Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 08, 23:12   #291 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Ciao a tutti,
come già accennato a Giulio, ho preferito seguire una strada diversa per ricavare l'alettone dell'ala. Non dico che sia migliore o peggiore, solo diversa. Invece di rivestire tutta la parte dell'ala interessata all'alettone, ho lasciato scoperta la porzione di centina (rispettivamente 12 mm per la parte superiore e 15 mm per quella inferiore) per poi eseguire il taglio, levigatura e tamponamento nella zona della squadretta. (foto 1 - 4)

Foto 5: provato a montare il tutto, ma devo ancora fare il Karman... e per quello seguirò scrupolosamente i consigli di Giulio.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:09
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 23:34   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come già accennato a Giulio, ho preferito seguire una strada diversa per ricavare l'alettone dell'ala. Non dico che sia migliore o peggiore, solo diversa. Invece di rivestire tutta la parte dell'ala interessata all'alettone, ho lasciato scoperta la porzione di centina (rispettivamente 12 mm per la parte superiore e 15 mm per quella inferiore) per poi eseguire il taglio, levigatura e tamponamento nella zona della squadretta. (foto 1 - 4)

Foto 5: provato a montare il tutto, ma devo ancora fare il Karman... e per quello seguirò scrupolosamente i consigli di Giulio.
Ciao, non penso di doverti ricordare che prima di fare il Karman devi fare i B.E delle ali, per avere poi la possibilità di misurare l'incidenza delle stesso con l'apposito strumento....
Il sistema da te adottato per fare l'alettone va bene..... logicamente chiunque può usare modi e maniere propri l'importante è il buon risultato finale.
Sei a buon punto.. devi solo toglierti il " dente" del Karman eh...che ci vuoi fare è un dente che prima o poi va levato!!

Dimenticavo!! Devi incollare sulla parte delle centine non ricoperte le strisce di balsa mm 2.

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 09 marzo 08 alle ore 23:37
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 23:42   #293 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, non penso di doverti ricordare che prima di fare il Karman devi fare i B.E delle ali, per avere poi la possibilità di misurare l'incidenza delle stesso con l'apposito strumento....
Il sistema da te adottato per fare l'alettone va bene..... logicamente chiunque può usare modi e maniere propri l'importante è il buon risultato finale.
Sei a buon punto.. devi solo toglierti il " dente" del Karman eh...che ci vuoi fare è un dente che prima o poi va levato!!

Dimenticavo!! Devi incollare sulla parte delle centine non ricoperte le strisce di balsa mm 2.

CIAO

GIULIO.
OK. Capo!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 21:46   #294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Allora ragazzi,
Ho ripreso i lavori, anche se con la dovuta calma e ficnhè il ginocchio non mi ha ordinato di mettermi a riposo.

Faccio una premessa, pronto a prendermi un'altra dose di carne come già successo oggi durante una telefonata fiume fatta con il mitico Giulio. Fuori il "peccato": Non ho fatto ancora il bordo d'entrata, ma ho misurato lo stesso l'incidenza. Ho fatto numerose prove con questo strumentino, per vedere se cambiava qualcosa quando lo posizionavo nella zona non c'è il bordo d'entrata, provando a "forzarlo" in giù o in su, ma la lettura era sempre la stessa. Questo vuol dire che se il segno = lo paragoniamo all'estradosso e intradosso dell'ala e il segno > lo paragoniamo all'appoggio dello strumento incidenziomentro, ottengo sempre una situazione => con la centratura dello strumento dell'ala. Ho preferito fare così perché in questo modo, ad esempio, posso sempre sfilare il filo trecciato, consentendomi di avvicinare l'ala alla centina del Karman.
Aspetto i commenti di Giulio che per un'altra cosa, mi ha già detto che l'ho fatta fuori dal vasino...
Venendo ai lavori, vi espongo quanto fatto:

Foto 1 e 2: Ho provato a vedere l'incidenza dell'ala con il piano di coda, infilando semplicemente l'ala alla baionetta e fermando il piano di coda con gli spilli. Come si vede l'incidenza, così com'è è già di 1° e non servirà fare modifiche all'appoggio del piano di coda (puro culo del principiante, oppure sono riuscito a rispettare il progetto)

Foto 3: Seguendo le istruzioni di Giulio (ve le siete lette/stampate?), ho posizionato la centina 2b e traguardando l'ala, l'ho fatta scivolare verso la fusoliera (per quanto consentito), e ho tracciato sulla fusoliera, il profilo della centina.

Foto 4: Messo una livella sulla fusoliera, per renderla parallela al piano di lavoro, ho verificato che l'altezza delle due ordinate 1b delle due ali, fossero rispettivamente allo stesso livello anche con la loro proiezione sulla fusoliera.

-Segue su altra pagina-
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:09
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 21:56   #295 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Facce sognà Mariooo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 22:02   #296 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Poi ho segnato sulla fusoliera, al posizione del foro per il perno di allineamento dell'ala e dopo avere forato la fusoliera, ho inserito il perno con la sua "custodia" in ottone. Adesso resta da verificare che il perno è allineato all'ala, ma non ne ho avuto il tempo.
Invece ho provato a mettere la centina di riscontro con l'ala e poi ho provato a posizionare la centina 1b in tre posizioni, perchè non ho ben capito come devo fare.
La centina 1b è più grossa e soprattutto più lunga della 1. Questo perchè il Karman vicino alla fusoliera, è molto più lungo e deve essere raccordato con un arco di raggio.
Interpretando il disegno, però,sembrerebbe che la 1b sia praticamente appoggiata alla 1, nella parte superiore (foto 3). Questa soluzione però non mi sembra molto consona, per cui credo che sia valida una delle due soluzioni proposte nelle foto 1 e 2. Mi sembra migliore la soluzione 2, ma qui serve il consiglio di Giulio!
Può essere che non vada bene nessuna delle tre... Giulio serve il tuo consiglio!!!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:10
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:03   #297 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Chiedo venia per gli errori grammaticali
In attesa che il buon Giulio risponda,
ma tutti gli altri dove sono spariti???
Nessuno che posta foto del proprio lavoro???
Daiiiiiiiiiiiii
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:10   #298 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Facce sognà Mariooo
... magari ne fossi capace!
Torno a ripetere che quando paragono il mio operato a quello di certi modellisti, mi sembra di essere un maniscalco!
Siccome ci devono essere più di dieci Kirby in "presunta" costruzione o in attesa di, qualcun'altro potrebbe essere anche più avanti di me...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:43   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Poi ho segnato sulla fusoliera, al posizione del foro per il perno di allineamento dell'ala e dopo avere forato la fusoliera, ho inserito il perno con la sua "custodia" in ottone. Adesso resta da verificare che il perno è allineato all'ala, ma non ne ho avuto il tempo.
Invece ho provato a mettere la centina di riscontro con l'ala e poi ho provato a posizionare la centina 1b in tre posizioni, perchè non ho ben capito come devo fare.
La centina 1b è più grossa e soprattutto più lunga della 1. Questo perchè il Karman vicino alla fusoliera, è molto più lungo e deve essere raccordato con un arco di raggio.
Interpretando il disegno, però,sembrerebbe che la 1b sia praticamente appoggiata alla 1, nella parte superiore (foto 3). Questa soluzione però non mi sembra molto consona, per cui credo che sia valida una delle due soluzioni proposte nelle foto 1 e 2. Mi sembra migliore la soluzione 2, ma qui serve il consiglio di Giulio!
Può essere che non vada bene nessuna delle tre... Giulio serve il tuo consiglio!!!
Mario
E' sicuramente meglio inclinare la "1B" cmq, quando andrai a rivestire il Karman la balsa superiore dello stesso, appoggerà sulla parte superiore della fusoliera, (vedi disegno) mi raccomando ora che hai fatto il foro del tondino in ottone, prova a montare le due semi ali e guarda dove il tondino va a battere sulle stesse, prima di incollarlo alle fiancate.
Dopo incollato, fai il perno in acciaio infilalo nella guaina in ottone e fallo entrare nell'ala almeno 2,5 cm poi blocca taglia un pezzo di ottone tondo, e infilalo nel perno in acciaio dentro all'ala, fai l'operazione medesima anche nell'altra ala, guardo l'incidenza delle stesse e poi incolla i due foderi tondi selle rispettive ali, occhio a non andare a incollare il perno in acciaio all'ottone, esso deve assolutamente rimanere LIBERO!!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:46   #300 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
E' sicuramente meglio inclinare la "1B" cmq, quando andrai a rivestire il Karman la balsa superiore dello stesso, appoggerà sulla parte superiore della fusoliera, (vedi disegno) mi raccomando ora che hai fatto il foro del tondino in ottone, prova a montare le due semi ali e guarda dove il tondino va a battere sulle stesse, prima di incollarlo alle fiancate.
Dopo incollato, fai il perno in acciaio infilalo nella guaina in ottone e fallo entrare nell'ala almeno 2,5 cm poi blocca taglia un pezzo di ottone tondo, e infilalo nel perno in acciaio dentro all'ala, fai l'operazione medesima anche nell'altra ala, guardo l'incidenza delle stesse e poi incolla i due foderi tondi selle rispettive ali, occhio a non andare a incollare il perno in acciaio all'ottone, esso deve assolutamente rimanere LIBERO!!!

CIAO

GIULIO.
Quindi foto 1 o 2 ?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002