Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 22:15   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Taglio alettoni

Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
mamma quanto sono indietro

mi dici per tagliare hai appiggiato una riga sull'ala e poi hai tagliato con il taglia balsa?
se si viene bene le centine non soffrono?

fra poco rivesti icaro!!!
ciao

Umberto
Per tagliare gli alettoni, fate un segno a biro, dove "snoda" l'alettone, poi fatene un altro, parallelo, 6 mm vero il B.E e un altro, sempre parallelo al primo, di 6 mm verso il B.U.
Ora prendete IL DREMEL CON IL DISCO DA TAGLIO FERRO E tagliate lungo il primo segno tracciato ( Snodo alettone).
Usando il dremel, le centine non si rompono, non ha importanza che voi tagliate perfettamente nel segno, per il motivo che poi dovrete asportare in modo preciso gli altri due segni fatti, che ora saranno, uno sull'ala e l'altro sull'alettone.
Prendete l'ala e incollatevi la balsa da 6mm, poi prendete l'alettone E QUI RISPONDO A ICAROe incollatevi il tamponamento di balsa di 6mm FATE ATTENZIONE a quando l'incollate, mentenete l'alettone ben appoggiato al piano, potrebbe svergolarsi o storgersi e quindi ( vedi Icaro) non combaciare bene con l'ala .
Se vi succede ciò, con le cerniere riuscirete a "raddrizzare" Il tutto, se invece il problema persiste, vorrà dire che dovrete ritornare a scollare il tamponamento mm6 dell'alettone e ripetere l'operazione, generalmente con un buon lavoro di cerniere il problema si risolve.
NON TAGLIATE ASSOLUTAMENTE L'ALETTONE CON IL CUTTER, ANDRETE A ROMPERE LE CENTINE INTERNE!!!

Dimenticavo!!!! Prima di tamponare l'alettone, INSERITE UN BLOCCHETTO DI BALSA IN CORRISPONDENZA DELLA SQUADRETTA COMANDO!!!( vedi progetto)

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:27   #272 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Termoformatura capottina da perfezionare

Allora vi invito a dare uno sguardo qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post828094
Ho bisogno che qualcuno mi dia dei consigli per capire dove devo migliorare la tecnica. Il pvc alla base del master, non aderisce bene...
Se vi può servire, ho fatto una serie di foto della costruzione "dell'attrezzatura" per la termoformatura. La cassetta che fa da base aspirante, è una ex cassetta natalizia di vini
... che siano i postumi della bevuta, la causa della non riuscita???
Ciao, a presto.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:34   #273 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Per tagliare gli alettoni, fate un segno a biro, dove "snoda" l'alettone, poi fatene un altro, parallelo, 6 mm vero il B.E e un altro, sempre parallelo al primo, di 6 mm verso il B.U.
Ora prendete IL DREMEL CON IL DISCO DA TAGLIO FERRO E tagliate lungo il primo segno tracciato ( Snodo alettone).
Usando il dremel, le centine non si rompono, non ha importanza che voi tagliate perfettamente nel segno, per il motivo che poi dovrete asportare in modo preciso gli altri due segni fatti, che ora saranno, uno sull'ala e l'altro sull'alettone.
Prendete l'ala e incollatevi la balsa da 6mm, poi prendete l'alettone E QUI RISPONDO A ICAROe incollatevi il tamponamento di balsa di 6mm FATE ATTENZIONE a quando l'incollate, mentenete l'alettone ben appoggiato al piano, potrebbe svergolarsi o storgersi e quindi ( vedi Icaro) non combaciare bene con l'ala .
Se vi succede ciò, con le cerniere riuscirete a "raddrizzare" Il tutto, se invece il problema persiste, vorrà dire che dovrete ritornare a scollare il tamponamento mm6 dell'alettone e ripetere l'operazione, generalmente con un buon lavoro di cerniere il problema si risolve.
NON TAGLIATE ASSOLUTAMENTE L'ALETTONE CON IL CUTTER, ANDRETE A ROMPERE LE CENTINE INTERNE!!!

Dimenticavo!!!! Prima di tamponare l'alettone, INSERITE UN BLOCCHETTO DI BALSA IN CORRISPONDENZA DELLA SQUADRETTA COMANDO!!!( vedi progetto)

CIAO

GIULIO.
In effetti , l'operazione di incollaggio del tamponamento dell'alettone, è risultato un pò più brigoso del previsto. la prossima volta, forse, uso una colla che mi dia più tempo della ciano... Comunque penso di riuscire a rimediare con le cerniere. intanto l'ho lasciato in forma con gli spilli...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:47   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Allora vi invito a dare uno sguardo qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post828094
Ho bisogno che qualcuno mi dia dei consigli per capire dove devo migliorare la tecnica. Il pvc alla base del master, non aderisce bene...
Se vi può servire, ho fatto una serie di foto della costruzione "dell'attrezzatura" per la termoformatura. La cassetta che fa da base aspirante, è una ex cassetta natalizia di vini
... che siano i postumi della bevuta, la causa della non riuscita???
Ciao, a presto.
Mario
Ciao Mario, devi farti uno stampo femmina del Master, usa del legno o compensato da un cm. è praticamente un foro largo come la base del master!!!
Questo "contro stampo" deve farti da guida quando hai scaldato il PVC, esso logicamente deve avere un foro leggermente più grande del master, su tale stampo femmina, devi appoggiargli il Pvc, una volta caldo e ben molle, inserisci al proprio interno il master, vedrai che il risultato è migliore, io ho provato e devo dire che non è male.
Per scaldare il Pvc. noi abbiamo usato delle resistenze da forno elettrico, poste sotto allo stesso, il master è fissato a un "braccio" con una leva in modo che quando il pvc è "pronto" abbassiamo la leva il master entra nella femmina termoformando il pvc.


CIAO
GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:55   #275 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Mario, devi farti uno stampo femmina del Master, usa del legno o compensato da un cm. è praticamente un foro largo come la base del master!!!
Questo "contro stampo" deve farti da guida quando hai scaldato il PVC, esso logicamente deve avere un foro leggermente più grande del master, su tale stampo femmina, devi appoggiargli il Pvc, una volta caldo e ben molle, inserisci al proprio interno il master, vedrai che il risultato è migliore, io ho provato e devo dire che non è male.
Per scaldare il Pvc. noi abbiamo usato delle resistenze da forno elettrico, poste sotto allo stesso, il master è fissato a un "braccio" con una leva in modo che quando il pvc è "pronto" abbassiamo la leva il master entra nella femmina termoformando il pvc.


CIAO
GIULIO.
Urca!... devo fare anche il contro-stampo? Pensavo fosse finita qui... a stampi... che p***e...
La resistenza, è di una griglia elettrica. MI sembra che sviluppi calore a sufficienza, visto che diventa rossa.
La mia attrezzatura, è indubbiamente poco professionale... ho visto dei filmati con attrezzature super! ...ma non demordo....
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 28 febbraio 08 alle ore 23:59
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 00:00   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Urca!... devo fare anche il contro-stampo? Pensavo fosse finita qui... a stampi... che p***e...

La mia attrezzatura, è indubbiamente poco professionale... ho visto dei filmati con attrezzature super! ...ma non demordo....
Guarda che il contro stampo non è altro che un pezzo di legno FORATO!!
predi il legno, ci appoggi sopra il master, segni e tagli, logicamente il master deve passarci bene, devi fare questo foro / asola, un pò più largo, almeno dello spessore del PVC.

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 00:08   #277 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Guarda che il contro stampo non è altro che un pezzo di legno FORATO!!
predi il legno, ci appoggi sopra il master, segni e tagli, logicamente il master deve passarci bene, devi fare questo foro / asola, un pò più largo, almeno dello spessore del PVC.

CIAO

GIULIO.
Ok... si infatti hai scritto è praticamente un foro largo come la base del master!!!
Se ho capito bene, quando ho fatto aderire il pcv diventato morbido al master, faccio scendere lo stampo femmina della base del master, per fare aderire il pvc alla base del master stesso. Giusto? Comunque vorrei provare con la pistola ad aria calda, per non buttare via il pvc.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 00:52   #278 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Giulio ho delle domande:
che stucco usi?
Lo dai sia sul legno per pareggiare, che sulla resina per livellare?
Guardando lo Sparviero, la fusoliera è stata fibrata? E il colore esterno è quello dello stucco?
Dove hai acquistato l'oracover?
Quale usi? Sembrerebbe di colore bianco, non vintage...
Grazie
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:02   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
finitura fusoliere.

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Giulio ho delle domande:
che stucco usi?
Lo dai sia sul legno per pareggiare, che sulla resina per livellare?
Guardando lo Sparviero, la fusoliera è stata fibrata? E il colore esterno è quello dello stucco?
Dove hai acquistato l'oracover?
Quale usi? Sembrerebbe di colore bianco, non vintage...
Grazie
Ciao Mario, ti/vi spiego le fasi per la finitura delle fusoliere dei miei modelli:
Terminato il tutto,KARMAN COMPRESO!! stucco dove necessita con stucco LEGGERISSIMO e di facilissima carteggiabilità, lo reperisco in ferramenta, è uno stucco favoloso, pesa niente...si carteggia benissimo e assolutamente non cala o crepa, l'unico difetto è che non diventa durissimo, ma, fibrando poi il tutto, il risultato è lodevole. ( vi posterò poi nome e marca)
Fatto ciò, dò una mano di fondo celluloso, tupi tura pori, per rendere la balsa più "impermeabile" alla resina, una carteggiata e poi sono pronto per resinare.
Resino metà fusoliera alla volta, prima una fiancata e poi l'altra, ad essicazione avvenuta, dopo aver carteggia il tutto, applico una mano da fondo bicomponente da carrozzaio, qui esistono varie correnti di pensiero, chi applicatale fondo a spruzzo in più mani, levigando tra una mano e l'altra, oppure, come il sottoscritto, lo applico a pennello bello denso facendo uno strato abbastanza spesso, per poi rimuoverlo con carteggiatore orbitale rifinendolo poi a mano con carta vetro e acqua.
Il colore della fusoliera dello Sparviero ( vedi discussione dedicata) ,è un bianco sporco, questo è dovuto dal fatto, che prima di affrontare la verniciatura finale del modello, dò una spruzzata di vernice alla nitro bianca, per vedere meglio le eventuali imperfezioni della superficie, se necessita di stuccature varie con spatola in ferro e stucco grigio alla nitro, rimedio al tutto, poi ultima carteggiata finale e via...pronto per la verniciatura.

La tela: dipende....ad es. se il modello è un modello vintage, non uso assolutamente l'ORACOVER!! é troppo lucida, qua ci sono varie correnti di pensiero, la mia è: tutte le velature ali piani di coda, tessuto tipo ORATEX BIANCO, molto resistente e verniciabile. C'è poi un altro tipo di tessuto chiamato DACRON usato da molti modellisti, costa meno che l'Oratex, ma per quanto mi riguarda necessita di troppa lavorazione, devi preparare il fondo, stendere la tela, poi dargli sopra una o più mani del suo collante apposito...insomma, io, ormai lo sapete...sono per le cose pratiche e veloci Secondo voi, come ho fatto a fare il Kirby in poco più di una settimana? Dovendo anche tagliarmi i pezzi e farmi lo scaletto???
Ogni uno di noi ha il proprio metodo di lavorazione più che rispettabile, ma cercare di complicarsi la vita il meno possibile credo che questo non sia sbagliato....oh no??

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 22:46   #280 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Allora finalmente la capottina è fatta!
Il risultato è senza dubbio migliorabile, ma intanto sono contento così...
La prima cosa da migliorare, è il master che deve essere ancora più liscio.
Onestamente comunque, penso che mi terrò la capottina così com'è.
Giulio: non ho fatto in tempo a fare il controstampo della base, così con un guantone da forno, ho fatto aderire meglio il pvc alla base del master.
Se vi interessa, potete vedere qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post829386

Adesso mi devo dare una mossa con la costruzione del Kirby, visto che di tempo ne ho perso che basta...

Giulione: riririririGrazie per tutti i consigli!!!!!!!!!!!!

Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002