Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 08, 01:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Mmm aspè, non è che ti confondi con l'altro centrale, quello tuo giallo? No perchè mi sembra di ricordare che il centrale del 2006 (c'è un adesivo su un flap con la data) ce l'hai dato a forlì che era già rotto..no? O forse è quello di Marco che ruppe insieme al tuo giallo?
la seconda che hai detto
a Forli' ruppi contemporaneamente due modelli
di quello di Marco credo si ruppe solo il centrale (mi pare che i terminali si salvarono) ; la fusoliera non si fece niente
il mio modello, quello con il centale giallo, si ruppe invece tutto

x Andrea
il centrale giallo/blu era il mio che si ruppe appunto a Forli'
comunque non era una rottura molto grave e Merengue me l'ha riparato
devo solo trovare l'occasione per recuperarlo

ciao
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 15:03   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
@gmo: si sono io..
Dopo due centrali, abbiamo accumulato una discreta esperienza nella riparazione di questi modelli.. Le riparazioni sono venute bene, per quanto ci riguarda.. questo vuol dire che non sono riparazioni "invisibili" come alcune che ho visto, nel senso che si vedono, ma la cosa mi importa poco. Quello che mi importa è che il peso cresca poco e che la robustezza sia garantita. Il longherone è stato ripristinato con due guance di betulla di una 20ina di centimetri, prima incollate da una parte, poi inserite a baionetta nella parte opposta e incollate. Come riferimento sarebbe opportuno avere un centrale sano e costruire un semplice scaletto per posizionare i tronconi. Dopo la prima posa, si punta con ciano le eventuali crepe in modo che stia tutto insieme, poi è il solito lavoro di carteggio, stucco metallico, ricarteggio ecc ovviamente stando attenti a fare un lavoro leggero. Alla fine si mette una pezza oppure un giro di nastro di carbonio in corrispondenza della rottura e sopra una fibrata leggera un pò più larga. poi ancora stuccatina e carteggiatina, a gusto personale. Infine una banda di vernice e via. Il peso cresce di poche decine di grammi,credo una 20ina, cmq potrei ripesare per conferma..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 19:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
@gmo: si sono io..
Dopo due centrali, abbiamo accumulato una discreta esperienza nella riparazione di questi modelli.. Le riparazioni sono venute bene, per quanto ci riguarda.. questo vuol dire che non sono riparazioni "invisibili" come alcune che ho visto, nel senso che si vedono, ma la cosa mi importa poco. Quello che mi importa è che il peso cresca poco e che la robustezza sia garantita. Il longherone è stato ripristinato con due guance di betulla di una 20ina di centimetri, prima incollate da una parte, poi inserite a baionetta nella parte opposta e incollate. Come riferimento sarebbe opportuno avere un centrale sano e costruire un semplice scaletto per posizionare i tronconi. Dopo la prima posa, si punta con ciano le eventuali crepe in modo che stia tutto insieme, poi è il solito lavoro di carteggio, stucco metallico, ricarteggio ecc ovviamente stando attenti a fare un lavoro leggero. Alla fine si mette una pezza oppure un giro di nastro di carbonio in corrispondenza della rottura e sopra una fibrata leggera un pò più larga. poi ancora stuccatina e carteggiatina, a gusto personale. Infine una banda di vernice e via. Il peso cresce di poche decine di grammi,credo una 20ina, cmq potrei ripesare per conferma..
20 grammi (ma anche se fossero 40) di riparazione sono un peso fantastico, soprattutto se la robutezza è paragonabile a quella originale. Hai provato a forzare il centrale con le mani per vedere se flette?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 15:16   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
beh, abbiamo provato, ma senza esagerare quindi è una prova abbastanza.. inutile secondo me, che so come è riparato "dentro", ha una robustezza molto simile all'originale, cioè potrebbe essere un pelo più fragile oppure più robusto, difficile quantificare, più o meno siamo lì.
Io sono più dell'opinione che la riparazione è ora un punto di "robustezza" nel senso che un eventuale sovraccarico lo spezzerebbe in qualunque punto tranne quello riparato (es dove finisce la riparazione oppure dalla parte opposta, cioè dallo spigolo del flap opposto in sù). Camerini è più dubbioso in merito, ma ognuno ha le sue .
Per verificarlo veramente, bisognerebbe romperlo purtroppo non abbiamo ancora il verricello per provare i lanci, ma solo una fionda e comunque il centrale non flette (a onor del vero i lanci non sono molto violenti). Aggiungo che, essendo la rottura adiacente al centro, se si rompe dovrebbe farlo di colpo e improvvisamente e non dare segno di flettenza, prima.

Ultima modifica di merengue : 13 gennaio 08 alle ore 15:20
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi passi sonik77 Elimodellismo Principianti 0 26 agosto 07 18:35
atterraggi insoliti! carloefrem Aeromodellismo 5 21 dicembre 06 21:06
MX12: primi help! bidibonvi Radiocomandi 15 25 maggio 06 09:38
Spegnimento motore scoppio in volo e atterraggi di emergenza brifa Elimodellismo Principianti 4 02 marzo 06 16:28
ski per atterraggi su neve blue.max Aeromodellismo 5 22 ottobre 05 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002