25 marzo 08, 09:51 | #302 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 69
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Citazione:
Umberto | ||
25 marzo 08, 14:55 | #303 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario P.S. ecco qui.http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post809204 Ultima modifica di Icaro62 : 25 marzo 08 alle ore 15:01 | |
25 marzo 08, 17:00 | #304 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 69
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25 marzo 08, 23:18 | #305 (permalink) Top |
UserPlus | No. Nel tubetto faccio passare il tondino d'acciaio che è collegato al servo. In prossimità dell'ordinata A e quindi verso la fine del tubetto, faccio un foro/asola/fessura sulla fusoliera, che taglia anche il tubetto. Attraverso questa fessura, si infila l'asola del terminale del cavo di traino. Azionando il servo, il tondino scorre nel tubetto, attraversa la fessura del tubetto stesso, dove c'è il terminale, bloccandolo o sbloccandolo. Mi rendo conto che ho descritto la cosa in modo ingarbugliato... Se non sono stato chiaro, dimmelo... Comunque questo sistema, non l'ho certo inventato io e nel forum, tempo fa, ho visto delle foto che forse potrebbero aiutarti. Credo fossero sulla discussione relativa al fox in depron del nostro Giulione...
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25 marzo 08, 23:56 | #306 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora, preso il coraggio a quattro mani, ho impostato il primo Karman. Direi che la parte più rognosa del lavoro, è fatta e quindi mi sento più tranquillo per il proseguimento. Foto 1: Sempre verificando che l'incidenza rimanesse quella impostata, ho fatto passare il tubetto attraverso la fusoliera. In un primo momento, fidandomi dei segni che avevo fatto, mi sono accorto che era troppo basso. Ho allargato parecchio il foro, facendo più tentativi, finchè ho trovato la posizione giusta. Ho diviso lo spazio equamente tra le due ali e ho bloccato in modo provvisorio il tubetto, all'interno del quale c'era il tondino d'acciaio che entrava nelle due ali. Foto 2: Tagliato la ricopertura dell'ala, per infilare un pezzetto di tubetto (astuccio) Si nota che nella parte centrale, è schiacciato. Questo serve da "battuta" per il perno che non deve essere troppo lungo, perchè quando si infilano le ali, hanno una inclinazione diversa, rispetto al piolo di centraggio. Poi ho fissato bene questo astuccio con il solito mix di ciano e bicarbonato richiudendo il tutto. Foto 3: Ho estratto l'ala e inserito le centine 1 e 1B. Ho tenuto bene appoggiata la centina 1 a quella dell'ala, usando del nastro adesivo provvisorio. Ho diviso gli spazi tra le centine e la fusoliera e ho inserito dei pezzi di balsa sagomati, per fare da tampone. Ne ho messi di più nella zona verso il BE perchè quando si fa un atterraggio un pò duro, le ale tendono a venire in avanti... Foto 4: Scheletro del Karman finito. Ho estratto l'ala. Si nota il piolo di centraggio che porge dal Karman, mentre dall'altro lato, c'è la porzione di tubetto che devo inserire nell'ala. Spero sia tutto chiaro... Se a qualcuno non gli comoda che i pezzi di balsa usati per tamponare le centine, non sono perfettamente perpendicolari, lo faccia meglio lui... Spiegato mi sono??? Mario Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:10 |
26 marzo 08, 21:01 | #307 (permalink) Top |
UserPlus |
Oggi non ho ancora fatto niente, ma ho acquistato da Fly now il sistema di bloccaggio delle ali della Multiplex: il multi lock. Lo avete già usato? Devo ancora leggere le istruzioni e capire bene come va montato, ma dovrebbe essere semplice. Da Mobby modellismo, ho invece ordinato il termoretraibile a tessuto "antichizzzato" per le ali e il piano di coda. |
26 marzo 08, 21:29 | #308 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Non mi è chiara una cosa (una sola?): se il perno di riferimento non è parallelo alla baionetta, come si fa ad infilare l'ala?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 marzo 08, 22:41 | #309 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
per il fissaggio delle due semiali, personalmente uso sempre e solo fissaggio con elastici, sistema tradizionale ma molto valido e SEMPLICE, però nulla vieta di usare metodi differenti. Fra poco avremo un altro Kirby pronto al volo è quello , se vi ricordate, del "dottor Carlo" L'ho appena sentito per telefono ed è veramente entusiasta! Egli posterà alcune foto a breve. Io nel frattempo ho finito completamente la fusoliera del Kobuz 3 e quasi tutti i piani di coda, a presto vi posterò alcune foto, tengo a dirvi che i pezzi e lo scaletto li ho fatti tutti io!! Senza l'ausilio del laser, pensate che solo per la fusoliera le ordinate sono 17!! con vari correntini, più particolari vari. A breve farò lo stampo per la cappottina, in polistirolo, resinato con tre strati da 160gr, stuccato con stucco contenente polvere di alluminio, per poi sciogliere il polistirolo e riempirlo di gesso. Come detto a breve aprirò una discussione su tale modello... CIAO A TUTTI GIULIO | |
26 marzo 08, 23:40 | #310 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il tubetto dentro l'ala l'ho lasciato più lungo, per incollarlo meglio, ma si poteva anche tenerlo pressochè uguale... Mario | |
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