22 gennaio 08, 17:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
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| info XModels... dubbio modello
Innanzitutto grazie a chi vorra' rispondere. Ho letto diversi post sui modelli XModels (belli gli articoli di Akita su tuttala.it), io sono molto intenzionato ad investire in un modello veloce da pendio per quest'anno, i candidati che piu' mi frullano nella capoccia sono il blade XL (2,5m AA) e l'XCalibur (3,2m AA). Le ali sembrano molto simili, e dichiarano lo stesso profilo, in particolare il superblade, xsword e xcalibur... Quali sono le differenze? immagino che il blade sia un po' diverso per la coda a V; ma e' vero', come ho letto, che e' molto piu' veloce? L' XCalibur e' quello che esteticamente piu' mi aggrada, e poi la coda a croce mi sa che aiuta non poco nelle acrobazie, il blade XL mi intriga anche per la linea e le dimensioni (anche se costa quasi uguale)... il superblade non l'ho mai visto dal vivo, cosi' come l'xsword. Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast. per il momento ho un collaudatissimo Jantar, piccolo ma che mi ha dato molte soddisfazioni, un LS 8 18 da 3metri con rg15 personale e un topmmodel gem motorizzato che uso solo in caso di scarse condizioni. mi chiedevo poi se ali in fibra dei modelli XModels sono riparabili senza snaturarne troppo le proprieta' di elesticita' e resistenza. grazie a tutti marco |
22 gennaio 08, 17:33 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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22 gennaio 08, 17:38 | #3 (permalink) Top | |||
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Il Blade 1.9, a mio parere, è più adrenalinico dei suoi fratelli maggiori. Citazione:
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Se il longherone è danneggiato io considero il danno irreparabile, ma altri amici (merengue) riescono a riparare ciò che io considero cadavere. Ultima modifica di frank : 22 gennaio 08 alle ore 17:43 | |||
22 gennaio 08, 18:33 | #4 (permalink) Top |
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Grazie Frank, ho visto a grone un Xcalibur che mi aveva impressionato, anche se era in mani molto capaci per cui il merito non era solo del modello. Di Blade da 1e90 se ne vedono parecchi, sono molto veloci e sembrano precisi, anche se volevo stare su qualcosa di piu' grosso. Ho paura delle riparazioni, anche se non disdegno il lavoro con le resine e le fibre... purtroppo non ho piu' uno spazio dove poter lavorare, quando avevo rifatto la fusoliera del gruaupner ls 8 18 mi sono divertito molto e il risultato e' stato molto appagante, anche perche' nel tempo posso dire che quel modello l'ho fatto io, ed e' motivo di soddisfazione in piu' quando vola... rispondo a TD: il gem e' un modello onesto, sinceramente vale il costo che ha, modelli di quella fattura al quel prezzo non ne ho visti, se non il siren che pero' non ha i flap e la deriva. Io sono stato conservativo sul motore, un brushless cassa rotante da 300W elica 11x8 e batterie da 3s 2170 FP. voli a lungo e la risalita e' quasi verticale, con un risparmio di 300grammi dalla motorizzazione consigliata. L'unica pecca del gem e' la fusoliera, troppo fine. io l'ho irrobustita con due fibrature all'interno dopo averla spezzata al primo atterraggio, l'attacco della ali e' molto rigido, se un'ala tocca un ciuffo d'erba in atterraggio lo sforzo sulla fusoliera fa si' che essa cede. La riparazione e' stata molto semplice ed invisibile, ora il modello vola parecchio e non ho avuto piu' problemi, ma lo usa solo dove la pista e abbastanza levigata (tipo grone per intenderci). in volo e' veloce ma non difficile, non restituisce tutto dopo un affondata come i miei migliori modelli ma mi sono sempre divertito quando le condizioni non permettono di volare con un aliante puro. anche nel vento regge molto bene se lo fai correre e sul quel profilo i flap aiutano molto a termicare (lo rallentano parecchio cosa che puo' aiutare in atterraggio, specialmente se usi i butterfly), ma se li alzi un filo non ne guadagna troppo in velocita'. ero scettico sulla resistenza dei piani di coda in balsa, ma finora nessun problema, e io non lo risparmio di certo. Le ali invece sono molto robuste e ben fatte. |
22 gennaio 08, 18:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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22 gennaio 08, 21:08 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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ma se facciamo addirittura TAGLIARE l'erba almeno una o due volte l'anno su un prato lungo almeno 200 metri e largo 50 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
22 gennaio 08, 21:29 | #7 (permalink) Top | |
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22 gennaio 08, 21:38 | #9 (permalink) Top |
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[ L' XCalibur e' quello che esteticamente piu' mi aggrada, e poi la coda a croce mi sa che aiuta non poco nelle acrobazie, il blade XL mi intriga anche per la linea e le dimensioni (anche se costa quasi uguale)... il superblade non l'ho mai visto dal vivo, cosi' come l'xsword. Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast. Posseggo un excalibur da non molto tempo e devo veramente complimentarmi con l'efficenza e la precisione di volo. La mia scelta è caduta su questo modello perche' ha la fusoliera piu' capiente avendolo motorizzato, ma come ti hanno gia' risposto è la stessa ala del s-blade e xsword, quest'ultimo anch'egli motorizzabile ma calibrando bene i componenti che ci devi infilare dentro. Tra l'altro se voli al Boletto presumo tu conosca Ilario Riva, perche' anche lui ne sta allestendo uno identico al mio. Se vuoi altre info chedi pure. ciao Luca |
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