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Vecchio 17 febbraio 08, 00:40   #221 (permalink)  Top
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Ciao Mario,
ho visto nel quota che hai aggiunto un rinforzo ulteriore in comp. occhio al peso, soprattutto in coda.
Tampona tutto il cabra, profilandolo un pochetto, ovvero, fai il B.U più a "punta" e arrotonda per bene il B:E, ricordo, qualche gr. risparmiato in coda risulta molto utile per il bilanciamento finale....
non usare resine o collo pesanti.. la struttura a traliccio, tiene benissimo con solo colla ciano..lo so che insisto molto su questo, ma è molto importante soprattutto in modelli medio piccoli come questi, contenere il carico alare!

Poi se volete un modello da usare solo in condizioni di dinamiche medio forti, allora rinforzate i punti a voi più congeniali, ma se l'utilizzo è prevalentemente in condizioni " normali" non rinforzate più del normale il modello, seguite solo il mio progetto... questo è il mio consiglio, il prototipo si è dimostrato robusto a sufficienza, anche senza i montani alari, io ora lo utilizzo senza, e devo dire che esegue acrobazie no proprio consone al tipo di aliante originale, ma quasi come un acrobatico, quindi è palese che la struttura offre una resistenza al quanto valida.

CIAO

GIULIO
Quel pezzettino di compensato, l'ho dovuto mettere causa forza maggiore. Ho usato solo colla ciano. Cerco di ricordarmi di non abbondare, cerco! ...
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Vecchio 17 febbraio 08, 00:43   #222 (permalink)  Top
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Dove vanno le cerniere, preferisci che stondo il profilo del quota (come fatto per il direzionale), oppure faccio una rinsega a 40° ?
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Vecchio 17 febbraio 08, 01:15   #223 (permalink)  Top
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Dove vanno le cerniere, preferisci che stondo il profilo del quota (come fatto per il direzionale), oppure faccio una rinsega a 40° ?
Le cerniere mettile come vuoi, io personalmente ho inciso con kutter il piano mobile e fisso, come si fa normalmente e vi ho inserito le cerniere, il posizionamento delle stesse invece negli alettoni, guarda attentamente la sezione dell'ala, esse vanno posizionate in alto con incollaggio a 45°, questo permette di avere l'ala e l'alettone, nel dorso dell'ala, che chiudono completamente, in modo da ridurre al minimo la fessura che si creerebbe per permettere all'alettone il giusto movimento, la fessura, ci sarà sotto nel ventre, ma essa verrà chiusa con strisce di fogli di acetato, reperibili in tutte le cartolerie, bloccati con biadesivo solo sull'ala, mentre sull'alettone i fogli detti, rimarranno solo appoggiati, praticamente questa operazione molto semplice ma utilissima, serve a ridurre al minimo la resistenza che può creare questa fessura , mantenendo il profilo dell'ala molto più "pulito", piccoli accorgimenti ma molto efficaci in volo.

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 17 febbraio 08 alle ore 01:18
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Vecchio 18 febbraio 08, 15:22   #224 (permalink)  Top
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Ecco il "fasciame" che riveste la pancia, da levigare.

Piccolo OT: La foto dell'avatar è del mio Ka 6, (sono assieme a mio figlio) che avrei dovuto collaudare ieri. Purtroppo il collaudo è stato rinviato in quanto il servo dell'alettone sinistro comandato dal canale 6, non restava in posizione ma tendeva a scendere da solo... Non vi dico la frustrazione...
L'unica consolazione è non aver fatto male a nessuno con un volo a rischio e non aver distrutto il modello. Adesso dovrò indagare il motivo di tale problema e se qualcuno mi consiglia qualche cosa... grazie! Uffa!!!
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Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:07
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Vecchio 18 febbraio 08, 22:51   #225 (permalink)  Top
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Foto 1: Si completa il rivestimento con una tavoletta. Si fa collimare bene sull'ordinata D e su un lato lungo. L'altro lato lungo, lo si lascia sbordare.

Foto 2: Per tagliare la parte eccedente della tavoletta, ci sono metodi diversi. In questo caso ho individuato il bordo sottostante la tavoletta da tagliare con degli spilli, stando un pò più abbondante e poi ho segnato con righello e penna, dove eseguire il taglio.

