28 febbraio 08, 23:15 | #271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Taglio alettoni Citazione:
Ora prendete IL DREMEL CON IL DISCO DA TAGLIO FERRO E tagliate lungo il primo segno tracciato ( Snodo alettone). Usando il dremel, le centine non si rompono, non ha importanza che voi tagliate perfettamente nel segno, per il motivo che poi dovrete asportare in modo preciso gli altri due segni fatti, che ora saranno, uno sull'ala e l'altro sull'alettone. Prendete l'ala e incollatevi la balsa da 6mm, poi prendete l'alettone E QUI RISPONDO A ICAROe incollatevi il tamponamento di balsa di 6mm FATE ATTENZIONE a quando l'incollate, mentenete l'alettone ben appoggiato al piano, potrebbe svergolarsi o storgersi e quindi ( vedi Icaro) non combaciare bene con l'ala . Se vi succede ciò, con le cerniere riuscirete a "raddrizzare" Il tutto, se invece il problema persiste, vorrà dire che dovrete ritornare a scollare il tamponamento mm6 dell'alettone e ripetere l'operazione, generalmente con un buon lavoro di cerniere il problema si risolve. NON TAGLIATE ASSOLUTAMENTE L'ALETTONE CON IL CUTTER, ANDRETE A ROMPERE LE CENTINE INTERNE!!! Dimenticavo!!!! Prima di tamponare l'alettone, INSERITE UN BLOCCHETTO DI BALSA IN CORRISPONDENZA DELLA SQUADRETTA COMANDO!!!( vedi progetto) CIAO GIULIO. | |
29 febbraio 08, 00:27 | #272 (permalink) Top |
UserPlus | Termoformatura capottina da perfezionare
Allora vi invito a dare uno sguardo qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post828094 Ho bisogno che qualcuno mi dia dei consigli per capire dove devo migliorare la tecnica. Il pvc alla base del master, non aderisce bene... Se vi può servire, ho fatto una serie di foto della costruzione "dell'attrezzatura" per la termoformatura. La cassetta che fa da base aspirante, è una ex cassetta natalizia di vini ... che siano i postumi della bevuta, la causa della non riuscita??? Ciao, a presto. Mario |
29 febbraio 08, 00:34 | #273 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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29 febbraio 08, 00:47 | #274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
Questo "contro stampo" deve farti da guida quando hai scaldato il PVC, esso logicamente deve avere un foro leggermente più grande del master, su tale stampo femmina, devi appoggiargli il Pvc, una volta caldo e ben molle, inserisci al proprio interno il master, vedrai che il risultato è migliore, io ho provato e devo dire che non è male. Per scaldare il Pvc. noi abbiamo usato delle resistenze da forno elettrico, poste sotto allo stesso, il master è fissato a un "braccio" con una leva in modo che quando il pvc è "pronto" abbassiamo la leva il master entra nella femmina termoformando il pvc. CIAO GIULIO. | |
29 febbraio 08, 00:55 | #275 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La resistenza, è di una griglia elettrica. MI sembra che sviluppi calore a sufficienza, visto che diventa rossa. La mia attrezzatura, è indubbiamente poco professionale... ho visto dei filmati con attrezzature super! ...ma non demordo.... Ultima modifica di Icaro62 : 29 febbraio 08 alle ore 00:59 | |
29 febbraio 08, 01:00 | #276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| Citazione:
predi il legno, ci appoggi sopra il master, segni e tagli, logicamente il master deve passarci bene, devi fare questo foro / asola, un pò più largo, almeno dello spessore del PVC. CIAO GIULIO. | |
29 febbraio 08, 01:08 | #277 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se ho capito bene, quando ho fatto aderire il pcv diventato morbido al master, faccio scendere lo stampo femmina della base del master, per fare aderire il pvc alla base del master stesso. Giusto? Comunque vorrei provare con la pistola ad aria calda, per non buttare via il pvc. | |
29 febbraio 08, 01:52 | #278 (permalink) Top |
UserPlus |
Giulio ho delle domande: che stucco usi? Lo dai sia sul legno per pareggiare, che sulla resina per livellare? Guardando lo Sparviero, la fusoliera è stata fibrata? E il colore esterno è quello dello stucco? Dove hai acquistato l'oracover? Quale usi? Sembrerebbe di colore bianco, non vintage... Grazie |
29 febbraio 08, 22:02 | #279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| finitura fusoliere. Citazione:
Terminato il tutto,KARMAN COMPRESO!! stucco dove necessita con stucco LEGGERISSIMO e di facilissima carteggiabilità, lo reperisco in ferramenta, è uno stucco favoloso, pesa niente...si carteggia benissimo e assolutamente non cala o crepa, l'unico difetto è che non diventa durissimo, ma, fibrando poi il tutto, il risultato è lodevole. ( vi posterò poi nome e marca) Fatto ciò, dò una mano di fondo celluloso, tupi tura pori, per rendere la balsa più "impermeabile" alla resina, una carteggiata e poi sono pronto per resinare. Resino metà fusoliera alla volta, prima una fiancata e poi l'altra, ad essicazione avvenuta, dopo aver carteggia il tutto, applico una mano da fondo bicomponente da carrozzaio, qui esistono varie correnti di pensiero, chi applicatale fondo a spruzzo in più mani, levigando tra una mano e l'altra, oppure, come il sottoscritto, lo applico a pennello bello denso facendo uno strato abbastanza spesso, per poi rimuoverlo con carteggiatore orbitale rifinendolo poi a mano con carta vetro e acqua. Il colore della fusoliera dello Sparviero ( vedi discussione dedicata) ,è un bianco sporco, questo è dovuto dal fatto, che prima di affrontare la verniciatura finale del modello, dò una spruzzata di vernice alla nitro bianca, per vedere meglio le eventuali imperfezioni della superficie, se necessita di stuccature varie con spatola in ferro e stucco grigio alla nitro, rimedio al tutto, poi ultima carteggiata finale e via...pronto per la verniciatura. La tela: dipende....ad es. se il modello è un modello vintage, non uso assolutamente l'ORACOVER!! é troppo lucida, qua ci sono varie correnti di pensiero, la mia è: tutte le velature ali piani di coda, tessuto tipo ORATEX BIANCO, molto resistente e verniciabile. C'è poi un altro tipo di tessuto chiamato DACRON usato da molti modellisti, costa meno che l'Oratex, ma per quanto mi riguarda necessita di troppa lavorazione, devi preparare il fondo, stendere la tela, poi dargli sopra una o più mani del suo collante apposito...insomma, io, ormai lo sapete...sono per le cose pratiche e veloci Secondo voi, come ho fatto a fare il Kirby in poco più di una settimana? Dovendo anche tagliarmi i pezzi e farmi lo scaletto??? Ogni uno di noi ha il proprio metodo di lavorazione più che rispettabile, ma cercare di complicarsi la vita il meno possibile credo che questo non sia sbagliato....oh no?? CIAO GIULIO. | |
29 febbraio 08, 23:46 | #280 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora finalmente la capottina è fatta! Il risultato è senza dubbio migliorabile, ma intanto sono contento così... La prima cosa da migliorare, è il master che deve essere ancora più liscio. Onestamente comunque, penso che mi terrò la capottina così com'è. Giulio: non ho fatto in tempo a fare il controstampo della base, così con un guantone da forno, ho fatto aderire meglio il pvc alla base del master. Se vi interessa, potete vedere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post829386 Adesso mi devo dare una mossa con la costruzione del Kirby, visto che di tempo ne ho perso che basta... Giulione: riririririGrazie per tutti i consigli!!!!!!!!!!!! Mario |
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