22 febbraio 08, 01:48 | #241 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Appunto perchè con le vene orizontali, se i longheroni scorressero l'uno rispetto all'altro, avresti tanti punti di rottura quante sono le vene.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
22 febbraio 08, 02:10 | #242 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 340
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A parte le mie competenze praticamente nulle nel calcolare le dinamiche e i carichi strutturali di un longherone, il puro intuito mi ha sempre portato a pensarla come Piero tanto che i rinforzi a vena verticale sul mio modello li ho incastrati tra i longheroni anziché incollarli di fianco. Devo dire però che su molti progetti li ho visti incollati di fianco e, sempre convinto della bontà del mio intuito, mi sono fatto l'idea che forse questo è dovuto alla maggiore semplicità di applicazione in quanto è necessaria una minore precisione ed un minor lavoro complessivo. Probabilmente per modelli non particolarmente stressati in tal modo l'irrobustimento del longherone è più che sufficiente senza introdurre un aggravio di lavoro. Comunque da quel che ho visto qui per modelli sottoposti a ben più forti carichi il sandwich di longheroni e balsa prevede balsa a vena verticale per tutta la sezione del longherone e a questo punto penso che un notevole sforzo a compressione sia sicuramente previsto. Se ho detto stupidaggini non ve la prendete, non lo faccio apposta sono così per natura Ciao, Fabio |
22 febbraio 08, 11:03 | #243 (permalink) Top |
UserPlus | Effetto vintage
Ciao a tutti, forse sto correndo un pò troppo con la fantasia, ma desidererei riprodudurre il più possibile, l'effetto vintage. Ne ho già parlato anche con il suo papà Giulio, ma desidererei sapere come la pensate anche voi e soprattutto, se avete qualche idea - suggerimento. In passato ho già lavorato con la carta seta e tira-carta. L'effetto è senz'altro ottimo, ma è molto più fragile del solarfilm o derivati. Mi potete aiutare??? Grazie. Mario |
22 febbraio 08, 11:56 | #244 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
I longheroni vanno collegati l'un l'altro. Però se provi a flettere un'ala ti accorgerai che l'effetto "scorrimento" è preponderante sullo schiacciamento.. Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
22 febbraio 08, 12:21 | #245 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 340
| Citazione:
Devo ammettere che vedendo le foto che mostrano i tuoi rapidi progressi nel costruire il Kirby, come si dice a Roma, "un po' ce rosico". Per il rivestimento penso che potresti usare termoretraibili come il solartex o l'oratex. Alla pista del gruppo modellistico di Brunico ho visto una bellissima riproduzione del KA-7 rivestito tutto in questo modo e devo dire che con il suo effetto tessuto leggermente opaco era bellissimo da vedere. Ciao, Fabio | |
22 febbraio 08, 13:42 | #246 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 69
| Timone di coda
confermo ad Icaro che siamo tutti quì, io in attesa che arrivino le baionette per le ali ho cominciato dal timone di coda e a questo proposito vi vorrei chiedere perchè il particolare 5 che è il sostegno verticale finisce nella parte inferiore a squadra invece che sagomato come la centina p di coda della fusoliera? a vedere queste foto credo vada sagomato glue-it.co.uk - Aircraft Photographic Reference ditemi che va sagomato perchè l'ho già fatto e non vorrei aver fatto una ..... Umberto |
22 febbraio 08, 22:17 | #247 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Oggi ho accostato il direzionale montato, all'ordinata p ovvero alla parte terminale della coda. In effetti, una bella sgrattuggiata per fare la rastrematura, non ci starebbe proprio male! L'unica cosa che mi chiedo, visto che ancora non hai montato la fusoliera, è se hai tenuto conto della ricopertura in balsa dell'ordinata, il longherone sottostante e la forma della fusoliera... Comunque mi hai rivelato un particolare che non avevo ancora messo a fuoco, nonostante avessi montato il tutto... Vedi, questo è il bello delle costuzioni "comunitarie": ognuno di noi può dare suggerimenti importanti agli altri... | |
22 febbraio 08, 22:23 | #248 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
che ne dici di questo? ORATEX NATURWEISS, Artikel 40289 | Modellsport Schweighofer | Wir sind anders. | |
22 febbraio 08, 22:25 | #249 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 69
| Citazione:
..oggi un mio amico mi è andato a comprare la baionetta e il fodero in ottone così posso cominciare la fusoliera.... se non ho capito male il fodero in ottone va sulla fusoliera e sulle semiali, l'anima in acciaio resta libera o va bloccata da una delle due parti? ciao Umberto | |
22 febbraio 08, 22:28 | #250 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
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Ciao Umberto | |
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