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Vecchio 22 febbraio 08, 21:31   #251 (permalink)  Top
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interessa anche a me una finitura del genere, ma è possibile verniciarlo in qualche modo o si deve comprare dei pezzi colorati diversi e accoppiarli in modo opportuno?

Ciao
Umberto


Se è simile all'oracover, bisogna fare più pezzi per ottenere le diverse colorazioni. Se qualcuno mi può illuminare sull'uso e sui pregi/difetti... GRAZIE!!!
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Vecchio 22 febbraio 08, 21:57   #252 (permalink)  Top
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confermo ad Icaro che siamo tutti quì,
io in attesa che arrivino le baionette per le ali ho cominciato dal timone di coda

e a questo proposito vi vorrei chiedere perchè il particolare 5 che è il sostegno verticale finisce nella parte inferiore a squadra invece che sagomato come la centina p di coda della fusoliera?

a vedere queste foto credo vada sagomato

glue-it.co.uk - Aircraft Photographic Reference

ditemi che va sagomato perchè l'ho già fatto e non vorrei aver fatto una .....

Umberto
Caio Umberto.
Allora, il PART. 5, logicamente andrà raccordato alla fusoliera, però ti consiglio di scartavetrarlo a fusoliera fatta e direzionale completo finito, ovvero, dirz. fisso e mobile, incernierando quest'ultimo. Ho preferito progettarlo in questo modo, per stare sempre ,come si dice, sul sicuro....
Per il discorso baionette, il fodero in fusoliera andrà suddiviso in due parti, vedi foto e costruzione del Marione!! Nell'ala, ci sono già le sedi dedicate nelle centine, quindi non devi fare altro che incollarglelo dentro.
la baionetta, in acciaio in questo caso SONO DUE!!! e rimarranno mobili!!

Ciao e buon lavoro..

GIULIO.
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:36   #253 (permalink)  Top
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Mario, il solartex non l'ho ancora mai usato ma mi è piaciuto così tanto che ne ho comprato 2 rotoli per il modello che sto costruendo ed essendo un po' romanista ho scelto il giallo ed il rosso.
Riguardo al colore che hai scelto tu non l'ho mai visto dal vero ma a giudicare da quello che ha scritto marcopatton penso sia ottimo, e poi giudica tu il suo Minimoa, a me sembra bellissimo.
Per i colori disponibili puoi guardare sul sito della Solarfilm selezionando "iron-on fabrics" e poi "solartex".
Per quel che riguarda la verniciatura è sicuramente verniciabile visto che il Ka-7 di cui ti dicevo è verniciato di rosso sul muso, però non so dirti che tipo di vernice sia stata usata. Sul sito della solarfilm lo danno verniciabile con la loro vernice ma presumo che smalto o nitro vadano bene. Di sicuro sia Ranox che fai4602 sapranno dare dettagli in merito visto che rispettivamente hanno postato questo e quest'altro.
Ciao, Fabio
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Vecchio 23 febbraio 08, 08:36   #254 (permalink)  Top
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Mario, il solartex non l'ho ancora mai usato ma mi è piaciuto così tanto che ne ho comprato 2 rotoli per il modello che sto costruendo ed essendo un po' romanista ho scelto il giallo ed il rosso.
Riguardo al colore che hai scelto tu non l'ho mai visto dal vero ma a giudicare da quello che ha scritto marcopatton penso sia ottimo, e poi giudica tu il suo Minimoa, a me sembra bellissimo.
Per i colori disponibili puoi guardare sul sito della Solarfilm selezionando "iron-on fabrics" e poi "solartex".
Per quel che riguarda la verniciatura è sicuramente verniciabile visto che il Ka-7 di cui ti dicevo è verniciato di rosso sul muso, però non so dirti che tipo di vernice sia stata usata. Sul sito della solarfilm lo danno verniciabile con la loro vernice ma presumo che smalto o nitro vadano bene. Di sicuro sia Ranox che fai4602 sapranno dare dettagli in merito visto che rispettivamente hanno postato questo e quest'altro.
Ciao, Fabio
Grande Fabio! Se stato utilissimo nel fornirmi tutte queste indicazioni!
GRAZIE!
Mario
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Vecchio 23 febbraio 08, 10:43   #255 (permalink)  Top
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Caio Umberto.
Allora, il PART. 5, logicamente andrà raccordato alla fusoliera, però ti consiglio di scartavetrarlo a fusoliera fatta e direzionale completo finito, ovvero, dirz. fisso e mobile, incernierando quest'ultimo. Ho preferito progettarlo in questo modo, per stare sempre ,come si dice, sul sicuro....
Per il discorso baionette, il fodero in fusoliera andrà suddiviso in due parti, vedi foto e costruzione del Marione!! Nell'ala, ci sono già le sedi dedicate nelle centine, quindi non devi fare altro che incollarglelo dentro.
la baionetta, in acciaio in questo caso SONO DUE!!! e rimarranno mobili!!

