Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 09:23   #231 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Mario e a tutti....
Ti / Vi spiego come fissare i piani di coda.
Prima del proprio fissarlo in fusoliera, dovete fare le due ali, bloccare gia con il giusto calettamento l'un l'altra,( con il piolo di centraggio in acciaio) e se volete fare pure il Karman.
Resinate anche tutta la fusoliera in fibra di vetro da 40 / 50 gr. dmq
Rivestite il Oratex (o similari) tutti i piani di coda, il cabra, logicamente non rivestitelo nel punto di incollaggio alla propria sede ( al PART.2) incernierate in maniera definitiva il quota mobile con fisso, poi monate le due semi-ali, e appoggiate il quota nell'apposita sede, poi con l'incidenziometro, mettete l'ala a ZERO° e controllate che il quota rispetto allo ZERO dell'ala, abbia + 1 ° di incidenza positiva ( a cabrare) se è il caso, limate un po la sella di appoggio del quota, sino a che il tutto non combacia perfettamente, a operazione fatta, preparate della 5 minuti e incollate in sede tutto il piano di quota, curandone L'ALLINEAMENTO CON L'ALA E ( come detto) L'ESATTA INCIDENZA RISPETTO ALLO ZERO DELLA STESSA.
Incollate ora il direzionale fisso, con resina 5 min, poi incernieratevi in modo permanente il direzionale mobile.

@ Icaro, il piano di quota, va sicuramente tutto carteggiato, arrotondato nel B.E e un po assotiliato verso il B.U.

CIAO A TUTTI

GIULIO.
Ecco, lo sapevo che la fretta è brutta consigliera... ho fatto quasi la frittata!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 08:50   #232 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
S.a.l.

Giunto a questo punto, invece di affrontare la costruzione dell'ala, sto provando a fare un master per la termoformatura della capottina. Ho intenzione di costruirmi l' attrezzatura necessaria con spesa uguale a zero. Vorrei usare una cassetta in legno, ex contenitore di vini, come base aspirante. Vedremo i risultati se saranno positivi, o se dovrò ricorrere ad altro...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:07
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 12:55   #233 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
S.a.l.

Foto 1: master capottina quasi terminata. Manca finire di levigare e stuccare.

Foto 2: Come da istruzioni, posizionato il longherone inf. e incollato le prime 4 centine a squadro.

Foto 3: L'ordinata n° 5 deve essere incollata fuori squadro. Con due pezzetti di balsa appoggiati al disegno, ho fatto una falsa squadra che mi ha permesso di incollare questa centina, con la giusta inclinazione.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:07
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:32   #234 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
S.a.l.

Foto 1: Incollato i longheroni, la tavoletta di balsa da 2 mm. del bordo d'uscita e quella del B.E. Iniziato a incollare la balsa da 2 mm. a vena verticale tra i longheroni sup. e inf.

foto 2: Completato di posizionare la balsa a vena verticale.

Foto 3: incollato l'astuccio portabaionetta. nella parte opposta alla centina n° 3 ho messo un pezzettino di balsa da 6 mm. (ma si poteva fare anche con un compensatino leggero leggero) che serve da riscontro per la baionetta.Prima di incollare l'astuccio porta baionetta, l'ho irruvidito con della carta vetrata grossa per fare aderire meglio la colla epossidica 6 min. e ho ingrassato la baionetta per evitare che si incollasse nella parte terminale. Poi ho completato il rivestimento inferiore.

Chiedo scusa se a volte scrivo qualche c*****a oppure se descrivo cose che a molti sembrano banali.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:07
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:38   #235 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
...solitudine

In questa discussione i sembra di essere come la particella di sodio della famosa acqua minerale...
C' E' NESSUNOOOOOOO???
Avete iniziato??? E' tutto chiaro??? Metto troppe foto e o descrizioni??? Vi serve questo lavoro??? Avete qualche consiglio da dare a me per la costruzione???
Ciaooooooooooooooooo
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:47   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
In questa discussione i sembra di essere come la particella di sodio della famosa acqua minerale...
C' E' NESSUNOOOOOOO???
Avete iniziato??? E' tutto chiaro??? Metto troppe foto e o descrizioni??? Vi serve questo lavoro??? Avete qualche consiglio da dare a me per la costruzione???
Ciaooooooooooooooooo
Mario
Ciao,
ci siamo, ci siamo come avvoltoi che copiano ed incollano, per ora solo file.
A proposito di avvoltoi le capottine ... hopsss mi è scappato il plurale, che sia un errore di stumpa .
Ciao, sei un razzo.
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:51   #237 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
ci siamo, ci siamo come avvoltoi che copiano ed incollano, per ora solo file.
A proposito di avvoltoi le capottine ... hopsss mi è scappato il plurale, che sia un errore di stumpa .
Ciao, sei un razzo.
Gallina
Intanto vediamo come viene...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 23:31   #238 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
...
foto 2: Completato di posizionare la balsa a vena verticale.
...
Mario
Anch'io sto seguendo in silenzio, e mi mordo le mani per non aver potuto approfittare dell'occasione, almeno per ora!

Ma ora devo fare una domanda: i rinforzi messi tra il longerone superiore e quello inferiore, non andrebbero tra i longheroni e non di fianco?
Così fanno lo stesso il lavoro di 'scatolare' i longheroni, ma tutto lo sforzo lo supporta solo la zona d'incollaggio, anzichè la 'testa' delle vene verticali.
Per tutto il resto sono rimasto a
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:04   #239 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ma ora devo fare una domanda: i rinforzi messi tra il longerone superiore e quello inferiore, non andrebbero tra i longheroni e non di fianco?
Così fanno lo stesso il lavoro di 'scatolare' i longheroni, ma tutto lo sforzo lo supporta solo la zona d'incollaggio, anzichè la 'testa' delle vene verticali.
Per tutto il resto sono rimasto a
Io ho sempre visto fare così...e reggono bene.
Lo sforzo in quel punto è soprattutto di fermare lo scorrimento tra i due logheroni, non evitarne lo schiacciamento. Quindi è importante che siano aderenti alle due centine.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:20   #240 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Io ho sempre visto fare così...e reggono bene.
Lo sforzo in quel punto è soprattutto di fermare lo scorrimento tra i due logheroni, non evitarne lo schiacciamento. Quindi è importante che siano aderenti alle due centine.
Sarà come dici, ma mi chiedo perchè tutti raccomandino di mettere la vena verticale.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002