti faccio un po' di analisi di quel che si vede.
Una lenticolare carina, ma sotto rotori bruttini con grandi fracti sparpagliati.
La lenticolare è a cappello , il che vulo dire che la salita è limitata solo sul bordo sopravvento il bordo è piuttosto corto e pertanto come ti muovi da lì son ca**i.
Le lenticolari belle per il Vav son quelle più piatte e lunghe con bordi di ingresso di centinaia di Km. si formano in sottovento a catene di monti

Guardati le foto sulle Ande Argentine

http://topfly.free.fr/

Ciao
Gallina

http://it.youtube.com/watch?v=bfqDO5HZyIk
Ma con tutta l' aria che serve per fare volo d' onda puoi andare in pendio con il modello e fai delle belle quote pure lì!!!
3mendo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
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Messaggi: 3.905
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Originalmente inviato da 3mendo Visualizza messaggio
Ma con tutta l' aria che serve per fare volo d' onda puoi andare in pendio con il modello e fai delle belle quote pure lì!!!
Beh si
Ma dipende dove ..., non dappertutto l'onda s'aggancia li davanti a dove lanci.

Comunque col modello "in onda" dopo 1 o 2 minuti che sale, lo devi mettere in vite decisa per scendere, sennò lo perdi alla vista mooooolto velocemente benchè sia grande il mudel....

Io volo solo saltuariamente in full, e rigorosamente accompagnato, ma abbastanza per sapere che non è difficile che in onda si salga parecchio, anche ben oltre +8m/s (non ho ancora provato l'esperienza, ma dicono che bisogna già avere lo "stomaco" per non tirar su l'anima..)
Un full size che sale a +8 in un minuto fa circa 500m, in 5 minuti 2500m, beh a 2500m anche un full è un puntino diffice da vedere, se lo confrontiamo ad un 3m dei nostri è come se fosse a 10Km, ovvero impossibile da vedere anche col binocolo!!!!!

Tornando a numeri + piccoli se anche salisse a +4m/s, un 3m in 3minuti salirebbe a circa 750m, e anche così saremmo ben oltre il limite di visibilità per un pilotaggio in sicurezza.

A Margun, non credo ci sia la possibilità di prender l'onda coi modelli ...., Ma visto che l'onda c'è da Sud....
Ma magari davanti al Paganella si...., boohh, bisognerebbe chiedere ai local full-sizer (Gallina??).

Al Boletto sicuramente si, confermo che seppoffà
Quando c'è Foen (sempre con Nord forte, in quanto è un ultima linea prima della pianura...), l'onda c'è sempre, benchè quasi sempre invisibile.
I Full che decollano da Alzate si sganciano appena oltre la cresta del Bolettone a circa 1300-1400m (leggermente frontevento) ed agganciano l'onda al primo traversone.
Credo che l'onda non sia uniforme e laminare per parecchie centinaia di metri sopra le creste (si vede dalla fatica che fanno alcuni, forse meno esperti..), ma poi spariscono in pochi istanti alla vista come fossero in ascensore.

Diciamo che l'onda del Boletto per i modelli è una vera "goduria"
Ma solo per pochi neehhh...
Ho visto ben pochi volarci col Nord di 35-50 nodi che SPARANO in verticale !!!

Ciao,
Antonio.
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