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Vecchio 09 gennaio 08, 12:02   #21 (permalink)  Top
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ci sono de modi differenti. Il primo e' molto semplice e non richiede una attrezzatura particolare, solo tessuto, resina e pennello. Questo e' il sistema che utilizzo da molti anni per le ragioni che spieghero' in seguito. Scegli il tessuto da utilizzare...generalmente impiego una grammatura fra 80gdm^2 e 110g. Stendi il tessuto sull'ala mantenendo le fibre ben dritte e centrate sull'ala. Se l'ala ha una forma a freccia, o piu rastremazioni, in maniera da conferire una pianta ellittica con bu dritto, e' preferibile allineare le fibre al bu. Se l'ala e' come nel tuo caso quella trapezoidale con be dritto, si puo' addirittura impregnare il tessuto su una delle due superfici e girarlo sull'altra in modo che sia un pezzo unico. Nel caso di ala a piu' rastremazioni e' preferibile tagliare il tessuto, impregnarlo (lato ventre) e subito dopo, o dopo poche ore rivestire anche il dorso, in modo che le tensioni si annullino l'un l'altra e non ci siano svergolamenti indesiderati. puoi diluire la resina fino al 25% ma anche oltre, ma bisogna fare attenzione a usarne una egual quantita' per dorso e ventre, e per entrambe le semiali.L'altro sistema e' invece quello del sottovuoto che sconsiglio perche' poi devi cmq carteggiare l'ala, stuccarla e verniciarla. Il sistema sottovuoto non ti garantisce una finitura perfetta, ecco perche' preferisco la soluzione precedente. Inoltre richiede il compressore un vuotometro e l'uso del sacco di nilon. Una volta rivestita l'ala, e ben catalizzata, puoi rifilare il tutto stuccandola con piu' mani di resina e borotalco spalmata a spatola. Quindi carteggiatura e verniciatura finale.
per questa operazione e' consigliabile usare resina 285 che ti da una superficie antipolvere in almeno 12 ore a 20°

Vero, il sottovuoto viene bene ma richiede molto lavoro di preparazione e un nylon perfetto (che non è facile). Ogni piccolo bruscolino viene trasferito sull'ala, e sulle estremità si rischia che la pressione giochi sempre qualche brutto scherzo (grinze sul nylon)
Anche io faccio in una volta sola partendo da sotto, non mi sembra più difficile se si prepara tutto bene.
Comunque la finitura pre ferniciatura è una rottura e la carteggiatura della 285 con talco da manicomio. Un polverone allucinante ma la superfice viene talmente bene che non importa una mano di stucco di fondo... (usando vernice bicomponente).
Peccato che dopo un po' di atterraggi e voli...., non "specchino" più come prima....
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:12   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Così é un'impresa improba!
Bisogna prima fissare il Be con adesivo spray di buona qualità (consiglio il 3m non riposizionabile) .
Dopo di che si resina il tessuto sui due fogli di acetatato sotto e sopra, (meglio se pvc pesante circa 1mm) si passa un po di resina sul BE, si mette dentro il polistirolo e si infila tutto nel sacco con o senza controsagome.
Una volta catalizzato, si rifila con carta abrasiva sottile.

Credo che sia veramente questione di gusti. Anche io prima facevo come te con la 3m non riposizionabile, ma adesso faccio come dice mario e mi trovo meglio.
La 3m è assassina, prima di tutto dove c'è lei non attacca la resina e prima o poi (COLPI FORTI) potrebbe staccarsi con maggiore facilità, e poi se sbagli scleri.
Con la resina hai molto più tempo per tensionare bene il tessuto sul be e sulle estremità, lasciando meno spessori di resina che tensionando bene il tessuto esce da sotto e la puoi "tirare".

Ripeto, poi è questione di mano, abitudini, dimensioni e spessori... e caratteristiche di robustezza desiderate.
Credo che non ci sia "la regola", ma buoni metodi che comunque portano a risultati simili.
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:17   #23 (permalink)  Top
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Così é un'impresa improba!
Bisogna prima fissare il Be con adesivo spray di buona qualità (consiglio il 3m non riposizionabile) .
Dopo di che si resina il tessuto sui due fogli di acetatato sotto e sopra, (meglio se pvc pesante circa 1mm) si passa un po di resina sul BE, si mette dentro il polistirolo e si infila tutto nel sacco con o senza controsagome.
Una volta catalizzato, si rifila con carta abrasiva sottile.
Io non mi stavo riferendo alla tecnica che prevede il sottovuoto ma a quella descritta da Mario nella prima parte della sua risposta ...
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:18   #24 (permalink)  Top
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In effetti dipende tutto da come si è abituati a fare il lavoro...
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:38   #25 (permalink)  Top
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Credo che sia veramente questione di gusti. Anche io prima facevo come te con la 3m non riposizionabile, ma adesso faccio come dice mario e mi trovo meglio.
La 3m è assassina, prima di tutto dove c'è lei non attacca la resina e prima o poi (COLPI FORTI) potrebbe staccarsi con maggiore facilità, e poi se sbagli scleri.
Con la resina hai molto più tempo per tensionare bene il tessuto sul be e sulle estremità, lasciando meno spessori di resina che tensionando bene il tessuto esce da sotto e la puoi "tirare".

Ripeto, poi è questione di mano, abitudini, dimensioni e spessori... e caratteristiche di robustezza desiderate.
Credo che non ci sia "la regola", ma buoni metodi che comunque portano a risultati simili.

