Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 08:00   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Crepi l'avarizia ....
lo sapevo che eri gia' avanti.
diciamo che con le foto non hai esagerato
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 09:39   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma che sono quelle macchiastre giallognole sul legno.... non t'hanno insegnato a lavorare pulito ??'
Quelle macchiepenso che siano dovute all'uso della colla alifatica.....una cosa importente devo ridire: occhio al peso finale! ho visto e provato Kirby di diversi pesi e...devo dire che in un modello di queste dimensioni la differenza del comportamento in volo si vede eccome! Personalemtne ho USATO SOLO COLLA CIANO ACRILATA molto leggera e soprattutto ne basta una goccia, occhio poi alla finitura, leggeri in coda mi raccomando, nel mio prototipo ho dovuto aggiungere poco peso in punta ( oltre che alla batt.) mentre ho visto chi ha messo peso riempendo tutto il muso e persin incollato sotto alla cappottina!!!! Ecco, questo non dovrebbe accadere , ripeto c'è chi è riuscito a stare entro i 1200 gr. in O.D.V il modello vola in modo egregio.
Non che più pesante voli male eh!? Ma di certo lo userete solo quando le condizioni termodinamiche del pendio sono migliori...a voi la scelta..

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 09:51   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Quelle macchiepenso che siano dovute all'uso della colla alifatica.....una cosa importente devo ridire: occhio al peso finale! ho visto e provato Kirby di diversi pesi e...devo dire che in un modello di queste dimensioni la differenza del comportamento in volo si vede eccome! Personalemtne ho USATO SOLO COLLA CIANO ACRILATA molto leggera e soprattutto ne basta una goccia, occhio poi alla finitura, leggeri in coda mi raccomando, nel mio prototipo ho dovuto aggiungere poco peso in punta ( oltre che alla batt.) mentre ho visto chi ha messo peso riempendo tutto il muso e persin incollato sotto alla cappottina!!!! Ecco, questo non dovrebbe accadere , ripeto c'è chi è riuscito a stare entro i 1200 gr. in O.D.V il modello vola in modo egregio.
Non che più pesante voli male eh!? Ma di certo lo userete solo quando le condizioni termodinamiche del pendio sono migliori...a voi la scelta..

CIAO

GIULIO.
si si e' il tipico colore dell' alifatica
io volevo solo provocare un po... l'utente :
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 21:05   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Mistero del Listello Scomparso ....è stato risolto!

caro mugneto mi sono portato a casa il kit, ma tu come hai risolto il problema del listello mancante???

a me sembra esserci tutto..

tra l'altro con sorpresa ho trovato delle fantastiche novita\perfezionamenti
non vedo l'ora di incominciare..
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:01   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da corj63 Visualizza messaggio
quel Maeda 703 mi fa proprio gola......
Parto da questo post di Corrado che dopo aver provato il Maeda di Giulio lo ha tanto decantato in campo le doti di volo, che la cosa mi solleticava non poco.
Non avendo mai costruito niente da disegno ero un pò perplesso, ma visto che Mario (Icaro 62) costruiva con successo Kirbini ed altro, ho deciso di provarci.

A giugno 2008 la decisione quindi: acquisto disegno, del relativo albero di balsa tagliato a tavolette, seghetto Proxxon etc. etc. per settembre pronto a partire.
Dato che il tempo è quello che è, ho deciso di prendere la costruzione con calma e gustarmi questa esperienza, lavorando solo qualche ora nei giorni festivi sono arrivato alla fuso da ricperta da rinforzare.

Ho perso un pò di tempo per trovare la soluzione per direzionale e piani di quota smontabili, per essere più trasportabile in auto.

Devo riconoscere che costruire col progetto di Giulio è semplice, tutto va su da solo, e che fino adesso mi sono proprio divertito e rilassato.
Spero per l'estate di riuscire a metterlo in volo.

Non criticatemi troppo il lavoro fin qui fatto, altrimenti mi demoralizzo e lascio perdere tutto !!!!
Icone allegate
disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-3.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-4.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-5.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-7.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-quota-smonto.jpg  

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:38   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Parto da questo post di Corrado che dopo aver provato il Maeda di Giulio lo ha tanto decantato in campo le doti di volo, che la cosa mi solleticava non poco.
Non avendo mai costruito niente da disegno ero un pò perplesso, ma visto che Mario (Icaro 62) costruiva con successo Kirbini ed altro, ho deciso di provarci.

A giugno 2008 la decisione quindi: acquisto disegno, del relativo albero di balsa tagliato a tavolette, seghetto Proxxon etc. etc. per settembre pronto a partire.
Dato che il tempo è quello che è, ho deciso di prendere la costruzione con calma e gustarmi questa esperienza, lavorando solo qualche ora nei giorni festivi sono arrivato alla fuso da ricperta da rinforzare.

Ho perso un pò di tempo per trovare la soluzione per direzionale e piani di quota smontabili, per essere più trasportabile in auto.

Devo riconoscere che costruire col progetto di Giulio è semplice, tutto va su da solo, e che fino adesso mi sono proprio divertito e rilassato.
Spero per l'estate di riuscire a metterlo in volo.

