Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 09, 23:49   #461 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Io ho aperto il cantiere da diverso tempo partendo dall'ala, quando sara' finito penso di rifinirlo come l'originale. Attualmente sono alle prese con i freni (e con il freddo), ne ho realizzati quattro in vetronite, ma non sono ancora convinto. Ciao giobalde.
Hai poi cercato qualche documentazione in riguardo gli aerofreni? Se riuscisti a farmi avere un qualche progetto li importo e te li preparo a fresa...

p.s non mi parlare di freddo!!! Questa mattina sono andato in laboratorio il termometro segnava: -5!! Si hai capito bene..dentro al laboratorioo!! Stufa a balla e via

Ciao
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 09:54   #462 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Parto da questo post di Corrado che dopo aver provato il Maeda di Giulio lo ha tanto decantato in campo le doti di volo, che la cosa mi solleticava non poco.
Non avendo mai costruito niente da disegno ero un pò perplesso, ma visto che Mario (Icaro 62) costruiva con successo Kirbini ed altro, ho deciso di provarci.

A giugno 2008 la decisione quindi: acquisto disegno, del relativo albero di balsa tagliato a tavolette, seghetto Proxxon etc. etc. per settembre pronto a partire.
Dato che il tempo è quello che è, ho deciso di prendere la costruzione con calma e gustarmi questa esperienza, lavorando solo qualche ora nei giorni festivi sono arrivato alla fuso da ricperta da rinforzare.

Ho perso un pò di tempo per trovare la soluzione per direzionale e piani di quota smontabili, per essere più trasportabile in auto.

Devo riconoscere che costruire col progetto di Giulio è semplice, tutto va su da solo, e che fino adesso mi sono proprio divertito e rilassato.
Spero per l'estate di riuscire a metterlo in volo.

Non criticatemi troppo il lavoro fin qui fatto, altrimenti mi demoralizzo e lascio perdere tutto !!!!
allora lascia perdere tutto!!! .. magari ci fossero piu' modellisti come te che anche se non sono sicuri al 100% di quello che fanno s'ingengano e si mettono al lavoro lo stesso , e soprattutto che ascoltino i consigli !!!!

Scherzi a parte, ottimissimo il tuo lavoro!!! bravo, solo una nota ma piu un'appunto che altro (anche perchè poi sono il primo che non lo fa..) la colla in eccesso e' meglio pulirla con uno straccio imbevuto di alcool, e non spalmata, primo perchè rimane la macchia.. giallognola, secondo perche alla fine sono grammi che aiutano la gravità..

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ok per la cappottina...
per la costruzione delle ali, avendo tu solo il progetto, le centine non sono muniti di "piedino di montaggio" però , ad es. nel mio prototipo, anch'esso senza piedini, non ho adottato nessun sistema con spessori, prima punto tutte le cntuina al longherone inferiore con ciano, poi incolli quello superiore poi TENENDO TUTTE LE CENTINE APPOGGIATE AL PIANO DI LAVORO NEL BORDO DI USCITA!! incolli nel ventre il bordo di uscita inferiore! poi QUELLO SUPERIORE, inquesto modo hai come punto di riferimento il piano di lavoro, ora puoi porre l'altro longherone "secondario" tutta la balsa a VENA VERTICALE il B-E e così via.

LA colorazione dell'originale haimè non mi sono sentito di riprodurla infatti documentandomi ho scoperto che esso era: Fusoliera ARGENTO E NERA
Ali color MOGANO e AVORIO!Beh ..so che i riproduzionisti torceranno il naso ma.. non me la sono sentita di fare un modello che ogni volta che lo guardo mi viene il " volta-stomaco!"

Ciao
concordo sulla colorazione.. ma che avevano fumato quando hanno fatto il vero??

Citazione:
Hai poi cercato qualche documentazione in riguardo gli aerofreni? Se riuscisti a farmi avere un qualche progetto li importo e te li preparo a fresa...

p.s non mi parlare di freddo!!! Questa mattina sono andato in laboratorio il termometro segnava: -5!! Si hai capito bene..dentro al laboratorioo!! Stufa a balla e via

Ciao
poichè in inverno fa piu caldo fuori dal mio laboratorio che dentro, ed in estate, c'e piu caldo dentro che fuori, sono riuscito a procurarmi un generatore di aria clada da capannone da 34Kw.. a gasolio, ed ora in 3 minuti ho il laboratorio a 20°
per l'estate ho recuperato un vecchissimo clima da bar, quelli che un tempo si mettevano nei muri dei bar... non fa freddissimo, ma almeno rende l'aria del laboratorio respirabile

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 17:07   #463 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:

Ciao
Se vi può interessare, ecco alcuni freni oldtime, da retroplane
Icone allegate
disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-aerofrein.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-gal_kran09.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf spoilers.pdf‎ (161,9 KB, 623 visite)
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 15:16   #464 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ciao a tutti!
Chiedo gentilmente al grande G. e a Icaro se fosse possibile avere qualche foto (anche tramite MP) di alcuni dettagli del Kirby Gull (finito) e in particolare:

- Dettaglio del servocomando alare con il collegamento alla squadretta dell'alettone.

