Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 23:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
oggi e' il mio compleanno...fra poco vado a festeggiare
...... auguriiii
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 00:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
non possiamo continuare a discutere per tutta la vita... e poi oggi e' il mio compleanno...fra poco vado a festeggiare.
Tantissimi AUGURI MARIO!!!
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 04:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Buon Compleanno anche a te

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
non possiamo continuare a discutere per tutta la vita... e poi oggi e' il mio compleanno...fra poco vado a festeggiare.
Mario,
Non sapevo fossi nato giusto un giorno dopo di me.....

AUGURONIIII ..!!!
una per te e una per me,

Ciao,
Antonio.

PS: ora che mi viene in mente vado a tagliarmi un'altra fettina di torta per farti festa .
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 05:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
un po' giusto, e un po' meno

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Teoricamente un tubo più è grande di sezione, più resiste sia a torsione che a flessione.

Il problema è che in presenza di pareti "sottili" e relativamente ampie, può avvenire un fenomeno che si chiama "imbozzamento" ossia che la parete compressa fletta senza spezzarsi. La flessione ingenera la perdita della forma tubolare e quindi la perdita delle caratteristiche strutturali proprie della forma stessa e infine il collasso. Inserire delle ordinate diminuisce la possibilità della parete di flettere (=lunghezza libera di inflessione, come ha ricordato il capo) aiutando il mantenimento della forma.

Il fatto che i tubi più piccoli diano la sensazione di maggior resistenza è dovuto alla loro curvatura più accentuata, che diminuisce di per sè la lunghezza libera di inflessione, ma non è una cosa su cui fare affidamento, perchè il pericolo permane.

Il tubo più grande, a cui sia sufficientemente inibita la possibilità di imbozzarsi, resiste meglio.
Paolo,
Scusa se mi permetto, e comunque non verso il tuo messaggio neh, ma per chiarire/capire un po' meglio, anche da parte mia, come stanno le cose.

Anzitutto ricordiamoci che non è vero che più un'oggetto è rigido/irrigidito sia più resistente agli impatti rispetto ad uno + flex.
Anzi semmai è il + flex ad essere meno sollecito a rottura.
Un modello in grado di assorbire le sollecitazione e tornare com'era in origine (memoria elastica) è quello che dura di più.

Quindi, a parità di materiale e spessore delle pareti: si, è corretto che il tubo di maggior diametro sia più rigido, ma non si può certo dire che sia più resistente alle sollecitazioni a flessione (intendo del tubo) rispetto a quello di minor diametro.
Infatti a parità di flessione applicata a tubi di diverso diametro:
- quello con diametro maggiore necessiterà di una maggior sollecitazione, in quanto più rigido appunto, ma rispetto all'altro sarà sottoposto a maggior sforzo compresione/trazione delle pareti, e di contro sarà più pesante;
- mentre quello di minor diametro necessiterà di una minor sollecitazione proprio perchè più flexibbile appunto, e rispetto all'altro sarà sottoposto a minor sforzo compresione/trazione delle pareti, e a favore sarà più leggero.

Possiamo quindi dire che a parità di peso totale (ed entro certi limiti), è preferibbile il tubo di minor diametro possibile per il minimo di rigidità richiesta/necessaria per l'applicazione voluta.
Infatti in tal caso lo spessore delle pareti sarà maggiore, ma la compresione/trazione delle pareti a parità di flession e del tubo, sarà sempre minore, e quindi sarà pure meno soggetto a scassatura.

Nulla da dire sul discorso delle ordinate .

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 10:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Carissimo Andreis, ti rispondo a braccio perchè la cosa non è semplicissima.

In realtà non è neanche spiegabile in semplice post, visto che è una materia sulla quale un certo de Saint Venant ci ha scritto dei tomi, per cui mi vedo anche un pò in difficoltà a riassumerlo.

Comunque sia, qualunque sia la forma di una sezione cava, a parità di spessore e materiale, questa sarà tanto più resistente a flessione quanto più le fibre si trovano distanti dall'asse di flessione, detto anche asse neutro. E su questo non ci piove.