Ciao e buon lavoro..

GIULIO.
ok capito quindi i "pezzi" di acciaio saranno sempre liberi, meglio si inbusta meglio la fusoliera per portarla in una sacca

grazie Giulio

Umberto
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Vecchio 23 febbraio 08, 21:29   #256 (permalink)  Top
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Costruzione ala sinistra.
Posterò le foto con i dettagli costruttivi, quando farò l'altra ala.
Il risultato quasi finale è buono. L'ala appoggia perfettamente al piano di lavoro senza svergolamenti.
Ciao a tutti.
Mario
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Vecchio 24 febbraio 08, 21:47   #257 (permalink)  Top
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Allora,
dopo avere chiamato Giulio per ben due volte (e con pazienza infinita mi ha ascoltato e consigliato), alla fine ho incollato i due tronconi d'ala.

Foto 1: fissato il porta baionetta alla dima in dotazione. Fissato il tutto al piano di lavoro. inserito la baionetta e collegato il primo troncone d'ala.

Foto 2: Messo il piano di lavoro a livello

Foto 3: Messo uno spessore sotto il primo troncone, vicino alla centina 5. Messo un peso sopra il primo troncone d'ala per tenerlo ben appoggiato. Posizionato il secondo troncone d'ala fissandolo con delle "mollette" e spessorato alla fine dell'ala, per metterla in bolla.

Foto 4: Controllato con il livello posizionato sopra al longherone che l'ala fosse perfettamente a bolla.

Foto 5: Verificato il calettamento dell'ala: Ci si pone dietro il bordo d'uscita dell'ala. ci si abbassa con lo sguardo, traguardando i due tronconi d'ala. Abbassandosi e alzandosi, con lo sguardo si verifica che la quantità d'ala che si vede nelle due porzioni adiacenti l'ordinata 5, sia la stessa. Mentre ci si alza con lo sguardo, si deve vedere scomparire la porzione d'ala, nello stesso momento in entrambi i tronconi.
Spero di essere stato chiaro e SOPRATTUTTO di non avere sbagliato!!!
A Giulio la sentenza.

Ciao a tutti,
Mario
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Vecchio 24 febbraio 08, 22:11   #258 (permalink)  Top
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Il Marione....

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Allora,
dopo avere chiamato Giulio per ben due volte (e con pazienza infinita mi ha ascoltato e consigliato), alla fine ho incollato i due tronconi d'ala.

Foto 1: fissato il porta baionetta alla dima in dotazione. Fissato il tutto al piano di lavoro. inserito la baionetta e collegato il primo troncone d'ala.

Foto 2: Messo il piano di lavoro a livello

Foto 3: Messo uno spessore sotto il primo troncone, vicino alla centina 5. Messo un peso sopra il primo troncone d'ala per tenerlo ben appoggiato. Posizionato il secondo troncone d'ala fissandolo con delle "mollette" e spessorato alla fine dell'ala, per metterla in bolla.

Foto 4: Controllato con il livello posizionato sopra al longherone che l'ala fosse perfettamente a bolla.

Foto 5: Verificato il calettamento dell'ala: Ci si pone dietro il bordo d'uscita dell'ala. ci si abbassa con lo sguardo, traguardando i due tronconi d'ala. Abbassandosi e alzandosi, con lo sguardo si verifica che la quantità d'ala che si vede nelle due porzioni adiacenti l'ordinata 5, sia la stessa. Mentre ci si alza con lo sguardo, si deve vedere scomparire la porzione d'ala, nello stesso momento in entrambi i tronconi.
Spero di essere stato chiaro e SOPRATTUTTO di non avere sbagliato!!!
A Giulio la sentenza.