- Dett. del terminale alare.

- Dett. del punto di unione (coppiglie) del montante alare con l'ala.

- Dett. del punto di unione (coppiglie) del montante alare con la fusoliera.

- Dett. delle squadrette dei piani di coda e uscita bowden dalla fusoliera.

- Dett. dell'nterno capottina con posizionamento servi, batteria e ricevente.

Abbiate pazienza ma io e Mugneto ......stiamo iguaiati!!!!!!

GRAZIE!!!!!!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 15:46   #465 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Chiedo gentilmente al grande G. e a Icaro se fosse possibile avere qualche foto (anche tramite MP) di alcuni dettagli del Kirby Gull (finito) e in particolare:

- Dettaglio del servocomando alare con il collegamento alla squadretta dell'alettone.

GRAZIE!!!!!!!!

ettore
Ettore ti avevo chiesto di chiedere , tanto he c'eri quei 50mila € che mi servono per la rata del leasing della barca !!!

Mannaggia !!
Battute a parte "il ragazzo" sta lentamente prendendo forma e pur con qualche incartamento dettato dalla poca esperienza in questo tipo di costruzioni , la soddisfazione è tanta.
Saluti
Filippo
Vecchio 20 gennaio 09, 19:56   #466 (permalink)  Top
User

L'avatar di PAPERASTRO

Data registr.: 23-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Ettore ti avevo chiesto di chiedere , tanto he c'eri quei 50mila € che mi servono per la rata del leasing della barca !!!

Mannaggia !!
Battute a parte "il ragazzo" sta lentamente prendendo forma e pur con qualche incartamento dettato dalla poca esperienza in questo tipo di costruzioni , la soddisfazione è tanta.
Saluti
Filippo
fotine promesse del lavoro di mugneto
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 23:10   #467 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Ciao a tutti!

GRAZIE!!!!!!!!

ettore
Ciao Ettore, al momento non posso accontertarti con le foto, ma provo a spiegarvi a parole: le coppiglio come saprai presentano una sorta di "occhiello" bene in questo andrà fatta passare una vite di 2mm. con relativo dado la quale servirà per bloccare il montante alare. se guardate la sezione del progetto si capisce molto bene.
I comadi dei servi alari sono classici sulla squadretta dell'alettone io ho messo un morsetto con brugola di bloccaggio con asta di acciaio 1,5 mm, però queste cose sono soggettive, ogni uno di noi adotterà la propria metodologia soprattutto per quanto riguarda i rinvii....

I terminali alari se guardi il progetto sono rappresentati dal PARTICOLARE "20" blocchetto in balsa mm 12 una volta tagliato, come da disegno, non dovrai fare altro che incollarlo contro alla centina "10" poi raccordarlo con il profilo dell'ala, LOGICAMENTE MONTALO E RACCORDALO AD ALETTONE FINITO E
INSERITO!!!

Per l'uscita dei Bowden, prima posizione le squadrette nell parti mobili, poi in base decidi dove far uscire i comandi dalla fusoliera logicamente in asse con le squadrette dette.....

Ti posto una foto dell'alloggiamento dei servi, se Icaro ( MArio) ha altre foto è pregato di rendersi utile

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 09 novembre 09 alle ore 22:14
Vecchio 20 gennaio 09, 23:39   #468 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Ciao Ettore, al momento non posso accontertarti con le foto, ma provo a spiegarvi a parole: le coppiglio come saprai presentano una sorta di "occhiello" bene in questo andrà fatta passare una vite di 2mm. con relativo dado la quale servirà per bloccare il montante alare. se guardate la sezione del progetto si capisce molto bene.
I comadi dei servi alari sono classici sulla squadretta dell'alettone io ho messo un morsetto con brugola di bloccaggio con asta di acciaio 1,5 mm, però queste cose sono soggettive, ogni uno di noi adotterà la propria metodologia soprattutto per quanto riguarda i rinvii....

I terminali alari se guardi il progetto sono rappresentati dal PARTICOLARE "20" blocchetto in balsa mm 12 una volta tagliato, come da disegno, non dovrai fare altro che incollarlo contro alla centina "10" poi raccordarlo con il profilo dell'ala, LOGICAMENTE MONTALO E RACCORDALO AD ALETTONE FINITO E
INSERITO!!!

