Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 21:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
l'occhiello si strappa se metti una fascetta troppo grossa....altrimenti cede il dente...cedono anche a mano.... a meno di mettere fascette esagerate, o fissare male il gancio. Mi pare che siamo un po' sull'ucas..e con gli orecchi a punta..
...a me non pare un discorso tanto UCAS quello che stiamo facendo !!
....il fissaggio delle ali al di la dell'estetica o dei "sistemi innovativi" tanto decantati, ma che nessuno ha poi spiegato .... ....
...mi pare una cosa abbastanza delicata e importante, che in ogni caso vale la pena di approfondire.

ciao Donkey Pig Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 22:27   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Danilo.FOX
Io nn disdegno gli elastici tanto è vero che su un mio modello che ha l'ala poggiata sulla fuso utilizzo dei ritagli di camera d'aria per tenerle ferme( sono più robusti degli elastici), per seconda cosa è molto più facile che ceda uno o più elastici che una molla e nn mi piacerebbe ritrovarmi in volo con le ali che rischiano di sfilarsi da un momento all'altro.
Poi come dice Mario ognuno è libero di utilizzare tutti i sistemi di fissaggio che vuole a proprio rischio e pericolo, il modellismo è bello anche per questo; per ogni problema ci sono varie possibilità di soluzione e ognuno utilizza quella che meglio crede.
Sicuramente piu' sistemi validi fanno un ottimo bagaglio di esperienza.
Vero anche che se devo diffidare di un sistema devo anche a priori darne una motivazione.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 01:00   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
OT...
approposito di compagni.... dopo decine di anni sembra che il processo sia finalmente a conclusione e che il mandante sia il farmacista di San Casciano.... Calamandrei...sono stati chiesti trentanni di galera!!!!! troppo pochi!!!!!! Io avrei usato anche delle belle baionette taglienti......


Se quello è il mostro di firenze io sono il mostro di loockness....

A parte che è stato un mio cliente, e non si fanno queste cose ai miei clienti, brancolano nel buio da 40 anni, sarebbe bene che facessero festa e chi ha avuto ha avuto e chi ha preso a preso! Se quanto hanno speso in indagini da 40ANNI li avevano messi in un salvadanaio e oggi che è cascato il governo lo avevano rotto, il deficit dell'italia era più che dimezzato.
VERGOGNA non ci capiscono più una mazza, non una prova, stavolta manco indizii pare.
Se vuoi te lo faccio conoscere..., sarebbe meglio anche per loro non andare in giro a dire che uno fuori di mente ed esaurito li ha tenuti in scacco per 40 anni....

Scusate , ma è una vita che qui viviamo di mostri di firenzee di compagni di merende alla cantinetta del nonno.........

E invece riguardo ai sistemi per le ali, tra i tanti di emme2 sul suo sito, trovo che un sistema ottimo e molto semplice sia quello di nikilo sul suo sito, usando dei comuni cappellotti (morsetti) da elettricista...
Icone allegate
Fissaggio ali-cantinetta-nonno.jpg  
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:04   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
mode sfott: ON
...ma che proposte fai .... già sono antiestetici gli elastici ... e tu proponi di tagliare una camera d'aria !?...
...non hai soluzioni più innovative e/o intelligenti ?...

ciao Patton

mode sfott: OFF

....Mario scusa ma....non ho resistito !!
si ai ragione ma però alla fin fine son dentro che problemi ti uoi fare di estetica?
comunque a questo punto io consiglierei i multi lok della multiplex,se uoi fare un lavoro esteticamente più bello
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:06   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da kira1
dai 2 fino ai 6 mt. ho sempre fissato le semiali con elastici in para (3 o 4 insieme), ottima tenuta e cosa da non sottovalutare in caso di atterraggi non proprio allineati gli elastici danno quel minimo di flessibilita' salvandoti ali e fusoliera. Ci sono anche i Multilock della Multiplex che svolgono egregiamente il loro lavoro, ed anche in questo caso in atterraggi poco morbidi rilasciano senza danni.
ciao Luca

stra quoto
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:30   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...secondo me invece, gli elastici utilizzati come spiegato da Kira1, sono una soluzione che oltre che semplice è anche molto affidabile, molto di più delle fascette o di soluzioni troppo "rigide", che nel caso sopratutto di alianti acro, dove si presuppone che la baionetta non fletta assolutamente e anzi, sia magari surdimensionata rispetto alle effettive necessità.
Se la baionetta non flette, mi spiegate quale forza o componente tende a far uscire l'ala dalla baionetta ?....forse nel volo a coltello !...naaaa !!
gli elastici sono molto meglio delle fascette, perchè anche in caso di urto in atterraggio, non rischiano di "strappare" l'occhiello filettato incollato nella centina d'attacco dell'ala !!...

