16 gennaio 08, 09:21 | #71 (permalink) Top |
User |
chi costruisce da progetto (suo o di altri) sa benissimo che potrebbero esserci inconvenienti e/o imprecisioni, o addirittura modifiche da fare on-site, sia perchè la soluzione trovata dal progettista e' in'applicabile per mancanza del materiale usato, sia per l'eventuale non comprensione di quello che e' stato diegnato, quindi come consiglia il progettista, ognuno puo' interpretare il progetto a proprio piacimento, l'importante e' costruire pulito, usare le quantitè necessarie di collanti, e ricordarsi che ci son sempre cento posti dove togliere 1grammo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 gennaio 08, 11:15 | #72 (permalink) Top |
User |
Io continuo con le domande pre lavori che servono sia a me che a chiunque voglia realizzare il modello in questione: Il karman come si realizza? Cioè non vi sono estensioni nelle ordinate fusoliera che uniscano questa al karman, quindi come fare per posizionare correttamente il tutto? Inoltre volevo chiedere la sequenza corretta delle operazioni: 1) Alineo ed incollo le ordinate con i relativi correntini, 2) Ricopro la fusoliera di balsa e mentre eseguo questa operazione monto anche i bowden per la movimentazione dei piani di coda. 3) qunado monto il fodero per le baionette? e il karman? Per completarlo mi serve l'ala? finita? 4) Per fibrare il tutto devo montare anche direzionale e profondità o prima ricopro con fibra e poi monto questi ultimi dopo averli ricoperti di solartex? Miiii quante domande!!!!!!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
16 gennaio 08, 22:35 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Costruzione fusoliera e karman. Citazione:
Quando avete tagliato tutte le ordinate, prendete la " F" e incollatevi con resina 5 min. i due pezzi del fodero in ottone ( porta-baionetta) con i relativi rinforzi in comp. come da disegno, i foderi lasciateli sporgere dall'ordinata almeno 2,5 cm. Incollate poi le due coppiglie. Ora iniziate a montare le ordinate sullo scaletto ( vi ho già spiegato come fare... ) poi fino che avete la fusoliera sullo scaletto, rivestitela il più possibile in balsa.... toglietela, incollate il Part.1 (pattino di atterraggio) il quale vi servirà per tenere la fusoliera allieata, finite poi di incollare tutti i correntini mancanti e ORA METTETE IN POSIZIONE I BOWDEN per il doppio com. del direzonale e quello per il comando cabra. A questo punto , rivestite tuta la fusoliera in balsa, durante questa operazione fate in modo di non "svergolarla" rivestitela partendo dalla coda. Ora incollate in posizione il Part.2 (appoggio piano di quota fisso) e il pattino posteriore.Ora non vi rimane altro che incollare al Part. 1 circa 50 /60 gr. di piombo e con due blocchetti di balsa finire il muso del modello e carteggiare il tutto. Fate per il momento solo i primi tronconi delle semi.ali. poi realizzate il Karman in questo modo: tagliare il fodero in ottone, lasciato in precedenza sporgere da ambedue le fiancate, in modo che fuoriesca dalla fusoliera 2 cm , prendete i due tronconi e montateli alla fusoliera con ,logicamente, le due baionette alari, ora dovete segnare e forare la fusoliera per il passaggio del piolo di centraggio dell'ala in acciaio diametro mm2 con guaina in ottone. segnate accuratamente dove forare la fusol, poi incollate il fodero dell'acciaio diametro 2 VI POSTO UNA FOTO PER CAPIRE BENE IL PROCEDIMENTO!!! Il modello non è questo, ma il metodo è identico. Ora dovete incollare l'ottone del piolo in sede alle semiali. con l'esatto calettamento delle stesse!!!! Guardate la foto!!!!Capirete molto bene. Bloccate le ali, predete la centina "1B" i incollatela come da sezione del disegno, bloccate poi CON L'ALA MONTATA!!! La centina "1A" poi tra le due fate degli spessori in balsa e alla fine RIVESTITE IL TUTTO ( il karman) CON BALSA DA 1,5 / 2 MM ( questo dipende dal tipo di balsa che avete usato per rivestire l'ala) Ora potete finire completamente le ali, come ho spiegato sul progetto...... Incollate il DIREZIONALE FISSO e ora rivestite tutta la fusoliera in fibra di vetro. Fate il piano di quota, rivestitelo in oracover ( o similari) incollate poi il mobile con cerniere e a FUSOLIERA VERNICIATA incollatelo alla propria sede ( PART.2) MONTANDO LE SEMIALI E CONTROLLANDO CHE ESSO ABBIA 1,5 ° DI INCIDENZA POSITIVA rispetto allo ZER0 dell'ala. Per capire bene il Karman, guardate attentamente la SEZIONE B-B!!!! Mi sembra di avere detto le cose più importanti. ( mi auguro.....) CIAO GIULIO------ Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 22:41 | |
