08 gennaio 08, 15:25 | #31 (permalink) Top | |
User |
Chiaro che l'autorizzazione da Giulio e' ESSENZIALE !!!! Inoltre anche i materiali (pioppo, betulla, balsa, spessori... chi meglio di lui ..... Citazione:
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08 gennaio 08, 15:34 | #32 (permalink) Top |
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Bellissimo!!! complimenti, visto che parlate di organizzare un incontro, a Rovigo dall'anno scorso organizziamo una gara aerotraino di alianti old-timer, quest'anno proporro' di estendere il raduno anche ai modelli old a scoppio e o elettrici (non deproncini-e simili) ... se eventualmente interessa comunichero' la data dell'evento di quest'anno.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 gennaio 08, 16:59 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Vuoi mettere andare a Pavullo dove ci potrebbe anche scappare una vericellata con un opera d' arte di falegnameria...... E condita a sera con le specialità dell' appennino modenese ??? Pavullo è la patria italiana degli olt timer !! Ciao Gallina PS: Conosco un pennuto che ha anche l' abilitazione a verricello | |
08 gennaio 08, 17:07 | #35 (permalink) Top |
User |
eh beh... certo da noi a Rovigo la vericellata sul OT vero non ci scappa... ....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 gennaio 08, 18:11 | #36 (permalink) Top |
UserPlus |
Intanto mettiamo anche il logo del fabbricante!!! http://www.silentflight.net/index.ph...nt/view/86/69/
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
08 gennaio 08, 18:37 | #37 (permalink) Top |
User |
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che prima di avviare un qualunque taglio comunitario occorra il consenso del progettista, che acconsenta anche ad alcune magari necessarie modifiche al disegno per meglio adattarlo alla macchina e alla costruzione (aggiungerei le gambe alle ordinate per avere già lo scaletto. Poi ci sono da considerare tutti i materiali ecc. credo che verrebbe fuori un bel short kit, ma dobbiamo avere il consenso e lavorare tutti sodo di ingegno, poi per il gcode e i tagli a quel punto diventa solo prassi.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
08 gennaio 08, 19:02 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Mi accoderei anch'io, ma già ho da finire (leggi: iniziare sul serio) il suo K13, per cui.... una cosa per volta, altrimenti dopo accoppio la fuso del 13 con le ali del Gull e viceversa
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
08 gennaio 08, 19:44 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 69
| Citazione:
Umberto P.S. ho scaricato un converter freeware (uno dei tanti) e l'ho emulato con wine | |
08 gennaio 08, 23:08 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Allora, guardate bene, se voi avete l'attrezzatura basilare in laboratorio per tagliare/lavorare il legno ,vele a dire, seghetto alternativo elettrico a banco, carteggiatore a nastro di lunghezza 90cm, avete già tutto, in due serate vi tagliate tutti i pezzi!!! vi do un consiglio personale per tagliare i pezzi. Ritagliate con forbici, non in model preciso ma un po grossolano, ad es. le centine costituenti le ali, prendete la colla da carata tipo Stik, e incollate i pezzi appena tagliati sulla balsa mm 1,5. fate questo per tutte le centine, logicamente le prime tre sono in comp., ritagliate poi sempre in modo "grossolano" con kutter tutte le centine, poi prendetele una ad una e con DUE PUNTINI DI CIANO, incollatele a un altro pezzo di balsa!!! Questa operazione serve per fare due centine in un colpo solo, e soprattutto perfettamente speculari l'un l'altra.Ora con il carteggiatore a nastro, rifilate tutte le centine dette perfettamente nel segno del progetto sulla carta, praticate poi tutti gli scassi per i longheroni ...insomma finite per bene tutta la centina!! Ora non vi resta che staccare le "due" centine passando all'interno la lama del Kutter, è quindi importante quando incollate i due pezzi di balsa, che voi li puntiate appena, per non correre rischi che alla loro separazione le centine si rompano.....è più complicato da spiegare che da fare....credetemi è veramente un passeggiata. La stessa cosa poi vale per tutti glia altri pezzi, incollare con colla Stik la carta sul legno, poi tagliare di "grosso" aon seghetto alternativo a banco indi rifilare con carteggiatore a nastro!!! Se io il modello l'ho costruito partendo dalla realizzazione dello scaletto al taglio pezzi A MANO!!! In otto giorni, penso che non sia una cosa impossibile, non sono certo un U.F.O..penso Per lo scaletto andate sul mio sito e vedrete che ci sono alcune foto utili, non guardate le foto dello scaletto tagliato al laser, ma quelle dove appoggia la fusoliera dell' Ask 13 in fase di costruzione...ecco quello è lo scaletto "artigianale" fatto da me, durante la costruzione del prototipo del modello, basta una tavola di legno bella dritta alcuni pezzi di legno e viti autofilettanti: A proposito!!! Fate attenzione, se guardate i longheroni appoggio scaletto, non sono "continui" ( stessa cosa delle foto dell' Ask)questo è dato dal fatto di mancanza di perpendicolarità alle ordinate, vedrete che essi si interrompono per poi riniziare più bassi....quindi lo scaletto dovrà avere i legni verticali non tutti alti uguali, ma i primi TRE SONO 67MM PIU' CORTI RISPETTO AI RESTANTI!!! mi raccomando.... La cappottina è molto semplice, ne esistono una miriade in commercio di facile adattabilità. Vi posto altre due foto dell'aliante, poi entro fine settimana se viene L'amico Carlo, il quale lo sta ancora costruendo guarderò di fare qualche foto ancora con il modello da ricoprire in oracover o seta, poi ve le farò vedere!! CIAO A TUTTI...E SE VOLETE, BUON LAVORO!!! GIULIO Ultima modifica di Cornia : 04 marzo 11 alle ore 23:04 | |
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