Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 23:04   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che prima di avviare un qualunque taglio comunitario occorra il consenso del progettista, che acconsenta anche ad alcune magari necessarie modifiche al disegno per meglio adattarlo alla macchina e alla costruzione (aggiungerei le gambe alle ordinate per avere già lo scaletto. Poi ci sono da considerare tutti i materiali ecc. credo che verrebbe fuori un bel short kit, ma dobbiamo avere il consenso e lavorare tutti sodo di ingegno, poi per il gcode e i tagli a quel punto diventa solo prassi.
Mi sembra chiaro che dal momento che ho messo a disposizione il progetto potete farne uso come meglio credete.
Almeno però datemi la soddisfazione che quando farete volare il modello dite che il progetto è del sottoscritto...ecco a me questo basta e avanza...è capitato in passato di avere letto / visto cose ( non mi chiedetemi quali..) che si cercava di fare spacciare modelli non propri per modelli propri!!! oppure aver cambiato un mio progetto originale, modificandolo, e scrivere un articolo lungo tre pagine della modifica fatta...per poi finire con una leccata di c...lo con la frase " Ringraziamo Cornia per l'ottimo progetto" Se il progetto era "ottimo" perchè lo hai modificato e hai cercato di fare capire al "popolo" modellista, quanto la tua modifica / modifiche abbiano giovato al modello? Boh...ecco, queste potrebbero essere le cose che un po mi farebbero arrabbiare.....chi mi conosce sa benissimo che io sono una persona molto ma molto schietta!! Vi ripeto, se volete tagliare i pezzi, fatelo pure tranquillamente (ci mancherebbe) avete il mio "CONSENSO" e cercate ti tenermi informato sugli sviluppi.
CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 01:15   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
azz

Porca paletta e' davvero bello!
Deeennis ......quando avrai la grotta libera fammi nu fiskio, si?
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 09:10   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Mi sembra chiaro che dal momento che ho messo a disposizione il progetto potete farne uso come meglio credete.
Almeno però datemi la soddisfazione che quando farete volare il modello dite che il progetto è del sottoscritto...ecco a me questo basta e avanza...è capitato in passato di avere letto / visto cose ( non mi chiedetemi quali..) che si cercava di fare spacciare modelli non propri per modelli propri!!! oppure aver cambiato un mio progetto originale, modificandolo, e scrivere un articolo lungo tre pagine della modifica fatta...per poi finire con una leccata di c...lo con la frase " Ringraziamo Cornia per l'ottimo progetto" Se il progetto era "ottimo" perchè lo hai modificato e hai cercato di fare capire al "popolo" modellista, quanto la tua modifica / modifiche abbiano giovato al modello? Boh...ecco, queste potrebbero essere le cose che un po mi farebbero arrabbiare.....chi mi conosce sa benissimo che io sono una persona molto ma molto schietta!! Vi ripeto, se volete tagliare i pezzi, fatelo pure tranquillamente (ci mancherebbe) avete il mio "CONSENSO" e cercate ti tenermi informato sugli sviluppi.
CIAO

GIULIO
Perfetto e ti ringrazio, mi metterò presto all'opera, gran bel modello, non so se è l'ideale per iniziare a sperimentare il pendio però ho voglia di realizzarlo comunque. Presto ti chiederò info sui materiali se non tutti deducibili da disegno e anche info sulla costruzione. A proposito qual'è il tuo sito? Grazie.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 15:42   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Dato che se riseco ad organizzarmi presto inizierò la costruzione volevo chiedere alcune cose,
1 quando parli di compensato da 3mm intendi sempre compensato di pioppo come specificato nelle ordinate? Non vedo i segni per il taglio dell'alettone sulle centine, deduco che prima si realizza l'ala senza alettone poi lo si ricava da essa giusto? Si procede per l'allineamento delle centine dell'ala.... ok pausa partiamo dalla fusoliera che mi sembra già abbastanza tamugna.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 16:07   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Dato che di volo in pendio non ne capisco una mazza, ma tutti mi dicono che è bellissimo...... dici che come modello vada bene per imparare o è tosto?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 19:04   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Dato che di volo in pendio non ne capisco una mazza, ma tutti mi dicono che è bellissimo...... dici che come modello vada bene per imparare o è tosto?
Allora partiamo dall'inizio, il comp. è tutto di pioppo quello multistrato è segnalato come "multistrato" .
Se tu leggi il disegno ho scritto come fare l'alettone, prima fai l'ala completa, poi segni e tagli l'alettone ,come da disegno, e tamponi con balsa da 6mm ala e alett.

