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Vecchio 16 gennaio 08, 19:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
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Ordinate di rinforzo in fusoliera

Su molti degli ultimi post che riguardano alianti acrobatici si legge dell'inserimento di ordinate di rinforzo inserite in particolar modo nella zona del trave di coda. Ho cercato di ragionare un pò sull'utilità di queste ordinate ma non ne vedo altro beneficio che quello di irrobustire a compressione la sezione ovale del trave di coda.
Eppure molti sul forum affermano che è un buon rinforzo per i colpi di frusta presi in atterraggio.
In che modo "lavorano" queste ordinate per avere tale funzione?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 20:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
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precisamente non saprei risponderti al come lavorano,so soltanto che non ne vedo una gran necessità soprattotto se devi farla a fusoliera finita visto che si farebbe anche fatica a lavorare bene.
la cosa più giusta sarebbe metterle dorante lo stampaggio di essa.....
siuuuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 20:32   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Su molti degli ultimi post che riguardano alianti acrobatici si legge dell'inserimento di ordinate di rinforzo inserite in particolar modo nella zona del trave di coda. Ho cercato di ragionare un pò sull'utilità di queste ordinate ma non ne vedo altro beneficio che quello di irrobustire a compressione la sezione ovale del trave di coda.
Eppure molti sul forum affermano che è un buon rinforzo per i colpi di frusta presi in atterraggio.
In che modo "lavorano" queste ordinate per avere tale funzione?
riducono la lunghezza libera d'inflessione delle pareti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 01:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
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e aumentano la resistenza a torsione (non permettendo la deformazione della sezione)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 01:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
riducono la lunghezza libera d'inflessione delle pareti.


Ottimo! Due parole per annullarne 50......

Servono servono provare per credere....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:24   #6 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
il nocciolo sta proprio nel ridurre la possibilita' di deformazione del trave che generalmente nel colpo si schiaccia e si rompe a compressione.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 21:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di siuuu
 
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Messaggi: 998
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
il nocciolo sta proprio nel ridurre la possibilita' di deformazione del trave che generalmente nel colpo si schiaccia e si rompe a compressione.
bella questa non lo sapevo io.....
quindi sarebbe la cosa migliore soprattutto nelle fusoliere larghe e grosse,mi verrebbe da pensare,però mi sa che nelle fusoliere strette si potrebbe tranquillamente farne a meno,noo?
di contro però è che ci sarebbe da mettere più zavorra
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 22:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Teoricamente un tubo più è grande di sezione, più resiste sia a torsione che a flessione.

Il problema è che in presenza di pareti "sottili" e relativamente ampie, può avvenire un fenomeno che si chiama "imbozzamento" ossia che la parete compressa fletta senza spezzarsi. La flessione ingenera la perdita della forma tubolare e quindi la perdita delle caratteristiche strutturali proprie della forma stessa e infine il collasso. Inserire delle ordinate diminuisce la possibilità della parete di flettere (=lunghezza libera di inflessione, come ha ricordato il capo) aiutando il mantenimento della forma.

Il fatto che i tubi più piccoli diano la sensazione di maggior resistenza è dovuto alla loro curvatura più accentuata, che diminuisce di per sè la lunghezza libera di inflessione, ma non è una cosa su cui fare affidamento, perchè il pericolo permane.

Il tubo più grande, a cui sia sufficientemente inibita la possibilità di imbozzarsi, resiste meglio.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 00:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
il nocciolo sta proprio nel ridurre la possibilita' di deformazione del trave che generalmente nel colpo si schiaccia e si rompe a compressione.

non si rompe a compressione,si deforma per mancanza di stabilità sotto lo sforzo di compressione.
La rottura avviene per flessione,lo sforzo di compressione trova un braccio di leva quando la struttura si deforma ed allora si genera la flessione che diventa immediatamente prevalente nei confronti della compressione.
Semplice,no ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 20:45   #10 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
non si rompe a compressione,si deforma per mancanza di stabilità sotto lo sforzo di compressione.
La rottura avviene per flessione,lo sforzo di compressione trova un braccio di leva quando la struttura si deforma ed allora si genera la flessione che diventa immediatamente prevalente nei confronti della compressione.
Semplice,no ?
giusto!!! In effetti la fuso si piega..
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emme2 non è collegato   Rispondi citando
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