Non criticatemi troppo il lavoro fin qui fatto, altrimenti mi demoralizzo e lascio perdere tutto !!!!
Ciao Bruno! Che dire! guardanto le foto hai lavorato molto bene!! BRAVO! Quindi....puoi andare aventi tranquillamente.....mi fa piacere che condividi la mia filosofia di lavoro, a volte è più complicato, in via di progetazzione, ottenere, a parità di risultati , un modello semplice nella costruzione, leggero ed efficace nel volo....penso..senza peccare di presunzione di essere arrivato a questo scopo, poi logicamente ci saranno critiche sul mio" semplicistico" sistema di lavoro, ma..io proseguo per questa strada....

p.s se ti serve la cappottina fammi un "fischio"

BUON LAVORO!

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:49   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Bruno! Che dire! guardanto le foto hai lavorato molto bene!! BRAVO! Quindi....puoi andare aventi tranquillamente.....mi fa piacere che condividi la mia filosofia di lavoro, a volte è più complicato, in via di progetazzione, ottenere, a parità di risultati , un modello semplice nella costruzione, leggero ed efficace nel volo....penso..senza peccare di presunzione di essere arrivato a questo scopo, poi logicamente ci saranno critiche sul mio" semplicistico" sistema di lavoro, ma..io proseguo per questa strada....

p.s se ti serve la cappottina fammi un "fischio"

BUON LAVORO!

Giulio.
Certo che mi serve la capottina, te l'avevo chiesta a suo tempo ma non l'avevi. Prepara che poi ci sentiamo.

Una domanda, stò cominciando le ali, le centine le metti in piano o le spessori dietro? se si di quanto?
Devo ordinare il Solartex, la colorazione bianco/azzurra del tuo è originale o di tua fantasia?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 10:44   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Certo che mi serve la capottina, te l'avevo chiesta a suo tempo ma non l'avevi. Prepara che poi ci sentiamo.

Una domanda, stò cominciando le ali, le centine le metti in piano o le spessori dietro? se si di quanto?
Devo ordinare il Solartex, la colorazione bianco/azzurra del tuo è originale o di tua fantasia?
Ok per la cappottina...
per la costruzione delle ali, avendo tu solo il progetto, le centine non sono muniti di "piedino di montaggio" però , ad es. nel mio prototipo, anch'esso senza piedini, non ho adottato nessun sistema con spessori, prima punto tutte le cntuina al longherone inferiore con ciano, poi incolli quello superiore poi TENENDO TUTTE LE CENTINE APPOGGIATE AL PIANO DI LAVORO NEL BORDO DI USCITA!! incolli nel ventre il bordo di uscita inferiore! poi QUELLO SUPERIORE, inquesto modo hai come punto di riferimento il piano di lavoro, ora puoi porre l'altro longherone "secondario" tutta la balsa a VENA VERTICALE il B-E e così via.

LA colorazione dell'originale haimè non mi sono sentito di riprodurla infatti documentandomi ho scoperto che esso era: Fusoliera ARGENTO E NERA
Ali color MOGANO e AVORIO!Beh ..so che i riproduzionisti torceranno il naso ma.. non me la sono sentita di fare un modello che ogni volta che lo guardo mi viene il " volta-stomaco!"

Ciao
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 11:22   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ok per la cappottina...
per la costruzione delle ali, avendo tu solo il progetto, le centine non sono muniti di "piedino di montaggio" però , ad es. nel mio prototipo, anch'esso senza piedini, non ho adottato nessun sistema con spessori, prima punto tutte le cntuina al longherone inferiore con ciano, poi incolli quello superiore poi TENENDO TUTTE LE CENTINE APPOGGIATE AL PIANO DI LAVORO NEL BORDO DI USCITA!! incolli nel ventre il bordo di uscita inferiore! poi QUELLO SUPERIORE, inquesto modo hai come punto di riferimento il piano di lavoro, ora puoi porre l'altro longherone "secondario" tutta la balsa a VENA VERTICALE il B-E e così via.

LA colorazione dell'originale haimè non mi sono sentito di riprodurla infatti documentandomi ho scoperto che esso era: Fusoliera ARGENTO E NERA
Ali color MOGANO e AVORIO!Beh ..so che i riproduzionisti torceranno il naso ma.. non me la sono sentita di fare un modello che ogni volta che lo guardo mi viene il " volta-stomaco!"

Ciao

Ok grazie per capottina, fammi un mp quando sei pronto, non ho fretta.

Mi hai dato un'dea, perchè sono stanco dei soliti alianti bianchi o gialli, quasi quasi solartex alluminio sopra e nero sotto, ali comprese, non mi sembra male, ed in volo si dovrebbe vedere bene.

Che dicono gli altri ?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 21:53   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Maeda

Io ho aperto il cantiere da diverso tempo partendo dall'ala, quando sara' finito penso di rifinirlo come l'originale. Attualmente sono alle prese con i freni (e con il freddo), ne ho realizzati quattro in vetronite, ma non sono ancora convinto. Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002