Se tu non hai mai volato in pendio certo non sarebbe il modello più adatto per iniziare, devi già avere la padronanza dei comandi e capire all'istante che fare in certe circostanze, se poi hai la possibilità di usufruire di un pendio bello spazioso e con condizioni discrete, questo ti aiuterà di certo.
Personalmente lo uso in pendii piccolissimi ( il modello l'ho fatto proprio per questi scopi) anche solo di spazio utile per l'atterraggio di 20 mt.... ma...io volo da 20 anni....quindi....

Io comportamento in volo è molto controllabile, in atterraggio necessita di una buona velocità per poi "tirarlo" dolcemente fino a farlo toccare l'erba. Se hai la "mano" te lo porti ai piedi....

Se hai altre domande non esitare!! Il mio sito è www.corniaaeromodelli.com

Posto a voi tutti altre foto dell'aliante, quello del medico Carlo! (ricordate l' SMS che mi aveva mandato?) E' ancora in costruzione quindi potrete vedere tutta la struttura.

CIAO

-GIULIO------

Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 22:04
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 11:01   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Posto a voi tutti altre foto dell'aliante, quello del medico Carlo! (ricordate l' SMS che mi aveva mandato?) E' ancora in costruzione quindi potrete vedere tutta la struttura.

CIAO

-GIULIO------
E poi dicono che la sanità in Italia non funziona.............

Gran bel modello mi associo a tutti i complimenti fatti finora.-

Ciao a presto.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:45   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Come fate a realizzare lo scaletto? Cioè ok, si realizzano dei sostegni alla distanza delle ordinate in modo da appoggiarvi sopra il correntino 5x3, ma poi i sono le ordinate dalla D alla I che alloggiano 2 correntini, quindi i sostegni per queste ordinate devono essere alti come quelli per le ordinate dalla L alla P ma essere sulla base sufficientemente stretti da poter far passare il correntino più basso. Infine saranno tutti più bassi i sostegni per le ordinate dalla A alla C. Diveramente si dovrebbe spezzare il correntino 5x3 più basso cosa che personalemnte non mi sembra un gran che. E' corretta la mia interpretazione?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:03   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Mi accoderei anch'io, ma già ho da finire (leggi: iniziare sul serio) il suo K13, per cui.... una cosa per volta, altrimenti dopo accoppio la fuso del 13 con le ali del Gull e viceversa
te che sei in zona..lo corteggi..lo prendi e me lo passi
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 00:55   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Come fate a realizzare lo scaletto? Cioè ok, si realizzano dei sostegni alla distanza delle ordinate in modo da appoggiarvi sopra il correntino 5x3, ma poi i sono le ordinate dalla D alla I che alloggiano 2 correntini, quindi i sostegni per queste ordinate devono essere alti come quelli per le ordinate dalla L alla P ma essere sulla base sufficientemente stretti da poter far passare il correntino più basso. Infine saranno tutti più bassi i sostegni per le ordinate dalla A alla C. Diveramente si dovrebbe spezzare il correntino 5x3 più basso cosa che personalemnte non mi sembra un gran che. E' corretta la mia interpretazione?
Non vorrei dire stupidaggini ma penso che nel realizzare lo scaletto dovresti ignorare il correntino basso che va dall'ordinata A alla G e quindi crearti dei supporti per il correntino "di mezzo" in corrispondenza delle ordinate dalla A alla H, e dei supporti per il correntino "alto" dall'ordinata I alla P.
Dopo aver incollato il correntino "superiore", quello "alto" e quello "di mezzo", togliendo la struttura dallo scaletto potrai poi incollare il correntino che va dall' ordinata A alla G, quello "inferiore" (H-P) ed il pattino.
Mi pare che quanto ti ho detto trovi conferma qui nel sito di Giulio vedendo la foto "PELLICANO montaggio della fusoliera".
Se ho detto baggianate chiedo umilmente scusa.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002