16 gennaio 08, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Ordinate di rinforzo in fusoliera
Su molti degli ultimi post che riguardano alianti acrobatici si legge dell'inserimento di ordinate di rinforzo inserite in particolar modo nella zona del trave di coda. Ho cercato di ragionare un pò sull'utilità di queste ordinate ma non ne vedo altro beneficio che quello di irrobustire a compressione la sezione ovale del trave di coda. Eppure molti sul forum affermano che è un buon rinforzo per i colpi di frusta presi in atterraggio. In che modo "lavorano" queste ordinate per avere tale funzione? |
16 gennaio 08, 20:03 | #2 (permalink) Top |
User |
precisamente non saprei risponderti al come lavorano,so soltanto che non ne vedo una gran necessità soprattotto se devi farla a fusoliera finita visto che si farebbe anche fatica a lavorare bene. la cosa più giusta sarebbe metterle dorante lo stampaggio di essa..... siuuuuu
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
16 gennaio 08, 20:32 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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17 gennaio 08, 01:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ottimo! Due parole per annullarne 50...... Servono servono provare per credere....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
17 gennaio 08, 21:24 | #6 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
|
il nocciolo sta proprio nel ridurre la possibilita' di deformazione del trave che generalmente nel colpo si schiaccia e si rompe a compressione.
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
17 gennaio 08, 21:53 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi sarebbe la cosa migliore soprattutto nelle fusoliere larghe e grosse,mi verrebbe da pensare,però mi sa che nelle fusoliere strette si potrebbe tranquillamente farne a meno,noo? di contro però è che ci sarebbe da mettere più zavorra
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html | |
17 gennaio 08, 22:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Teoricamente un tubo più è grande di sezione, più resiste sia a torsione che a flessione. Il problema è che in presenza di pareti "sottili" e relativamente ampie, può avvenire un fenomeno che si chiama "imbozzamento" ossia che la parete compressa fletta senza spezzarsi. La flessione ingenera la perdita della forma tubolare e quindi la perdita delle caratteristiche strutturali proprie della forma stessa e infine il collasso. Inserire delle ordinate diminuisce la possibilità della parete di flettere (=lunghezza libera di inflessione, come ha ricordato il capo) aiutando il mantenimento della forma. Il fatto che i tubi più piccoli diano la sensazione di maggior resistenza è dovuto alla loro curvatura più accentuata, che diminuisce di per sè la lunghezza libera di inflessione, ma non è una cosa su cui fare affidamento, perchè il pericolo permane. Il tubo più grande, a cui sia sufficientemente inibita la possibilità di imbozzarsi, resiste meglio.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
18 gennaio 08, 00:40 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
non si rompe a compressione,si deforma per mancanza di stabilità sotto lo sforzo di compressione. La rottura avviene per flessione,lo sforzo di compressione trova un braccio di leva quando la struttura si deforma ed allora si genera la flessione che diventa immediatamente prevalente nei confronti della compressione. Semplice,no ? | |
18 gennaio 08, 20:45 | #10 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| Citazione:
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