UHmmmm!
Girare il tessuto significa usare un supporto molto leggero che poi prende tutti i difettucci del supporto. Per questo uso il pvc molto spesso ma abbastanza morbido da seguire abbastanza il BE.
Per mettere quest'ultimo passo un leggero starto di spray sul tessuto, di solito da 110, Quando è asciutto taglio le striscioline da un cm o due (che così non sfilacciano). Poi passo lo spray sul polistirolo solo dove serve e prima che asciughi del tutto attacco la striscia di prima. Attacca così bene che a toglierla viene via anche il polistirolo.
Per le botte non c'è che irrobustire il tessuto, magari usare il carbonio.
Lo spray non attraversa o impregna il tessuto per cui quando vai a resinare questa viene assorbita abbastanza bene.
Ad ogni modo, come dici tu giustamente, è questione di gusti, di mano o di trucchetti che ti risolvono con poca fatica pastrocchi incredibili!
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Ciao, mauro.
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Vecchio 09 gennaio 08, 21:54   #26 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Salve, Mario diceva che nel caso di pianta alare senza rastremazioni è possibile utilizzare un pezzo unico di fibra partendo dal sotto e facendolo girare attorno all'ala.
In questo caso mi ponevo due domande:
Si lascia la fibra sporgente sul BU (sopra e sotto) e si gira intorno al BE in modo da non avere sormonti o si fa il contrario ?
Avendo le estremità alari stondate, come nella maggior parte delle foto che avete postato, si riesce comunque ad utilizzare un unico pezzo di fibra senza che in questa zona si formino grinze od imperfezioni ?

Ciao
si parte dal bu di una delle due superfici, lasciando pochissimo tessuto, e si gira attorno al be. io non utilizzo alcun adesivo e non ho alcun problema...si tratta solo di avere la mano giusta.Per auitarsi a mantenere fermo il tessuto basta usare resina pura....... Se lavori bene non si formano grinze e non ci sono controindicazioni
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Per me si va ne la città dolente,
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Vecchio 10 gennaio 08, 11:06   #27 (permalink)  Top
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si parte dal bu di una delle due superfici, lasciando pochissimo tessuto, e si gira attorno al be. io non utilizzo alcun adesivo e non ho alcun problema...si tratta solo di avere la mano giusta.Per auitarsi a mantenere fermo il tessuto basta usare resina pura....... Se lavori bene non si formano grinze e non ci sono controindicazioni
Temo che stiamo parlando di due cose diverse.
Una è rivestire un'ala un legno con un rinforzo in tessuto di vetro da riverniciare in un secondo momento, magari senza metterla sottovuoto (più o meno come si faceva o si fa ancora con la seta) e qui concordo con quello che dici anche se in prima battuta consiglierei di fare la mano rivestendo separatamente ventre a dosrso.
L'altra è rivestire un'ala direttamente sul polistirolo con il sistema sottovuoto come usa fare con gli F3k per avere un'ala finita all'uscita del sacco.
In questo secondo caso, al quale io mi riferivo, è indisspensabile resinare sui fogli di acetato o pvc per poi infilare il tutto nel sacco e questo per evitare di aggiungere alla resina per impregnare il tessuto quella (non poca) che verrebbe assorbita dal supporto.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 10 gennaio 08, 11:19   #28 (permalink)  Top
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Temo che stiamo parlando di due cose diverse.
Una è rivestire un'ala un legno con un rinforzo in tessuto di vetro da riverniciare in un secondo momento, magari senza metterla sottovuoto (più o meno come si faceva o si fa ancora con la seta) e qui concordo con quello che dici anche se in prima battuta consiglierei di fare la mano rivestendo separatamente ventre a dosrso.
L'altra è rivestire un'ala direttamente sul polistirolo con il sistema sottovuoto come usa fare con gli F3k per avere un'ala finita all'uscita del sacco.
In questo secondo caso, al quale io mi riferivo, è indisspensabile resinare sui fogli di acetato o pvc per poi infilare il tutto nel sacco e questo per evitare di aggiungere alla resina per impregnare il tessuto quella (non poca) che verrebbe assorbita dal supporto.

E infatti avevo capito che eri OFF TOPIC.
L'autore della discussione chiedeva come fibrare le ali dello swift di bettini, che sono già rivestite di doppio strato di obeche.....
Noi di questo caso si parlava....
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Vecchio 10 gennaio 08, 11:30   #29 (permalink)  Top
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E infatti avevo capito che eri OFF TOPIC.
L'autore della discussione chiedeva come fibrare le ali dello swift di bettini, che sono già rivestite di doppio strato di obeche.....
Noi di questo caso si parlava....
Io anche in tal caso farei sottovuoto pittando fra l'altro il crystal. In tal caso infatti si ha un colore di base "incastonato" nel rivestimento e la superficie sembra stuccata. Ovviamente si devono usare pitture di altissima qualità per non avere colature
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Vecchio 10 gennaio 08, 12:36   #30 (permalink)  Top
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Io anche in tal caso farei sottovuoto pittando fra l'altro il crystal. In tal caso infatti si ha un colore di base "incastonato" nel rivestimento e la superficie sembra stuccata. Ovviamente si devono usare pitture di altissima qualità per non avere colature
Il fatto è che per i modelli Quasi-ARF spesso non si hanno le controsagome (non so se per questo del post è così) ed a me il sottovuoto senza queste non piace molto, in queste situazioni, se si decide comunque di aggiungere un ulteriore strato di fibra per la robustezza, credo che il metodo che ha spiegato emme2 sia migliore.
Per quanto ho capito lui lo utilizza sempre, anche direttamente sulle anime in estruso, senza il sottovuoto ...
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