17 gennaio 08, 14:33 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2006
| informazioni
Scusa Giulio ma a questo punto nasce spontanea una domanda! Ma questo aliante vola? Dai Scherzo! Sono il famigerato "dottor Carlo" (come mi chiama Giulio), e ho scritto solo per farlo arrabbiare un pò! L'aliante in questione è splendido! E' in cantiere anche nel mio laboratorio e vi assicuro che una volta tagliati i pezzi costruirlo è più facile del previsto. A volte è più difficile spiegarlo che provare ad incastrare ogni singolo componente con gli altri. Fidatevi! Giulio ha "perso" davvero tanto tempo per fare il progetto e ha curato ogni singolo dettaglio! Adesso però basta fargli dei complimenti altrimenti poi si monta la testa! Siamo andati a collaudarlo un giorno con un freddo polare e senza un filo di vento e volava divinamente, abbastanza teso ma molto neutro, senza stalli improvvisi e senza sorprese! Davvero bello! Io non sono certo veloce nel costruire come il nostro amico progettista ma appena lo avrò finito vi manderò anche le foto del mio e dopo il collaudo le mie personali impressioni! Ciao ciao Carlo Alberto |
18 gennaio 08, 00:28 | #75 (permalink) Top | |
| Benvenuto Citazione:
Domenica mi sa che ci toccherà sfoderare i modelli, le previsioni mettono bello e temperature primaverili!!! Ho il Maeda che scalpita!!! Con il giapponesino all'interno, che frigge dalla voglia di spiralare sulla montagna della torre di Gaiato...... p.s, quando vieni su, finiamo il progetto del Kobuz....e via che si sfetta della balsa!!! Ciao a presto. GIULIO Ultima modifica di Cornia : 18 gennaio 08 alle ore 00:32 | |
18 gennaio 08, 01:13 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Finalmente si conosce anche noi l'ormai mitico "dottor Carlo". Complimenti per il tuo Kirby in costruzione. Giulio oltre che parlar tanto di te ci ha già proposto alcune foto del tuo modello che sembra essere già a buon punto. Se posti altre foto, magari anche delle varie fasi costruttive se ce l'hai, fai cosa veramente gradita. Tienici al corrente di come procede. Ciao, Fabio | |
18 gennaio 08, 20:15 | #77 (permalink) Top | |
| Citazione:
CIAO | |
18 gennaio 08, 20:48 | #78 (permalink) Top |
UserPlus | ...Kit...
Per Giulio: A causa di un infortunio al ginocchio, sono stato lontano dal pc per un pò di tempo e il mio ringraziamento tardivo per la tua disponibilità, si aggiunge al coro unanime. Mi sono letto tutte le pagine e mi sono chiesto... Visto che i possibili interessati al Kit potrebbero essere un numero consistente (incluso il sottoscritto), e che tu hai la possibilità di taglio al laser, non potresti fare due conti e dirci qualcosina??? Lo stesso potrebbe fare anche l'amico Limbox o altri eventuali che tagliano cnc. Questo dovrebbe essere visto nello spirito in cui è nato il TUO progetto, di grande generosità e condivisione con gli altri appassionati. Per capire meglio quello che intendo, nel caso fosse poco chiaro, basta leggere a proposito del Musger 19b. Si potrebbe pensare ad una cassa per pagare i materiali e il lavoro di taglio. Per il musger ero disponibile ad anticipare i soldini prima di avere il Kit, per non affaticare la cassa di chi deve acquistare il materiale ecc.. Inoltre salvo possibili eccezioni, nel forum ci sono tutte persone assolutamente affidabili e penso che si potrebbe pensare di fare qualcosa tutti insieme. Con Limbox abbiamo condiviso, per il suo sniper, lunghe discussioni, consigli, foto e goliardia, che hanno creato un' amicizia sincera e disinteressata tra gli utenti del forum. Sarebbe bello ripetere la cosa anche con un tuo progetto come questo! Mario |
18 gennaio 08, 22:43 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi dispiace moltissimo, poi c'è anche un'altra questione non meno importante; non vorrei mai che si pensasse che il sottoscritto usi questo Forum a scopo di lucro. Ma.....tagliarsi i pezzi alla vecchia maniera? No?!! In due sere li tagliate tutti!!! Io e il Dottor Carlo nel mio laboratorio in una serata, fra biscottini e caffè, ce li siamo tagliati tutti Pensate che a me bastava portare il file al mio "tagliatore di fiducia" per avere i pezzi in pochi minuti, ma ho preferito gustarmi in pieno tutto il modello, vale a dire, dall'inizio alla fine!!! CIAO A TUTTI GIULIO | |
19 gennaio 08, 14:26 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
Bookmarks |
| |