09 gennaio 08, 12:02 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Vero, il sottovuoto viene bene ma richiede molto lavoro di preparazione e un nylon perfetto (che non è facile). Ogni piccolo bruscolino viene trasferito sull'ala, e sulle estremità si rischia che la pressione giochi sempre qualche brutto scherzo (grinze sul nylon) Anche io faccio in una volta sola partendo da sotto, non mi sembra più difficile se si prepara tutto bene. Comunque la finitura pre ferniciatura è una rottura e la carteggiatura della 285 con talco da manicomio. Un polverone allucinante ma la superfice viene talmente bene che non importa una mano di stucco di fondo... (usando vernice bicomponente). Peccato che dopo un po' di atterraggi e voli...., non "specchino" più come prima....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
09 gennaio 08, 12:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Credo che sia veramente questione di gusti. Anche io prima facevo come te con la 3m non riposizionabile, ma adesso faccio come dice mario e mi trovo meglio. La 3m è assassina, prima di tutto dove c'è lei non attacca la resina e prima o poi (COLPI FORTI) potrebbe staccarsi con maggiore facilità, e poi se sbagli scleri. Con la resina hai molto più tempo per tensionare bene il tessuto sul be e sulle estremità, lasciando meno spessori di resina che tensionando bene il tessuto esce da sotto e la puoi "tirare". Ripeto, poi è questione di mano, abitudini, dimensioni e spessori... e caratteristiche di robustezza desiderate. Credo che non ci sia "la regola", ma buoni metodi che comunque portano a risultati simili.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
09 gennaio 08, 12:17 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
09 gennaio 08, 12:18 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
In effetti dipende tutto da come si è abituati a fare il lavoro...
__________________ Visita il mio sito! |
09 gennaio 08, 12:38 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
UHmmmm! Girare il tessuto significa usare un supporto molto leggero che poi prende tutti i difettucci del supporto. Per questo uso il pvc molto spesso ma abbastanza morbido da seguire abbastanza il BE. Per mettere quest'ultimo passo un leggero starto di spray sul tessuto, di solito da 110, Quando è asciutto taglio le striscioline da un cm o due (che così non sfilacciano). Poi passo lo spray sul polistirolo solo dove serve e prima che asciughi del tutto attacco la striscia di prima. Attacca così bene che a toglierla viene via anche il polistirolo. Per le botte non c'è che irrobustire il tessuto, magari usare il carbonio. Lo spray non attraversa o impregna il tessuto per cui quando vai a resinare questa viene assorbita abbastanza bene. Ad ogni modo, come dici tu giustamente, è questione di gusti, di mano o di trucchetti che ti risolvono con poca fatica pastrocchi incredibili!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
09 gennaio 08, 21:54 | #26 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
10 gennaio 08, 11:06 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una è rivestire un'ala un legno con un rinforzo in tessuto di vetro da riverniciare in un secondo momento, magari senza metterla sottovuoto (più o meno come si faceva o si fa ancora con la seta) e qui concordo con quello che dici anche se in prima battuta consiglierei di fare la mano rivestendo separatamente ventre a dosrso. L'altra è rivestire un'ala direttamente sul polistirolo con il sistema sottovuoto come usa fare con gli F3k per avere un'ala finita all'uscita del sacco. In questo secondo caso, al quale io mi riferivo, è indisspensabile resinare sui fogli di acetato o pvc per poi infilare il tutto nel sacco e questo per evitare di aggiungere alla resina per impregnare il tessuto quella (non poca) che verrebbe assorbita dal supporto.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
10 gennaio 08, 11:19 | #28 (permalink) Top | |
E infatti avevo capito che eri OFF TOPIC. L'autore della discussione chiedeva come fibrare le ali dello swift di bettini, che sono già rivestite di doppio strato di obeche..... Noi di questo caso si parlava....
10 gennaio 08, 11:30 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
10 gennaio 08, 12:36 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto ho capito lui lo utilizza sempre, anche direttamente sulle anime in estruso, senza il sottovuoto ... | |
Bookmarks |
| |