Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 15:19   #11 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
....unico probleme nel lancio ho preso l'interruttore
.... umh...i benefici di un GC arretrato mi sono noti. Quelli di un interruttore mi sfuggono....
Per curiosità, a che % della corda alla radice l'hai piazzato?

Marco
che usa l'interruttore...ma che non fa testo
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Io l'interruttore lo monto su quei modelli per i quali devo smontare l'ala per accedere alle batterie.
L'accortezza che adotto sempre però è quella di montarlo con ON rivolto verso la coda in modo che se per caso lo dovessi urtare con qualche cosa non rischio di spegnerlo!
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:48   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Parlo da elettricaro che usa potenze elevate, l' interruttore sull' ESC è molto comodo, se per qualche motivo perdi il segnale, almeno disabiliti il motore, prima di arrivare al connettore delle batterie fa in tempo a bruciare tutto, per non parlare del pericolo dell' elica.
Quello sulla Rx serve a poco, se la Rx sterssa è abbastanza accessibile.
Tra l' altro vanno meglio gli interruttori "strip to fly", sono più sicuri nei contatti
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:50   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Io invece l'ON lo metto sempre rivolto verso la punta, così in caso di forte impatto di muso, l'inerzia non fa spegnere l'interruttore e di conseguenza il cercamodelli (nel caso utilizzi la stessa alimentazione della tx).

Il chè però non ti salva in caso di ...tamponamenti..

...e visto che da noi c'è gente che viaggia come le miccie e non rispetta le distanze di sicurezza, nell'ultimo modello l'ho messo di traverso..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Parlo da elettricaro che usa potenze elevate, l' interruttore sull' ESC è molto comodo, se per qualche motivo perdi il segnale, almeno disabiliti il motore, prima di arrivare al connettore delle batterie fa in tempo a bruciare tutto, per non parlare del pericolo dell' elica.
quoto , fondamentale avere l'interruttore !
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:59   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
quoto , fondamentale avere l'interruttore !
Grazie, anche a nome della mia cicatrice, lo Jeti 77 NON ha l' interruttore
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 17:10   #17 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Parlo da elettricaro che usa potenze elevate, l' interruttore sull' ESC è molto comodo, se per qualche motivo perdi il segnale, almeno disabiliti il motore, prima di arrivare al connettore delle batterie fa in tempo a bruciare tutto, per non parlare del pericolo dell' elica.
Quello sulla Rx serve a poco, se la Rx sterssa è abbastanza accessibile.
Tra l' altro vanno meglio gli interruttori "strip to fly", sono più sicuri nei contatti
Perdonami, da aliantista e saltuario elettricaro che usa potenze infime, non ho capito quasi una mazza....
Spiegami un po'...
1) l'interruttore lo metti tra la batteria e il variatore o tra il variatore e il motore?
2) "se per qualche motivo perdi il segnale, almeno disabiliti il motore,"...mi par di capire che hai un interruttore con il quale disabiliti il motore da TX?
3) "prima di arrivare al connettore delle batterie fa in tempo a bruciare tutto,"....non afere capiten una mazzen...
4) "per non parlare del pericolo dell' elica"....qvesta afere capiten molto bene e zicatrice zu indice ricordare me sempre...

...eheheh , no a parte le battute, ti ringrazio se mi dai qualche delucidazione perchè di elettronica ne capisco..si e no qualcosa (c'è chi dice anche di aeromodelli, ma questo è un altro discorso...)

ciao

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 17:18   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
Perdonami, da aliantista e saltuario elettricaro che usa potenze infime, non ho capito quasi una mazza....
Spiegami un po'...
1) l'interruttore lo metti tra la batteria e il variatore o tra il variatore e il motore?
2) "se per qualche motivo perdi il segnale, almeno disabiliti il motore,"...mi par di capire che hai un interruttore con il quale disabiliti il motore da TX?
3) "prima di arrivare al connettore delle batterie fa in tempo a bruciare tutto,"....non afere capiten una mazzen...
4) "per non parlare del pericolo dell' elica"....qvesta afere capiten molto bene e zicatrice zu indice ricordare me sempre...

...eheheh , no a parte le battute, ti ringrazio se mi dai qualche delucidazione perchè di elettronica ne capisco..si e no qualcosa (c'è chi dice anche di aeromodelli, ma questo è un altro discorso...)

ciao

Marco
ci sono dei regolatori CON l' interruttore e dei regolatori SENZA l' interruttore.
Se spegni l' interruttore del regolatore nessun segnale, buono o spurio, arriva all' ESC, e in caso di interferenze e/o modello crashato, sei salvo.
Se invece NON hai l' interruttore sul regolatore, rischi di prenderti dentro delle schifezze, specie in caso di intervferenze o spegnimento accidentale del Tx o crash, allora non sai mai se il motore può partire di colpo, e un' elica in carbonio con un motore da 1 KW attaccato fa dei bei danni......

Infatti su un modello elettrico è meglio avere un interruttore sull' ESC, con o senza BEC, se c' è il BEC ti interrompe l' alimentazione Rx, se NON c' è il BEC ti interrompe l' alimentazione del regolatore.

ps in caso di guasto dell' interruttore del regolatore, il motore si ferma, ma i servi continuano a funzionare.
Ma i servi non sono pericolosi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 17:32   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
...più o meno ho capito. Non sapevo dell'esistenza di ESC con ..interruttori.
Ma questo interruttore sull'ESC, lo azioni manualmente sul modello (cioè devi toccare il modello) oppure elettronicamente da TX (assegnandogli uno switch sul TX)?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 17:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Oggi dopo un oretta di volo, le condizioni sono calate pian piano allora ho deciso di atterrare con lo swift e ho lanciato il piccino che uso come "sondino".... unico probleme nel lancio ho preso l'interruttore (unico modello in cui l'ho messo!!!!) e l'atterraggio è stato ...CARINO ho riso mezzora da solo.....
Un bel sistema lo usava Michele Praga sull'ALULA: uno spinotto di quelli tipo cuffie mp3. Lo spinotto femmina attaccato al modello, quello maschio doveva essere estratto per far accendere l'impianto radio. Impossibile dimenticarsi di staccare lo spinotto, MIchele ci aveva attaccato un pesce di lungo 10cm!!!

P.S. evitare battute sul pesce di 10 cm

Cmq, giampa, sei andato a volare e non mi hai telefonato.....

ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domani alla croce arcana? K4yakk0 Aeromodellismo Alianti 3 19 marzo 07 12:07
gyro...dove va messo???? off-road-boy Elimodellismo in Generale 10 07 gennaio 07 23:13
Croce arcana vyper505 Aeromodellismo Alianti 5 19 luglio 06 10:28
Raptor 30 messo in moto????? satmania63 Elimodellismo in Generale 7 05 giugno 06 20:15
elica , croce e delizia.... seth1974 Aeromodellismo 4 11 aprile 06 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002