Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 00:13   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Quindi foto 1 o 2 ?
Direi la foto 2.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 08:51   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
... magari ne fossi capace!
Torno a ripetere che quando paragono il mio operato a quello di certi modellisti, mi sembra di essere un maniscalco!
se te fai il maniscalco io il boscaiolo....
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Siccome ci devono essere più di dieci Kirby in "presunta" costruzione o in attesa di, qualcun'altro potrebbe essere anche più avanti di me...
ho finito il rivestimento della fusoliera, mi manca di sagomare il musetto ma aspetto perchè sono indeciso di come fare il foro per il traino(si accettano suggerimenti), e ho cominciato a mettere un'ala sul disegno ma non ho incollato ancora niente... devo metabolizzare prima

Umberto
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 13:55   #303 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
se te fai il maniscalco io il boscaiolo....

ho finito il rivestimento della fusoliera, mi manca di sagomare il musetto ma aspetto perchè sono indeciso di come fare il foro per il traino(si accettano suggerimenti), e ho cominciato a mettere un'ala sul disegno ma non ho incollato ancora niente... devo metabolizzare prima

Umberto
Se vedi le mie foto, dovresti trovarne una con un tubetto in alluminiosul lato destro tra l'ordinata A e B. Appena prima dell'ordinata A farò una fessura lateralmente e in basso.
Mario

P.S. ecco qui.http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post809204
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 25 marzo 08 alle ore 14:01
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:00   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
se non ho capito male attraverso il tubetto fai passare il filo di traino e poi il servo anteriore, che è solo, serve per lo sgancio, ok ma come fai il meccanismo, pezzo comprato o autocostruito?
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 22:18   #305 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
se non ho capito male attraverso il tubetto fai passare il filo di traino e poi il servo anteriore, che è solo, serve per lo sgancio, ok ma come fai il meccanismo, pezzo comprato o autocostruito?
No. Nel tubetto faccio passare il tondino d'acciaio che è collegato al servo. In prossimità dell'ordinata A e quindi verso la fine del tubetto, faccio un foro/asola/fessura sulla fusoliera, che taglia anche il tubetto. Attraverso questa fessura, si infila l'asola del terminale del cavo di traino. Azionando il servo, il tondino scorre nel tubetto, attraversa la fessura del tubetto stesso, dove c'è il terminale, bloccandolo o sbloccandolo. Mi rendo conto che ho descritto la cosa in modo ingarbugliato... Se non sono stato chiaro, dimmelo... Comunque questo sistema, non l'ho certo inventato io e nel forum, tempo fa, ho visto delle foto che forse potrebbero aiutarti. Credo fossero sulla discussione relativa al fox in depron del nostro Giulione...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 22:56   #306 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Allora, preso il coraggio a quattro mani, ho impostato il primo Karman. Direi che la parte più rognosa del lavoro, è fatta e quindi mi sento più tranquillo per il proseguimento.

Foto 1: Sempre verificando che l'incidenza rimanesse quella impostata, ho fatto passare il tubetto attraverso la fusoliera. In un primo momento, fidandomi dei segni che avevo fatto, mi sono accorto che era troppo basso. Ho allargato parecchio il foro, facendo più tentativi, finchè ho trovato la posizione giusta. Ho diviso lo spazio equamente tra le due ali e ho bloccato in modo provvisorio il tubetto, all'interno del quale c'era il tondino d'acciaio che entrava nelle due ali.

Foto 2: Tagliato la ricopertura dell'ala, per infilare un pezzetto di tubetto (astuccio) Si nota che nella parte centrale, è schiacciato. Questo serve da "battuta" per il perno che non deve essere troppo lungo, perchè quando si infilano le ali, hanno una inclinazione diversa, rispetto al piolo di centraggio. Poi ho fissato bene questo astuccio con il solito mix di ciano e bicarbonato richiudendo il tutto.

Foto 3: Ho estratto l'ala e inserito le centine 1 e 1B. Ho tenuto bene appoggiata la centina 1 a quella dell'ala, usando del nastro adesivo provvisorio. Ho diviso gli spazi tra le centine e la fusoliera e ho inserito dei pezzi di balsa sagomati, per fare da tampone. Ne ho messi di più nella zona verso il BE perchè quando si fa un atterraggio un pò duro, le ale tendono a venire in avanti...

Foto 4: Scheletro del Karman finito. Ho estratto l'ala. Si nota il piolo di centraggio che porge dal Karman, mentre dall'altro lato, c'è la porzione di tubetto che devo inserire nell'ala.

Spero sia tutto chiaro...

