04 maggio 05, 17:34 | #11 (permalink) Top |
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Nessuna!!! Anche perche' ragionando su cosa e' un fischio, praticamente si potrebbe ridurre il tutto allo "sfregamento" di masse d'aria a diverse velocita', che entrando in ?risonanza? emettono il fischio. Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
04 maggio 05, 17:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
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Io sono rimasto impressionato dal modello di non mi ricordo come si chiama col blanik che in volo rovescio sembrava l' astonave di guerre stellari.............
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
04 maggio 05, 17:37 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
04 maggio 05, 17:42 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Indi piu' e' alta la velocita', e piu' e' grande l'apertura alare (leggi masse d'aria spostate) piu' il fischio e' forte? Per esempio,, il mio toro 300 non penso fischiera' mai, nonostante le imperfezioni aereodinamchie sul profilo dell'ala date da servi, ricevente, batterie. Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
04 maggio 05, 17:47 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
04 maggio 05, 18:10 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Di solito, che io sappia, il "fischio" è il prodotto della turbolenza all' estremità delle ali (quando è umido si vedono in casi estremi i vortici di estremità) dovuto alla circuitazione del flusso dall' intradosso all' extradosso. Quabeck dice che il miglior aliante è quello le cui estremità alari non fischiano durante una picchiata e addirittura è stato PAGATO dall' università di Darmstadt per provare su un aliante di 4 mt. la bellezza di 50 (50!!!) tipi di Winglet diverse. poi ci sono anche le fessure tra parti fisse e parti mobili, ma quelle "borbottano" a basse velocità ed al limite fanno resistenza aerodinamica, però possono entrare in Flutter (un rumore caratteristico che nessuno ama udire). per la freccia, si dice tra tecnici che la freccia negativa (le estremità delle ali sono più avanti della radice) sposta la turbolenza verso la fusoliera (e la riduce) ma tecnicamente fare un ala a freccia negativa non è semplice per ragioni meccaniche e aeroelastiche. La Nasa aveva sperimentato sull X29 Grumman un progetto di freccia negativa all' estremità e positiva alla radice, poi non so come siano andati avanti gli studi. |
04 maggio 05, 18:16 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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La sigillatura delle ali, del carrello,del piano di coda, generano fischietti vari anche a basse velocita. Si dice ..." più il profilo è buono e meno fischia " io non ci credo molto. Le Winglett aumentano il fischio, ma anche l' efficenza ( fino ad una certa velocità ) Ogni modello ha il suo sibilo, che non è un fischio. Che dire ... lasciamoli fischiettare. Ciao Gallina |
04 maggio 05, 18:17 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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...e il blade della x models quanto fischia? eppure è pulito che più pulito non si può...dal mio punto di vista è questione di rapporti tra velocità e dimensioni e forma. se provate a far roteare velocemente del filo da 1 mm (con un peso in fondo )prima o poi fischia. Se il filo è da 5 mm deve girare molto più velocemente e via andare. In poche parole a parità di forma tanto più è grande la misura tanto più alta deve essere la velocità per entrare in vibrazione. ovvio che più aumentano le dimensioni più diminuisce l'altezza (in Hz) del suono provocato e più ci si avvicina ad una vibrazione lenta che può essere distruttiva come il flutter.... Poi elementi sottili sporgenti (squadrette, ecc.) non fanno che aiutare. cito:"E' da tener presente che l'instabilita' puo' verificarsi anche per una velocita' critica relativamente bassa se la sezione della struttura e' tale da favorire questo tipo di fenomenologia per esempio anche tramite la formazione e il distacco dei vortici di Von Karman che amplificano le oscillazioni torsionali." date un occhiata qui: http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
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