Altrettanto vero è che una sezione tubolare, purchè chiusa, a parità di spessore e materiale è tanto più resistente a torsione quanto più le fibre (=parete) si trovano lontane dall'asse di torsione. E anche su questo non ci piove.

Quanto sopra vale fino a quando la forma della sezione è garantita: vi ricordate le clave di plastica che usavamo da bambini a carnevale ? Erano divertenti fino a quando non cedeva il manico, poi le buttavamo. Il manico cedeva esattamente per questo, perdeva la forma, si imbozzava la parete, e a questo punto non resisteva più alle sollecitazioni.

Aggiungiamo che la resistenza a flessione di una sezione non dipende dal modulo di young (=elasticità) del materiale, ma solo dalla resistenza allo snervamento del materiale stesso. Ad esempio, supposto per assurdo, che esistano della gomma e dell'acciaio che abbiano la stessa resistenza allo snervamento a trazione, a partità di carico e sezione, resisterebbero entrambe nello stesso modo, salvo che la gomma si deformerebbe molto di più.

Quello che cambia è solo la deformazione del solido, non la sua resistenza.

Convengo con te che in una struttura articolata (tipo un telaio) gli sforzi si concentrano dove c'è concentrazione di rigidezza, ma questo è un'argomento diverso, e successivo nella scienza delle costruzioni, ai ragionamenti sul solido di de Saint Venant.

Per tornare alle ordinate quindi, il loro scopo è quello di garantire il mantenimento della forma, la quale a sua volta poi garantisce la resistenza della fusoliera

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:22   #26 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
ringrazio tutta quella brava gente che mi ha fatto gli auguri...
grazie
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 00:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
ringrazio tutta quella brava gente che mi ha fatto gli auguri...
grazie

Non lo sapevo, altrimenti ti portavo un mazzo di fiori...
Auguri.....San Mario martire

Certo che nascere per il proprio onomastico....
E non lo vogliamo dire quanti sono?!?


Mario abbiamo un altra cosa in comune.....sono nato anch'io il 19, (ma di maggio....)
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 00:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Non lo sapevo, altrimenti ti portavo un mazzo di fiori...
Auguri.....San Mario martire

Certo che nascere per il proprio onomastico....
E non lo vogliamo dire quanti sono?!?


Mario abbiamo un altra cosa in comune.....sono nato anch'io il 19, (ma di maggio....)

Rileggendo indietro vedo che ho toppato....era ieri il tuo compleanno...
auguri in ritardo
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 00:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
non possiamo continuare a discutere per tutta la vita... e poi oggi e' il mio compleanno...fra poco vado a festeggiare.
MARZO'O'O'O'O'O'O'O'O' grande saggio auguri di cuoreeeeee!!!!!!!!!dagliedaglieeeeeee
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 20:15   #30 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000
MARZO'O'O'O'O'O'O'O'O' grande saggio auguri di cuoreeeeee!!!!!!!!!dagliedaglieeeeeee
Aooooo''', quasi, quasi mi fate veni' voglia di piangeeee..... daglie daglie.....approposito di ordinate, questa sera ho iniziato a incollare le ordinate corboniose nell'L213A...la piastra carbonio-kevlerata e' pronta con servi, e pure le squadrette sono a posto. Tanto per essere prudente ho messo un servo digitale da 7kg sul direzionale e aspetto un profidigi anche per il cabra....lo so che sul direzionale bastava un servo meno potente ma quello mi avanzava, e poi e' nuovo...quando faccio un modello nuovo anche i servi devono essere nuovi...fili, spinette ecc. la prima regola e': niente Hitekkkkkkkk preferisco volare.....
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
URGENTE!!!!! Trittici e ordinate del F3h-2 Demon dave93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 24 gennaio 08 13:16
Ordinate CNC di OFFSHORE (F4 phantom) picman Aeromodellismo Ventole Intubate 14 08 settembre 07 14:26
taglio compensato x ordinate kramer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 ottobre 05 15:39
Le ordinate Odi L'uovo di Colombo 0 30 luglio 05 01:36
Rinforzo ala Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 marzo 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002