Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 08, 00:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
beh, come vedi riesce anche a me ma il risultato non mi accontenta......
Ma sul carbonio hai messo uno strato sottile di vetro? A me capita in questi casi che, a meno che non si usino kili di resina, il vetro in alcune zone appaia da sopra al carbonio. Devo provare a pittare il crystal con del trasparente, il problema dovrebbe arginarsi
Vecchio 09 gennaio 08, 00:56   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Gmo...in un post di qualche tempo fa dicevi che non ti piacciono i dlg...per fortuna, pensa se ti piacessero!
Vecchio 09 gennaio 08, 01:03   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Gmo...in un post di qualche tempo fa dicevi che non ti piacciono i dlg...per fortuna, pensa se ti piacessero!
Beh, considerando che ho appena ultimato il terzo, direi che o mentivo oppure ho cambiato idea!
Vecchio 09 gennaio 08, 01:11   #14 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ma sul carbonio hai messo uno strato sottilee. di vetro? A me capita in questi casi che, a meno che non si usino kili di resina, il vetro in alcune zone appaia da sopra al carbonio. Devo provare a pittare il crystal con del trasparente, il problema dovrebbe arginarsi
il vetro va impregnato bene...scaldare la resina per renderla fluida e usare un rullo per spalmarla accuratamente. Il rullo va passato e ripassato fino alla noia e, naturalmente, la resina deve essere abbondante. Quando uso carbonio non la diluisco per niente. Possono venire dei piccoli fori e in questo caso bisogna mettersi li' pazientemente a riempirli uno per uno con la resina, e poi lavorare di pasta abrasiva. Cmq i difetti del cristal vengono riportati sull'ala e se si vuole eliminarli e' necessario prendere il tampone e spianare... lavorando di tampone, carta a acqua e pasta, si riesce a riportare a lucido le parti, ma ci vuole molto tempo.Ora il poison e' in brutte condizioni, andrebbe risistemato e verniciato con calma (nero), ma al momento non ne ho molta voglia...ho appena riparato L213a e e sono soddisfatto di com'e venuto il lavoro.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 01:25   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Il cristal non l'ho mai usato, preferisco l'acetato da "lucidi"...il problema è trovarlo in fogli abbastanza grandi.
Vecchio 09 gennaio 08, 06:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di reni

Data registr.: 30-09-2005
Ringrazio a tutti dei buoni consigli ho capito come fare ciao a tutti !!!!!!!!!!
reni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 09:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
il vetro va impregnato bene...scaldare la resina per renderla fluida e usare un rullo per spalmarla accuratamente. Il rullo va passato e ripassato fino alla noia e, naturalmente, la resina deve essere abbondante. Quando uso carbonio non la diluisco per niente. Possono venire dei piccoli fori e in questo caso bisogna mettersi li' pazientemente a riempirli uno per uno con la resina, e poi lavorare di pasta abrasiva. Cmq i difetti del cristal vengono riportati sull'ala e se si vuole eliminarli e' necessario prendere il tampone e spianare... lavorando di tampone, carta a acqua e pasta, si riesce a riportare a lucido le parti, ma ci vuole molto tempo.Ora il poison e' in brutte condizioni, andrebbe risistemato e verniciato con calma (nero), ma al momento non ne ho molta voglia...ho appena riparato L213a e e sono soddisfatto di com'e venuto il lavoro.
Vengono i piccoli buchi sul carbonio da 160 o 200 perchè i rowing che compongono questo tessuto sono abbastanza grossi. Io ho provato a fare un centrale ricoperto di carbonio da 160 e vetro da 25 usando poca resina e a pittare in stampo (quindi sul crystal). Difetti non ne sono venuti (tranne sul ventre dove non ho pittato e dove si vede la trama di vetro per via della poca resina usata) poichè la pittura rende liscissima la superficie. Anche i fogli di crystal che uso (che in realtà è PVC da 0,2) vengono cambiati ogni volta che faccio un'ala per evitare di lavorare con fogli rovinati.

Ultimamente sono stato presso un'officina che riavvolge motori elettici e ho visto che loro, per alcune applicazioni, usano dei rotoli di plastica molto spessi e rigidi che mi sono apparsi perfetti anche per i nostri scopi. Chissà il prezzo...
Vecchio 09 gennaio 08, 09:52   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Il cristal non l'ho mai usato, preferisco l'acetato da "lucidi"...il problema è trovarlo in fogli abbastanza grandi.
L'acetato da lucidi si vende a rotoli da 110 cm nei negozi per atricoli da disegno o eliografie. E' satinato da un lato per accettare l'inchiostro. Costicchia ed a mio avviso è leggero, non credo che superi i 110 g/mq.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 11:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Salve, Mario diceva che nel caso di pianta alare senza rastremazioni è possibile utilizzare un pezzo unico di fibra partendo dal sotto e facendolo girare attorno all'ala.
In questo caso mi ponevo due domande:
Si lascia la fibra sporgente sul BU (sopra e sotto) e si gira intorno al BE in modo da non avere sormonti o si fa il contrario ?
Avendo le estremità alari stondate, come nella maggior parte delle foto che avete postato, si riesce comunque ad utilizzare un unico pezzo di fibra senza che in questa zona si formino grinze od imperfezioni ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 11:56   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Salve, Mario diceva che nel caso di pianta alare senza rastremazioni è possibile utilizzare un pezzo unico di fibra partendo dal sotto e facendolo girare attorno all'ala.
In questo caso mi ponevo due domande:
Si lascia la fibra sporgente sul BU (sopra e sotto) e si gira intorno al BE in modo da non avere sormonti o si fa il contrario ?
Avendo le estremità alari stondate, come nella maggior parte delle foto che avete postato, si riesce comunque ad utilizzare un unico pezzo di fibra senza che in questa zona si formino grinze od imperfezioni ?

Ciao
Così é un'impresa improba!
Bisogna prima fissare il Be con adesivo spray di buona qualità (consiglio il 3m non riposizionabile) .
Dopo di che si resina il tessuto sui due fogli di acetatato sotto e sopra, (meglio se pvc pesante circa 1mm) si passa un po di resina sul BE, si mette dentro il polistirolo e si infila tutto nel sacco con o senza controsagome.
Una volta catalizzato, si rifila con carta abrasiva sottile.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks