26 febbraio 08, 10:47 | #262 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A che punto siete della costruzione??? Mario | |
26 febbraio 08, 23:17 | #267 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Bloccaggio ali e Karman.
Ciao a tutti.... allora come andiamo? vedo che i meno pigri sono : in primis il " Marione" , Armando e Umberto. Vi descrivo le fasi più delicate e noiose della costruzione, ovvero, il bloccaggio delle ali in fusoliera con relativo Karman. Ad ali finite, prendete le centine 1B e posizionatele provvisoriamente infilandole nel fodero in ottone fuoriuscente dalla fusoliera. ora prendete le due ali e montatele in fusoliera con , logicamente l'ausilio delle due baionette in acciaio. Fatele aderire al fodero in ottone detto, poi misurate che dalle due centine di attacco delle ali, alle due fiancate della fusoliera, vi sia l'esatta misura. Noterete che le ali montate in questo modo, hanno un po di" gioco" nel proprio calettameto, dovuto al fatto che non hanno ancora il piolo di centraggio in acciaio, dividete a metà questa " gioco" e traguardate le ali, prima una e poi l'altra, dall'ala, verso la fusoliera, cioè verso la centina 1B, tale centina, la dovrete ruotare fino a che non fa filo con l'ala traguardata, fatto ciò, segnate con una biro, l'esatta posizione delle 1B nelle fiancate della fusol. togliete le ali e riposizionando le 1B nel segno tracciato, poi segnate in fusoliera, il foro di passaggio della guaina in ottone del piolo di centraggio in acciaio, per segnarlo, logicamente avete già il foro di riferimento nelle 1B. Togliete le 1B dalla fusoliera, e forate con un cacciavite a stella, la fusoliera, per il passaggio dell'ottone detto. Prendete 'ottone e fatelo passare nei fori da parte a parte le fiancate, montate provvisoriamente le due ali, e fate battere le centine di attacco, sul fodero in ottone baionetta e sul PIOLO DI OTTONE centraggio. verificate che le ali facciano ben battuta e che la misura dalla fusoliera sia esattamente uguale da entrambi le ali. Se il tutto collima bene e se l'ottone del piolo cade all'incirca nella metà dell'altezza della centina di attacco ala, ( notare che nella centina di attacco dell'ala, c'è già un foro del passaggio dell'ottone, ma non è detto che combaci bene, quindi a tale foro non date importanza!!!!) incollatelo alle fiancate. Rimontate UNA SOLA ALA!! infilate nell'ottone il PIOLO IN ACCIAIO poi DANDO A META' DEL GIOCO DETTO IN PRECEDENZA,battete sul piolo in acciaio dalla parte opposta, e SEGNATE PER IL FORO DA PRATICARE NELL'ALA, PER IL PROPRIO PASSAGGIO DELL'OTTONE. Se il foro non coincide con quello già praticato da kit, sulle centine di attacco dell'ala non ha importanza, voi utilizzate come riferimento il vostro segno fatto. Forate l'ala in corrispondenza del segno fatto, ritagliate un pezzetto di rivestimento della stessa, poi incollatevi nel foro un pezzetto di ottone, ATTENZIONE questa operazione fatela INFILANDOVI ALL'INTERNO IL PIOLO IN ACCIAIO, esso vi aiuterà a lavorare molto più preciso. Ora avete un'ala bloccata con il piolo ci " centraggio" calettamento. Per bloccare la seconda, fate la medesima operazione, però prima di incollare nell'ala l'ottone, montate TUTTE E DUE LE ALI, provate a "secco" la guaina in ottone nella seconda, con relativo piolo di centraggio in acciaio infilato in ambedue le ali, prendete l'incidenziometro, controllate il calettamento delle due ali, e poi AD ALI MONTATE INCOLLATE IL SECONDO FODERO IN OTTONE ( guaina passaggio piolo in acciaio, per intenderci) A questo punto, guardate la foto che vi posto, il modello in questione non è il Kirby, ma il procedimento è medesimo...... si capisce molto meglio dalla foto che spiegarlo..... Ora fate il Karman: incollare in fusoliera le centine 1B, traguardandole con le due ali!!! Poi incollate le centine 1A, ADERENTI ALLE CENTINE DI ATTACCO DELLE ALI!! Fate attenzione a quest'ultima operazione, che le 1A non si incollino alla baionetta in acciaio delle ali!!! Tamponate poi con alcuni spessori in balsa, lo spazio che rimane tra le due centine del Karman ( la 1B e la 1A), terminate poi il Karman, rivestendo con balsa da 2mm le due centine dette. MI RACCOMANDO GUARDATE SEMPRE IL PROGETTO E LE SEZIONIIII!!! Ho cercato di darvi una mano il più possibile!!! Non è facile a volte essere chiaro nelle spiegazioni, ma credetemi è più complesso spiegare che fare.... se avete delle domande chiedete pure, sono a vostra disposizione CIAO A TUTTI GIULIO. Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 22:42 |
27 febbraio 08, 00:32 | #268 (permalink) Top |
UserPlus |
Caro Giulio, grazie per le spiegazioni che cercherò di mettere in pratica. Sono riuscito ad andare in laboratorio, solo questa sera per distrarmi un pò da una serie di pensieri. Così mi sono detto faccio qualcosa di facile e tampono le parti rimaste aperte (che sono da chiudere), dell'ala. Mentre facevo i due buchi vicino alla centina 5, mi chievo: chissà perchè li ho lasciati aperti... insomma, era meglio se restavo a casa visto che sono un pò fuso... azz!... dovevo ancora inserire il rinforzo in compensato!!! Pazienza. Riaprirò per inserirlo... Ciaoooo |
28 febbraio 08, 00:17 | #269 (permalink) Top |
UserPlus | S.a.l.
Foto 1: Tagliato l'ala in corrispondenza dell'alettone. Messo il listello sull'ala e resta da tagliare l'alettone per poi incollarvici il suo listello. Foto 2: Alettone praticamente ultimato. Ho dovuto mettere del nastro e degli spilli, perchè l'alettone non combaciava bene con l'ala. Spero che così prenda la piega. Giulio: è normale? si corregge poi quando si mettono le cerniere? Ciao a tutti Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:08 |
28 febbraio 08, 19:20 | #270 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 69
| Citazione:
mi dici per tagliare hai appiggiato una riga sull'ala e poi hai tagliato con il taglia balsa? se si viene bene le centine non soffrono? Citazione:
ciao Umberto | ||
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