Foto 3: Terminato il rivestimento, ho posizionato il piano di quota aiutandomi con dei livelli. Quello di coda non è molto professionale, ma va bene lo stesso. Prima di incollare si deve ovviamente misurare le diagonali congiungenti il punto dove la baionetta esce dalla fusoliera, con l'estremità del piano di coda.

Foto 4: Vista d'insieme della fusoliera. Il direzionale e il quota mobile sono fissati provvisoriamente con nastro adesivo.

Foto 5: Vista interna della fusoliera.

Oggi sono andato a guardare il sito di Martinucci. Beh... guardando come costruisce lui, mi sembra di essere un maniscalco!!!

Mario
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Vecchio 18 febbraio 08, 22:58   #226 (permalink)  Top
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... Dimenticavo...
Al piano di coda mobile, ho arrotondato i listelli del traliccio. Pensavo di farlo anche su quello fisso. Va bene Giulio???
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Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:07
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Cacchio Mario.... hai inserito il turbo !!!!!
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Cacchio Mario.... hai inserito il turbo !!!!!
Mia moglie sta odiando me e il modellismo in modo viscerale
... Queste Sante donne che ci sopportano!...

Comunque si,ci sto dando dentro. Spero di riprendere presto a lavorare e di sicuro non avrò più tanto tempo da dedicare al modellismo. Sono contento di fare un bel servizio fotografico perchè come costruttore non sono troppo fine...
Ma dimmi un pò filippo, quando inizi tu???
Non farai mica come con lo sniper, vero???
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Vecchio 18 febbraio 08, 23:30   #229 (permalink)  Top
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Mia moglie sta odiando me e il modellismo in modo viscerale
... Queste Sante donne che ci sopportano!...

Comunque si,ci sto dando dentro. Spero di riprendere presto a lavorare e di sicuro non avrò più tanto tempo da dedicare al modellismo. Sono contento di fare un bel servizio fotografico perchè come costruttore non sono troppo fine...
Ma dimmi un pò filippo, quando inizi tu???
Non farai mica come con lo sniper, vero???

Mi sono promesso di farlo volare questa estate...
spero di mantener fede alla promessa .

Prima ho altro in cantiere...
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Vecchio 19 febbraio 08, 00:18   #230 (permalink)  Top
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fissaggio piani di coda.

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... Dimenticavo...
Al piano di coda mobile, ho arrotondato i listelli del traliccio. Pensavo di farlo anche su quello fisso. Va bene Giulio???
Ciao Mario e a tutti....
Ti / Vi spiego come fissare i piani di coda.
Prima del proprio fissarlo in fusoliera, dovete fare le due ali, bloccare gia con il giusto calettamento l'un l'altra,( con il piolo di centraggio in acciaio) e se volete fare pure il Karman.
Resinate anche tutta la fusoliera in fibra di vetro da 40 / 50 gr. dmq
Rivestite il Oratex (o similari) tutti i piani di coda, il cabra, logicamente non rivestitelo nel punto di incollaggio alla propria sede ( al PART.2) incernierate in maniera definitiva il quota mobile con fisso, poi monate le due semi-ali, e appoggiate il quota nell'apposita sede, poi con l'incidenziometro, mettete l'ala a ZERO° e controllate che il quota rispetto allo ZERO dell'ala, abbia + 1 ° di incidenza positiva ( a cabrare) se è il caso, limate un po la sella di appoggio del quota, sino a che il tutto non combacia perfettamente, a operazione fatta, preparate della 5 minuti e incollate in sede tutto il piano di quota, curandone L'ALLINEAMENTO CON L'ALA E ( come detto) L'ESATTA INCIDENZA RISPETTO ALLO ZERO DELLA STESSA.
Incollate ora il direzionale fisso, con resina 5 min, poi incernieratevi in modo permanente il direzionale mobile.

@ Icaro, il piano di quota, va sicuramente tutto carteggiato, arrotondato nel B.E e un po assotiliato verso il B.U.

CIAO A TUTTI

GIULIO.
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