Ciao a tutti,
Mario
Ammiro moltissimo l'entusiasmo che il "Marione" mette nella realizzazione dell'aliante in questione!! Oggi ci siamo sentiti ( come lui stesso ha detto) per ben due volte, mi fa piacere recepire nelle sue parole/ domande, quanta passione mette nel proprio lavoro.....questa cosa dovrebbe essere d'esempio a molti altri di noi, le sue domande poste, fanno ben intuire che egli tiene moltissimo alla propria "creatura" con quel pizzico di timore che lo rende veramente speciale!!!!
Le foto che egli mette a disposizione a voi tutti, quasi tutti i giorni, meriterebbero elogi e ringraziamenti da più fronti!!!
Veniamo all'ala: mi sembra che hai capito benissimo il sistema di assemblaggio dei due tronconi, quando traguardi i due "tronconi" come detto, devi alzare la testa sino a che vedi scomparire la porzione del ventre dei due tranconi in modo uguale, praticamente devono avere la stessa inclinazione (calettamento). Se avete a disposizione un incidenziometro, potete fare questa operazione con l'ausilio dello stesso, ma il sistema che oggi ho spiegato a Mario, ovvero, quello di traguardare con l'occhio i due tronconi, dal proprio B.U, è molto valida io personalmente uso sempre ed esclusivamente questo metodo, e vi assicuro che quando collaudo il modello gli alettoni sono a zero, il che dimostra la bontà della realizzazione dell'ala.
Bene Mario continua così
A breve, preparerò la descrizione di come bloccare le due ali finite, in fusoliera con l'apposito piolo di centraggio, per poi realizzare il Karman ( operazione un po noiosetta) cmq più difficile da spiegare che da fare....

Mario, fai una foto dell'ala assemblata un po più alta che quella fatta, rispetto al B.U, voglio vedere se il calettamento è giusto...Hai capito come?? Si deve vedere il B.U rasentare il ventre dell'ala in modo uguale....

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 24 febbraio 08 alle ore 22:17
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Spero si veda abbastanza bene... con la messa afuoco automatica, non è molto semplice...
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Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:08
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Ammiro moltissimo l'entusiasmo che il "Marione" mette nella realizzazione dell'aliante in questione!! Oggi ci siamo sentiti ( come lui stesso ha detto) per ben due volte, mi fa piacere recepire nelle sue parole/ domande, quanta passione mette nel proprio lavoro.....questa cosa dovrebbe essere d'esempio a molti altri di noi, le sue domande poste, fanno ben intuire che egli tiene moltissimo alla propria "creatura" con quel pizzico di timore che lo rende veramente speciale!!!! Si è vero che ci tengo molto e mi piace costruire ancora d ipiù.
Le foto che egli mette a disposizione a voi tutti, quasi tutti i giorni, meriterebbero elogi e ringraziamenti da più fronti!!! Ti ringrazio, ma non esageriamo, dai... Sono contento se il lavoro fatto, serve ad altri. E' un modo per ricambiare tutti i consigli e le "dritte" che molti mi danno quotidianamente. In fondo penso che questo, sia lo spirito del forum!
Veniamo all'ala: mi sembra che hai capito benissimo il sistema di assemblaggio dei due tronconi, quando traguardi i due "tronconi" come detto, devi alzare la testa sino a che vedi scomparire la porzione del ventre dei due tranconi in modo uguale, praticamente devono avere la stessa inclinazione (calettamento). Se avete a disposizione un incidenziometro, potete fare questa operazione con l'ausilio dello stesso, ma il sistema che oggi ho spiegato a Mario, ovvero, quello di traguardare con l'occhio i due tronconi, dal proprio B.U, è molto valida io personalmente uso sempre ed esclusivamente questo metodo, e vi assicuro che quando collaudo il modello gli alettoni sono a zero, il che dimostra la bontà della realizzazione dell'ala.
Bene Mario continua così
A breve, preparerò la descrizione di come bloccare le due ali finite, in fusoliera con l'apposito piolo di centraggio, per poi realizzare il Karman ( operazione un po noiosetta) cmq più difficile da spiegare che da fare....
Attendo istuzioni. Comunque intanto ho parecchia carne sul fuoco...
Mario, fai una foto dell'ala assemblata un po più alta che quella fatta, rispetto al B.U, voglio vedere se il calettamento è giusto...Hai capito come?? Si deve vedere il B.U rasentare il ventre dell'ala in modo uguale....
Ne ho fatte ancora, ma non riesco più a scaricarle. Tenterò di nuovo domani.
CIAO

GIULIO.
Qualcumo mi spiega come posso fare per non azzerarmi lo spazio che il Barone mette a disposizione per gli allegati? Se vado avanti così, mi tocca cancellare foto fatte in precedenza... Oppure Giulio, se carichi quelle che ritieni utili sul sito, poi io le cancello da qua. Comunque la cosa non è urgente, è solo per non prendermi all'ultimo momento...
Ciao a tutti
Mario
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