Per l'uscita dei Bowden, prima posizione le squadrette nell parti mobili, poi in base decidi dove far uscire i comandi dalla fusoliera logicamente in asse con le squadrette dette.....

Ti posto una foto dell'alloggiamento dei servi, se Icaro ( MArio) ha altre foto è pregato di rendersi utile

CIAO

GIULIO.
Grazie grande G.!
La tua disponibilita' e cortesia.......sono grandi come la mia ignoranza!!!

Aggiungo che il Mugneto, anche se non sembra, e' preciso e ingegnoso assai......

Nel dettaglio abbiamo quasi ricoperto in balsa da 2 mm. tutte le ali (manca solo la parte superiore/anteriore) e ci accingiamo a unire i due tronconi.
Questo incollaggio (con inserimento del mini-longherone in compendsato da 3 mm.), vorremmo farlo con estrema precisione.........pero' credo che se entrambi i tronconi lunghi delle ali, invece di essere PERFETTAMENTE ORIZZONTALI, presentassero invece un leggerissimo diedro (1 o 2 gradi....), il modello dovrebbe volare bene ugualmente. Se ho detto un'eresia.....bastonami!!!!!!

Ho letto su internet (Airliners.net) che del Kirby Gull 3, quello azzurro, ne e' stato costruito un solo esemplare: ti risulta??

In ogni modo e' un peccato che non ci siano in rete delle foto (a parte qualche gia' segnalata in questo 3D), del Kirby Gull.
Per evitare di imitare spudoratamente il Kirby di Icaro, mi passa per la zucca di farlo beige....ovvero oratex Antique (tipo tela-color-sacco ).......ma ho il timore che in volo sia meno visibile di quello bianco.
Decideremo piu' avanti.

Ciao e grazie!!!!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 01:05   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Citazione:
Grazie grande G.!
La tua disponibilita' e cortesia.......sono grandi come la mia ignoranza!!!

Aggiungo che il Mugneto, anche se non sembra, e' preciso e ingegnoso assai......

Nel dettaglio abbiamo quasi ricoperto in balsa da 2 mm. tutte le ali (manca solo la parte superiore/anteriore) e ci accingiamo a unire i due tronconi.
Questo incollaggio (con inserimento del mini-longherone in compendsato da 3 mm.), vorremmo farlo con estrema precisione.........pero' credo che se entrambi i tronconi lunghi delle ali, invece di essere PERFETTAMENTE ORIZZONTALI, presentassero invece un leggerissimo diedro (1 o 2 gradi....), il modello dovrebbe volare bene ugualmente. Se ho detto un'eresia.....bastonami!!!!!!

Ho letto su internet (Airliners.net) che del Kirby Gull 3, quello azzurro, ne e' stato costruito un solo esemplare: ti risulta??

In ogni modo e' un peccato che non ci siano in rete delle foto (a parte qualche gia' segnalata in questo 3D), del Kirby Gull.
Per evitare di imitare spudoratamente il Kirby di Icaro, mi passa per la zucca di farlo beige....ovvero oratex Antique (tipo tela-color-sacco ).......ma ho il timore che in volo sia meno visibile di quello bianco.
Decideremo piu' avanti.

Ciao e grazie!!!!!!

q
Quando unisci i due tronconi, puoi tranquillamente dargli un pò di diedro verso l'alto, cmq se li incollate come da disegno livellando il DORSO DELL'ALA il VENTRE di conseguenza sale leggermente verso l'alto, causa rastrematura delle centine, ma.. ripeto uno o max due gradi male non gli fanno....

Vi posto una foto di un tipo di colorazione fatta del Kyrbyno in questione, ali e piani di coda ricoperte in seta, fusoliera resinata con del 40 gr. e peso finale in ordine di volo 1200 GR!!! Vola magnificamente!! Meglio del mio!!
La foto è ritratta il giorno del collaudo del mio Kobuz e del Kirby di Carlo, ho visto con i miei occhi fargli un'affondata paurosa!! E....SENZA MONTANTI ALARI!! Devo dire che sul momento una sgridatina a Carlo gli l'ho data...anche se il modello non ha fatto assolutamente una piega, forse si era ingaluzzito vedendo il kobuz " fischiare" di continuo e si è lasciato prendere la mano

ciao

Ultima modifica di Cornia : 11 febbraio 11 alle ore 00:25
Vecchio 22 gennaio 09, 23:10   #470 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Ecco quello che ho nell'archivio. Spero ti possa essere utile...
Mario

http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 17 aprile 12 alle ore 00:31
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks