Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 08, 20:47   #421 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
spero vivamente sia un errore...magari intendevi 4/5?!?!?
No no... non c'è nessun errore, tranne che il modello in questione è il Maeda
che ha 4 metri di aa. Giusto Giulio?
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 00:26   #422 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Social spam OT



ricordo a TUTTI che il ricavato della riffa al Brdn sarà devoluto in beneficenza a bimbi , quindi srotolate le braccine corte !! Tirchioni !!!



__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 22:55   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
spero vivamente sia un errore...magari intendevi 4/5?!?!?
Ciao, ha ragione Mario, il modello di cui si parlava era/ è il MAEDA 703 il quale ha un apertura alare di 4,3 mt. tutt'altra storia rispetto al Kirby, come modello e realismo di volo!! Le tavolette di balsa da 2mm. stimate sono giuste, circa 45!!
Pensa, nel Musger 52!!...

Ciao
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 20:17   #424 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, ha ragione Mario, il modello di cui si parlava era/ è il MAEDA 703 il quale ha un apertura alare di 4,3 mt. tutt'altra storia rispetto al Kirby, come modello e realismo di volo!! Le tavolette di balsa da 2mm. stimate sono giuste, circa 45!!
Pensa, nel Musger 52!!...

Ciao
Giulio.
Che bello, le mie prossime 52 tavolette da 2 mm!!!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 11:23   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.559
Ciao a tutti!
Mugneto e il sottoscritto stiamo portando avanti il Kirby Gull.
Per chi come noi ha poca esperienza si tratta....di un vero calvario.

Ormai questo 3D lo conosco a memoria.....e le foto allegate le ho guardate piu' volte di quelle di Zuzana Drabinova.
Ma non molliamo!!!!

Ho un paio di domande:

- Avete una foto dove si veda bene come unire dei due tronconi dell'ala con la relativa baionetta in compensato da 3 mm. che entra nell'asola delle 2 centine numero 5?

- Di che lunghezza devono essere le prolunghe dei servi degli alettoni ?

A tal proposito presumo che il progetto preveda di far passare PRIMA i fili attraverso i fori nelle centine per POI CRIMPARE LE SPINETTE. Infatti detti fori sono troppo piccoli e non consentono il passaggio delle spinette....esatto??

Grazie per l'aiuto e auguri di buon 2009!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 14:44   #426 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Mugneto e il sottoscritto stiamo portando avanti il Kirby Gull.
Per chi come noi ha poca esperienza si tratta....di un vero calvario.
E DAIIII[ esagerati...
Ormai questo 3D lo conosco a memoria.....e le foto allegate le ho guardate piu' volte di quelle di Zuzana Drabinova.
Ma non molliamo!!!!

Ho un paio di domande:

- Avete una foto dove si veda bene come unire dei due tronconi dell'ala con la relativa baionetta in compensato da 3 mm. che entra nell'asola delle 2 centine numero 5?
Vado a memoria, ma verifica bene sul disegno: la baionetta in compensato non entra dentro alle due centine n°5. Le due centine 5 che sono montate sui due rispettivi tronconi alari leggermente inclinate come spiegato nel 3d, si accoppiano avvicinandole incollandole in modo che i rispettivi Be e BU, siano allineati e in modo che non ci siano svergolamenti dei due tronconi... più difficile a dirsi che a farsi!!!
- Di che lunghezza devono essere le prolunghe dei servi degli alettoni ?

A tal proposito presumo che il progetto preveda di far passare PRIMA i fili attraverso i fori nelle centine per POI CRIMPARE LE SPINETTE. Infatti detti fori sono troppo piccoli e non consentono il passaggio delle spinette....esatto??

Grazie per l'aiuto e auguri di buon 2009!!!

q
Spero che le foto in allegato ti possano servire.
Le prolunghe le faccio io e la lunghezza dipende anvhe da dove posizioni l'elettronica, che è una cosa soggettiva... Durante la costruzione ho messo un pezzo di normalissimo cavo elettrico che mi è servito poi per tirare dentro il cavo di prolunga. Ovviamente si, le spinette le ho crimate dopo.

In bocca al lupo per il proseguimento e auguroni anche a voi!!!
PS.Se volete mi potete anche chiamare per eventuali ulteriori delucidazioni.
PPS. Giulioooo? mi sono ricordato bene???
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 16 aprile 12 alle ore 23:31
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 14:47   #427 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Spero che le foto in allegato ti possano servire.
Le prolunghe le faccio io e la lunghezza dipende anvhe da dove posizioni l'elettronica, che è una cosa soggettiva... Durante la costruzione ho messo un pezzo di normalissimo cavo elettrico che mi è servito poi per tirare dentro il cavo di prolunga. Ovviamente si, le spinette le ho crimate dopo.

In bocca al lupo per il proseguimento e auguroni anche a voi!!!
PS.Se volete mi potete anche chiamare per eventuali ulteriori delucidazioni.
PPS. Giulioooo? mi sono ricordato bene???
Per baionetta in compensato, intendi quella che si vede nella seconda e terza foto e che serve per dare la giusta inclinazione all' ala?
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 18:01   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.559
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Per baionetta in compensato, intendi quella che si vede nella seconda e terza foto e che serve per dare la giusta inclinazione all' ala?
Mario
Grazie Icaro per il......prontissimo soccorso!

I nostri dubbi riguardano la robustezza dell'unione dei due tronconi dell'ala.
Le due centine di contatto (ovvero proprio in corrispondenza del cambio di diedro), sono in balsa. Non credo che l'incollaggio di due centine in balsa sia garanzia di robustezza. Infatti anche il Grande G. scrive:
"A essicazione avvenuta mantenete l'ala ancora in posizione, praticate l'asola tra le due cent.N°5 e incollatevi la baionetta di rinforzo in comp. e, a tale baionetta, incollatevi anche la coppiglia bloccaggio montanti."

Vedi: http://www.baronerosso.it/forum/810041-post217.html

Ora mi pare strano che:

1) Nelle due centine numero 5 non siano state fatte le asole (....sempreche' siano necessarie...??) in fase di taglio con la macchina CNC.

2) Che nel completissimo KIT (...con addirittura un meraviglioso scaletto e mille altri pezzi), non siano presenti due particolari assai importanti come le baionette in compensato da 3 mm. per l'unione dei due troconi delle ali.

Abbiate pieta' di noi........
Se l'ignoranza fosse un propellente.....io sarei in orbita a migliaia di chilometri di altezza!!!!!!


ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:11   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie Icaro per il......prontissimo soccorso!

I nostri dubbi riguardano la robustezza dell'unione dei due tronconi dell'ala.
Le due centine di contatto (ovvero proprio in corrispondenza del cambio di diedro), sono in balsa. Non credo che l'incollaggio di due centine in balsa sia garanzia di robustezza. Infatti anche il Grande G. scrive:
"A essicazione avvenuta mantenete l'ala ancora in posizione, praticate l'asola tra le due cent.N°5 e incollatevi la baionetta di rinforzo in comp. e, a tale baionetta, incollatevi anche la coppiglia bloccaggio montanti."

Vedi: http://www.baronerosso.it/forum/810041-post217.html

Ora mi pare strano che:

1) Nelle due centine numero 5 non siano state fatte le asole (....sempreche' siano necessarie...??) in fase di taglio con la macchina CNC.

2) Che nel completissimo KIT (...con addirittura un meraviglioso scaletto e mille altri pezzi), non siano presenti due particolari assai importanti come le baionette in compensato da 3 mm. per l'unione dei due troconi delle ali.

Abbiate pieta' di noi........
Se l'ignoranza fosse un propellente.....io sarei in orbita a migliaia di chilometri di altezza!!!!!!


ettore
Partiamo dall'inizio..... inanzi tutto va RICORDATO che il modello in questione è un SEMI-KIT, non un kit completisimo...infatti ai tempi, non avevo intenzione di metterlo in produzione..ma in molti mi chiesero esplecitamente di almeno di tagliare i pezzi a cnc e così fu...ma..ripeto i kit completi come li intendo io sono ben diversi...ora, nelle centine interessate da te dette, l'asola non ho potuto farla prima per un semplise motivo, avrei dovuto dividere le centine a metà! Ok questo si potrebbe fare, ma è altrettanto vero che può risultare comodo avere le centine INTERE durate la costruzione dei due tronconi, A TRONCONI UNITI PRATICARE UN ASOLA VERTICALE CON AD ES. DREMEL ed inserivi un normalissimo comp. da 3 mm, ( baionetta descritta sul progetto..) esso andrà tagliato in opera quando avrete praticato le asole dette... le cent.5 essendo in balsa è un gioco da ragazzi praticarvi un asola per il passaggio dell baionetta di comp.....

Le prolunhe servi, sono decenni che personalemte anche su modelli da 6 mt. uso del CAVO SCHERMATO DOPPIO....reperibile nei negozi riparatori TV di vari diametri, tale cavo ha due fili interni e su ogni filo vi è una calza esterna, unisco le due calze le quali saranno il NERO del cavo del servo (massa) poi negli altri due fili salderò a stagno gli altri cavi dei servi, in questo modo, anche con cavi molto lunghi non ho bisogno di toroidi o filtri antidisturbo.... i fori sono piccoli ma più che suff. per il passaggio dei detti cavetti.... se usate un altro sistema, penso non sia un problema allargare i fori nella balsa da 2 mm....

Le coppiglie, ti assicuro e ho le prove.......che il modello ha una robustezza fuori misura ANCHE SENZA I MONTANTI ALARI.. quindi.....essi sono puramente estetici, nel mio e quello del Dottor Carlo, li abbiamo tolti, li usiamo magari solo quando fa piacere vedere il modello volare uso riproduzionistico.

Per l'unione dei due tronconi Icaro è stato molto chiaro, poi guardate attentamente la sezione che c'è sul progetto penso sia molto chiara...

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 21:35   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.559
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Partiamo dall'inizio..... inanzi tutto va RICORDATO che il modello in questione è un SEMI-KIT, non un kit completisimo...infatti ai tempi, non avevo intenzione di metterlo in produzione..ma in molti mi chiesero esplecitamente di almeno di tagliare i pezzi a cnc e così fu...ma..ripeto i kit completi come li intendo io sono ben diversi...ora, nelle centine interessate da te dette, l'asola non ho potuto farla prima per un semplise motivo, avrei dovuto dividere le centine a metà! Ok questo si potrebbe fare, ma è altrettanto vero che può risultare comodo avere le centine INTERE durate la costruzione dei due tronconi, A TRONCONI UNITI PRATICARE UN ASOLA VERTICALE CON AD ES. DREMEL ed inserivi un normalissimo comp. da 3 mm, ( baionetta descritta sul progetto..) esso andrà tagliato in opera quando avrete praticato le asole dette... le cent.5 essendo in balsa è un gioco da ragazzi praticarvi un asola per il passaggio dell baionetta di comp.....

Le prolunhe servi, sono decenni che personalemte anche su modelli da 6 mt. uso del CAVO SCHERMATO DOPPIO....reperibile nei negozi riparatori TV di vari diametri, tale cavo ha due fili interni e su ogni filo vi è una calza esterna, unisco le due calze le quali saranno il NERO del cavo del servo (massa) poi negli altri due fili salderò a stagno gli altri cavi dei servi, in questo modo, anche con cavi molto lunghi non ho bisogno di toroidi o filtri antidisturbo.... i fori sono piccoli ma più che suff. per il passaggio dei detti cavetti.... se usate un altro sistema, penso non sia un problema allargare i fori nella balsa da 2 mm....

Le coppiglie, ti assicuro e ho le prove.......che il modello ha una robustezza fuori misura ANCHE SENZA I MONTANTI ALARI.. quindi.....essi sono puramente estetici, nel mio e quello del Dottor Carlo, li abbiamo tolti, li usiamo magari solo quando fa piacere vedere il modello volare uso riproduzionistico.

Per l'unione dei due tronconi Icaro è stato molto chiaro, poi guardate attentamente la sezione che c'è sul progetto penso sia molto chiara...

CIAO
enupop.gif[/SIZE]
GIULIO.
Solo un breve messaggio di doveroso e sentito ringraziamento!
Avere a disposizione la consulenza (gratuita...!) del Progettista in persona e di chi come Icaro, ha gia' costruito il modello in oggetto, e' veramente una gran cosa.
Grazie, grazie e ancora grazie!

ettore

P.S.: essendo per noi assolutamente introvabile il legno da mm.3 x 7 da utilizzarsi per il longherone, seguira' Messaggio Privato per richiedere il costo di spedizione di circa cm. 30 di detto listello di pino.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002