19 gennaio 08, 04:30 | #23 (permalink) Top | |
User | Buon Compleanno anche a te Citazione:
Non sapevo fossi nato giusto un giorno dopo di me..... AUGURONIIII ..!!! una per te e una per me, Ciao, Antonio. PS: ora che mi viene in mente vado a tagliarmi un'altra fettina di torta per farti festa . | |
19 gennaio 08, 05:04 | #24 (permalink) Top | |
User | un po' giusto, e un po' meno Citazione:
Scusa se mi permetto, e comunque non verso il tuo messaggio neh, ma per chiarire/capire un po' meglio, anche da parte mia, come stanno le cose. Anzitutto ricordiamoci che non è vero che più un'oggetto è rigido/irrigidito sia più resistente agli impatti rispetto ad uno + flex. Anzi semmai è il + flex ad essere meno sollecito a rottura. Un modello in grado di assorbire le sollecitazione e tornare com'era in origine (memoria elastica) è quello che dura di più. Quindi, a parità di materiale e spessore delle pareti: si, è corretto che il tubo di maggior diametro sia più rigido, ma non si può certo dire che sia più resistente alle sollecitazioni a flessione (intendo del tubo) rispetto a quello di minor diametro. Infatti a parità di flessione applicata a tubi di diverso diametro: - quello con diametro maggiore necessiterà di una maggior sollecitazione, in quanto più rigido appunto, ma rispetto all'altro sarà sottoposto a maggior sforzo compresione/trazione delle pareti, e di contro sarà più pesante; - mentre quello di minor diametro necessiterà di una minor sollecitazione proprio perchè più flexibbile appunto, e rispetto all'altro sarà sottoposto a minor sforzo compresione/trazione delle pareti, e a favore sarà più leggero. Possiamo quindi dire che a parità di peso totale (ed entro certi limiti), è preferibbile il tubo di minor diametro possibile per il minimo di rigidità richiesta/necessaria per l'applicazione voluta. Infatti in tal caso lo spessore delle pareti sarà maggiore, ma la compresione/trazione delle pareti a parità di flession e del tubo, sarà sempre minore, e quindi sarà pure meno soggetto a scassatura. Nulla da dire sul discorso delle ordinate . Ciao, Antonio. | |
19 gennaio 08, 10:16 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Carissimo Andreis, ti rispondo a braccio perchè la cosa non è semplicissima. In realtà non è neanche spiegabile in semplice post, visto che è una materia sulla quale un certo de Saint Venant ci ha scritto dei tomi, per cui mi vedo anche un pò in difficoltà a riassumerlo. Comunque sia, qualunque sia la forma di una sezione cava, a parità di spessore e materiale, questa sarà tanto più resistente a flessione quanto più le fibre si trovano distanti dall'asse di flessione, detto anche asse neutro. E su questo non ci piove. Altrettanto vero è che una sezione tubolare, purchè chiusa, a parità di spessore e materiale è tanto più resistente a torsione quanto più le fibre (=parete) si trovano lontane dall'asse di torsione. E anche su questo non ci piove. Quanto sopra vale fino a quando la forma della sezione è garantita: vi ricordate le clave di plastica che usavamo da bambini a carnevale ? Erano divertenti fino a quando non cedeva il manico, poi le buttavamo. Il manico cedeva esattamente per questo, perdeva la forma, si imbozzava la parete, e a questo punto non resisteva più alle sollecitazioni. Aggiungiamo che la resistenza a flessione di una sezione non dipende dal modulo di young (=elasticità) del materiale, ma solo dalla resistenza allo snervamento del materiale stesso. Ad esempio, supposto per assurdo, che esistano della gomma e dell'acciaio che abbiano la stessa resistenza allo snervamento a trazione, a partità di carico e sezione, resisterebbero entrambe nello stesso modo, salvo che la gomma si deformerebbe molto di più. Quello che cambia è solo la deformazione del solido, non la sua resistenza. Convengo con te che in una struttura articolata (tipo un telaio) gli sforzi si concentrano dove c'è concentrazione di rigidezza, ma questo è un'argomento diverso, e successivo nella scienza delle costruzioni, ai ragionamenti sul solido di de Saint Venant. Per tornare alle ordinate quindi, il loro scopo è quello di garantire il mantenimento della forma, la quale a sua volta poi garantisce la resistenza della fusoliera Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
19 gennaio 08, 14:22 | #26 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
|
ringrazio tutta quella brava gente che mi ha fatto gli auguri... grazie
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. |
20 gennaio 08, 00:12 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Non lo sapevo, altrimenti ti portavo un mazzo di fiori... Auguri.....San Mario martire Certo che nascere per il proprio onomastico.... E non lo vogliamo dire quanti sono?!? Mario abbiamo un altra cosa in comune.....sono nato anch'io il 19, (ma di maggio....)
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
20 gennaio 08, 00:18 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Rileggendo indietro vedo che ho toppato....era ieri il tuo compleanno... auguri in ritardo
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
20 gennaio 08, 00:21 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine | |
21 gennaio 08, 20:15 | #30 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
Bookmarks |
| |