Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 20:23   #31 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Il fatto è che per i modelli Quasi-ARF spesso non si hanno le controsagome (non so se per questo del post è così) ed a me il sottovuoto senza queste non piace molto, in queste situazioni, se si decide comunque di aggiungere un ulteriore strato di fibra per la robustezza, credo che il metodo che ha spiegato emme2 sia migliore.
Per quanto ho capito lui lo utilizza sempre, anche direttamente sulle anime in estruso, senza il sottovuoto ...
no, le pochissime volte che lamino sul polistirolo uso pvc che trovo a metraggio e sempre, dico sempre le guaine........ garantiscono che l'ala non assuma deformazioni dopo il vuoto le mantengo sottopeso fino a quando la resina non ha catalizzato totalmente.....vedere caratteristiche resine...a volte la catalisi totale raggiunge i 7gg
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:22   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Il fatto è che per i modelli Quasi-ARF spesso non si hanno le controsagome (non so se per questo del post è così) ed a me il sottovuoto senza queste non piace molto, in queste situazioni, se si decide comunque di aggiungere un ulteriore strato di fibra per la robustezza, credo che il metodo che ha spiegato emme2 sia migliore.
Per quanto ho capito lui lo utilizza sempre, anche direttamente sulle anime in estruso, senza il sottovuoto ...
Sul polistirolo devi usare per forza il sottovuoto altrimenti non attacca quasi nulla.
Per le guaine o controsagome uso il dorso (che nel taglio segue il BU) ed il ventre esattamente con la pianta dell'ala o anche più piccolo altrimenti può portare deformazioni al BU e su tutto dei pesi.
Se non hai le controsagome metti l'ala su un piano ed una riga con dei pesi sul BU.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 02:49   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Il fatto è che per i modelli Quasi-ARF spesso non si hanno le controsagome (non so se per questo del post è così) .
Si il modello in questione ha le controsagome e anche io ho fibrato le ali usando il sottovuoto....
Vecchio 11 gennaio 08, 10:52   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
La tecnica del sottovuoto mi è chiara, mi interessava avere notizie sulla fibratura "senza" ed avevo mal interpretato la prima risposta di Mario, avevo capito che lui non utilizzava in nessun casoi il sottovuoto ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 22:44   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
La tecnica del sottovuoto mi è chiara, mi interessava avere notizie sulla fibratura "senza" ed avevo mal interpretato la prima risposta di Mario, avevo capito che lui non utilizzava in nessun casoi il sottovuoto ...

No, che io sappia per fibrare sul poli, usa il sottovuoto anche lui..., mentre non lo usa per fibrare sopra l'obeche...
Rispondi

Bookmarks