Se a qualcuno non gli comoda che i pezzi di balsa usati per tamponare le centine, non sono perfettamente perpendicolari, lo faccia meglio lui...
Spiegato mi sono???

Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:10
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 20:01   #307 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Oggi non ho ancora fatto niente, ma ho acquistato da Fly now il sistema di bloccaggio delle ali della Multiplex: il multi lock. Lo avete già usato?
Devo ancora leggere le istruzioni e capire bene come va montato, ma dovrebbe essere semplice.
Da Mobby modellismo, ho invece ordinato il termoretraibile a tessuto "antichizzzato" per le ali e il piano di coda.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 20:29   #308 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non mi è chiara una cosa (una sola?):
se il perno di riferimento non è parallelo alla baionetta, come si fa ad infilare l'ala?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 21:41   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Allora, preso il coraggio a quattro mani, ho impostato il primo Karman. Direi che la parte più rognosa del lavoro, è fatta e quindi mi sento più tranquillo per il proseguimento.

Foto 1: Sempre verificando che l'incidenza rimanesse quella impostata, ho fatto passare il tubetto attraverso la fusoliera. In un primo momento, fidandomi dei segni che avevo fatto, mi sono accorto che era troppo basso. Ho allargato parecchio il foro, facendo più tentativi, finchè ho trovato la posizione giusta. Ho diviso lo spazio equamente tra le due ali e ho bloccato in modo provvisorio il tubetto, all'interno del quale c'era il tondino d'acciaio che entrava nelle due ali.

Foto 2: Tagliato la ricopertura dell'ala, per infilare un pezzetto di tubetto (astuccio) Si nota che nella parte centrale, è schiacciato. Questo serve da "battuta" per il perno che non deve essere troppo lungo, perchè quando si infilano le ali, hanno una inclinazione diversa, rispetto al piolo di centraggio. Poi ho fissato bene questo astuccio con il solito mix di ciano e bicarbonato richiudendo il tutto.

Foto 3: Ho estratto l'ala e inserito le centine 1 e 1B. Ho tenuto bene appoggiata la centina 1 a quella dell'ala, usando del nastro adesivo provvisorio. Ho diviso gli spazi tra le centine e la fusoliera e ho inserito dei pezzi di balsa sagomati, per fare da tampone. Ne ho messi di più nella zona verso il BE perchè quando si fa un atterraggio un pò duro, le ale tendono a venire in avanti...

Foto 4: Scheletro del Karman finito. Ho estratto l'ala. Si nota il piolo di centraggio che porge dal Karman, mentre dall'altro lato, c'è la porzione di tubetto che devo inserire nell'ala.

Spero sia tutto chiaro...

Se a qualcuno non gli comoda che i pezzi di balsa usati per tamponare le centine, non sono perfettamente perpendicolari, lo faccia meglio lui...
Spiegato mi sono???

Mario
Ciao Mario, direi che ci siamo!! ora devi fare il lavoro più bello dai.....rivestire il karman con balsa mm2.

per il fissaggio delle due semiali, personalmente uso sempre e solo fissaggio con elastici, sistema tradizionale ma molto valido e SEMPLICE, però nulla vieta di usare metodi differenti.
Fra poco avremo un altro Kirby pronto al volo è quello , se vi ricordate, del "dottor Carlo" L'ho appena sentito per telefono ed è veramente entusiasta! Egli posterà alcune foto a breve.

Io nel frattempo ho finito completamente la fusoliera del Kobuz 3 e quasi tutti i piani di coda, a presto vi posterò alcune foto, tengo a dirvi che i pezzi e lo scaletto li ho fatti tutti io!! Senza l'ausilio del laser, pensate che solo per la fusoliera le ordinate sono 17!! con vari correntini, più particolari vari.

A breve farò lo stampo per la cappottina, in polistirolo, resinato con tre strati da 160gr, stuccato con stucco contenente polvere di alluminio, per poi sciogliere il polistirolo e riempirlo di gesso.

Come detto a breve aprirò una discussione su tale modello...

CIAO A TUTTI

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 22:40   #310 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non mi è chiara una cosa (una sola?):
se il perno di riferimento non è parallelo alla baionetta, come si fa ad infilare l'ala?
Era una delle mie preoccupazioni più grandi, mentre facevo le prove di scorrimento per fare combaciare il tutto! Infatti ho ridotto la lunghezza del perno che entra nell'ala, a circa 1,5 cm (domani lo misuro e sono più preciso). Comunque posso assicurare che così entra benissimo senza dover sforzare l'ala!
Il tubetto dentro l'ala l'ho lasciato più lungo, per incollarlo meglio, ma si poteva anche tenerlo pressochè uguale...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002