ciao Pig Patton
se la baionetta non flette... a che serve che fletta il sistema i ritegno delle ali.... tanto in caso di urto la baionetta tiene e non flette... mentre l'ala si rompe all'altezza dell'alettone.. e gli elestici/fascette/multiblock/camera d'aria.. rimangono perfettamente intatti.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
se la baionetta non flette... a che serve che fletta il sistema i ritegno delle ali.... tanto in caso di urto la baionetta tiene e non flette... mentre l'ala si rompe all'altezza dell'alettone.. e gli elestici/fascette/multiblock/camera d'aria.. rimangono perfettamente intatti.

Concordo, se non hai una baionetta a lama sono tutti discorsi, con una baionetta atubo di carbonio che entra al decimo, potresti manco fermarle le ali.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 18:16   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da noth76
Ciao a tutti

Sto costruendo un fox da 2,9 m di cuccolo e mi trovo con il dubbio ( avendo sempre usato alianti arf ) sul sistema da usare per fissare le ali alla fusoliera .
qualcuno sa illuminarmi ? Mi hanno detto di mettere 2 occhielli fissati alle ali e di tenerle unite con degli elastici o delle fascette ......
...riporto la richiesta iniziale, il discorso poi si è ampliato in una strana diatriba tra elastici, fascette e altri sistemi piu' evoluti e raffinati.
Il Fox di Cuccolo, io non lo conosco, ma non credo abbia una baionetta superultrarigidasurdimensionatachenonfletteneanche conunatonnellatadicarico........quindi io quoto gli elastici, perchè sono semplici e a me piacciono le cose semplici, perchè sono economici, perchè assorbono i colpi in atterraggio e perchè su un modello di Cuccolo ci stanno bene !
....riguardo le fascette da elettricista, non mi piacciono perchè in caso di colpo secco si spezzano, perchè odio l'usa e getta e chi poi le lascia sul prato del pendio !!
..... per i sistemi più evoluti e raffinati.....non saprei che dire !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 19:15   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...riporto la richiesta iniziale, il discorso poi si è ampliato in una strana diatriba tra elastici, fascette e altri sistemi piu' evoluti e raffinati.
Il Fox di Cuccolo, io non lo conosco, ma non credo abbia una baionetta superultrarigidasurdimensionatachenonfletteneanche conunatonnellatadicarico........quindi io quoto gli elastici, perchè sono semplici e a me piacciono le cose semplici, perchè sono economici, perchè assorbono i colpi in atterraggio e perchè su un modello di Cuccolo ci stanno bene !
....riguardo le fascette da elettricista, non mi piacciono perchè in caso di colpo secco si spezzano, perchè odio l'usa e getta e chi poi le lascia sul prato del pendio !!
..... per i sistemi più evoluti e raffinati.....non saprei che dire !

ciao Patton

Che su un modello di cuccolo usare sistemi troppo sofisticati è inadatto concordo....
che gli elastici costano poco ok
che le fascette da elettricista si rompono ....basta comprarle buone e comunque se si rompessero..... assorbono il colpo
Sul fatto che qualcuno lascia roba sul prato, sarebbe da pestargli il modello....
Ricercare sempre nuove e migliori soluzioni dovrebbe, e secondo me è, alla base del modellismo e del modellista "malato".

__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 20:25   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...riporto la richiesta iniziale, il discorso poi si è ampliato in una strana diatriba tra elastici, fascette e altri sistemi piu' evoluti e raffinati.
Il Fox di Cuccolo, io non lo conosco, ma non credo abbia una baionetta superultrarigidasurdimensionatachenonfletteneanche conunatonnellatadicarico........quindi io quoto gli elastici, perchè sono semplici e a me piacciono le cose semplici, perchè sono economici, perchè assorbono i colpi in atterraggio e perchè su un modello di Cuccolo ci stanno bene !
....riguardo le fascette da elettricista, non mi piacciono perchè in caso di colpo secco si spezzano, perchè odio l'usa e getta e chi poi le lascia sul prato del pendio !!
..... per i sistemi più evoluti e raffinati.....non saprei che dire !

ciao Patton
QUOTISSSSSIMOOOO!!!!!!
Anche se ormai habbiamo inferto pugnalate ovunque e dobbiamo raccogliere!!!
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fissaggio motore gstraga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 maggio 07 14:49
Fissaggio ali ASH 26 Graupner bibos Aeromodellismo 6 28 aprile 06 01:48
fissaggio batterie duca75 Elimodellismo Principianti 2 26 ottobre 05 17:56
Fissaggio portabaionette Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 ottobre 05 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002