15 febbraio 08, 22:40 | #212 (permalink) Top |
UserPlus | S.A.L. ovvero Stato Avanzamento Lavori
Foto 1: Direzionale con i blocchetti di balsa da sagomare Foto 2: Direzionale dopo lo sgrossamento con taglierina e passaggio di carta vetrata. ( non pensavo che ci volesse così tanto tempo per costruire questo pezzo) Foto 3: Piano di quota mobile. Foto 4: Alloggiamento servi in fusoliera con tubetto in alluminio per sgancio traino. Ragazzi vi chiedo un consiglio. Per fare il piano di quota, si deve tagliare la balsa di spessore 6 mm, per fare dei listelli 6 x 8 mm. Con la taglierina (uso quella con lama piccola) non si va bene perchè la lama si piega e il taglio non viene bene. So che ci sono gli appositi taglia listelli, ma se avete una soluzione rapida senza dover mettere sempre mano al portafoglio... grazie! Mario Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:06 |
15 febbraio 08, 23:17 | #213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2005 Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
| Citazione:
__________________ ...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it | |
15 febbraio 08, 23:25 | #215 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2005 Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
| sarà cosa utile.....domani mattina ti chiamo.....
__________________ ...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it |
16 febbraio 08, 08:33 | #216 (permalink) Top |
User |
OT. wella Corrado quando se che venite far un giro da noi??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 febbraio 08, 20:02 | #217 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Istruzioni montaggio semi ali.
Come gentilmente richiesto, vi spiego la costr. delle semi-ali. Stendete il progetto sul piano di lavoro e isolatelo con carta tipo Domopak. In questo caso, l'ala andrà costruita in due "tronconi" separati. PRIMO TRONCONE: mettere sul disegno il longh. inferiore, poi incollarvi con ciano tutte le centine 1, 2, 3, 4, 5, la N° 5 mettetela un po inclinata per compensare in futuro l'angolo non a 90 ° dovuto al fatto dell'unione dei due tronconi. Ora incollate, facendo riferimento al disegno, una tav. balsa costituente il BORDO DI USCITA INFERIORE!! TENENDO BEN APPOGGIATE TUTTE LE CENTINE AL PIANO DI LAVORO!! Esse logicamente si "alzeranno" in corrispondenza del longh. dal piano di lavoro, ma non preoccutatevi. Ora fate nuovamente aderire il longh. incollato in precedenza, al piano di lavoro e incollatevi il longh. superiore e il longh. post. Tagliate tutte le "fette" di balsa a vena verticale e incollatele come da disegno tra l longh. inferiore e quello superiore. Riappoggiate l'ala sul piano lavoro, nel proprio B.U e incollatevi un altra tav. balsa questa volta nella parte superiore del B.U. Togliete l'ala dal progetto e rivestite il ventre in balsa come da disegno. Ora dovrete fare passare il cavo prolunga servi negli appositi fori già ricavati nelle centine, tenete conto di lasciarlo lungo che arrivi abbondantemente all ' alettone. Incollate il Fodero in ottone nelle apposite sedi poi completate il rivestimento superiore dell'ala. ATTENZIONE : come detto, i due tronconi d'ala andranno incollati assieme in un futuro, quindi quando fate il RIVESTIMENTO SUPERIORE DI ENTRAMBI I TRONCONI, lasciate da rivestire un "quadrato" in corrispondenza dell'unione dei due tronconi, praticamente se guardate il progetto, lasciate da rivestire dove poi , ad unione fatta, dovrete praticare un asola, tra le due centine N° 5, per l'inserimento di una baionetta in comp. di rinforzo!!. Durante la costruzione del secondo troncone, quando avete rivestito in balsa il ventre dell'ala, come da disegno, prendete il primo troncone, e fate passare il cavo prolunga servi, attraverso il foro delle centine dell'ala del secondo troncone, poi completate il rivestimento superiore in balsa, però COME DETTO LASCIANDO QUELLA "finestrella" APERTA per permettere poi l'inserimento della baionetta rinforzo in comp. Il B.E potete incollarlo a semi ali unite, oppure incollarlo e carteggiarlo prima, ovvero a tronconi separati. Ora avete in mano i due tronconi ancora divisi, prendete la " Sagoma unione tronconi" In comp. mm8, in corrispondenza dei puntini di riferimento, incollatevi con ciano un pezzo del fodero in ottone baionetta, infilatevi poi nello stesso una baionetta alare, e bloccate la sagoma detta, saldamente con morsetti sul piano lavoro. Infilate nella baionetta detta, il 1° troncone, esso salirà verso l'alto!! Spessoratelo sotto, ( vedi disegno) prendete il 2° troncone e aiutandovi con due morsetti, tenetelo bloccato al 1° troncone, i morsetti verranno infilati nelle due " finestrelle" lasciate aperte in precedenza durante il rivestimento dei tronconi. Ora, prendete un livello, appoggiatelo sul dorso del 2° troncone e spessoratelo all'estremità sino a che esso non sia perfettamente in bolla ( a livello con il piano lavoro) Quando avete spessorato il tutto e siete sicuri, preparatevi la 5 minut. cospargetela per bene sulle due centine N° 5 (punto di incollaggio dei due tronconi) e incollate il tutto, CURANDO L'ESATTO CALETTAMENTO L'UNO RISPETTO ALL'ALTRO!!!! (molto importante!!!) A essicazione avvenuta mantenete l'ala ancora in posizione, praticate l'asola tra le due cent.N°5 e incollatevi la baionetta di rinforzo in comp. e, a tale baionetta, incollatevi anche la coppiglia bloccaggio montanti. Ora potete chiudere le due "finestrelle" lasciate aperte in precedenza, poi segnate e tagliate gli alettoni, tamponate poi ala e alettoni con balsa mm6 (come da disegno) e infine incollate e sagomate il terminale alare. Spero di essere stato chiaro, è più complicato spiegare che fare... UN SALUTO GIULIO. |
16 febbraio 08, 22:56 | #218 (permalink) Top |
UserPlus | S.a.l.
I lavori proseguono, ma il divorzio si avvicina... Intanto grazie Giulio per le nuove istruzioni! Foto 1: Piano di coda fisso assemblato Foto 2: Il piano di coda mobile, presenta uno svirgolamento dopo l'assemblaggio Foto 3: Fatto un piccolo scasso sul longherone, raddrizzato il pezzo fissandolo al piano di lavoro con spilli, incollato nello scasso un pezzettino di compensato da 1 mm. Non avendo giovato al 100%, ho passato la carta vetrata per raddrizzare la gobba. Foto 4: Ecco come si presenta la coda con i pezzi fissati solo con del nastro adesivo. Ciaooooo Mario Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 12:07 |
16 febbraio 08, 23:50 | #219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
ho visto nel quota che hai aggiunto un rinforzo ulteriore in comp. occhio al peso, soprattutto in coda. Tampona tutto il cabra, profilandolo un pochetto, ovvero, fai il B.U più a "punta" e arrotonda per bene il B:E, ricordo, qualche gr. risparmiato in coda risulta molto utile per il bilanciamento finale.... non usare resine o collo pesanti.. la struttura a traliccio, tiene benissimo con solo colla ciano..lo so che insisto molto su questo, ma è molto importante soprattutto in modelli medio piccoli come questi, contenere il carico alare! Poi se volete un modello da usare solo in condizioni di dinamiche medio forti, allora rinforzate i punti a voi più congeniali, ma se l'utilizzo è prevalentemente in condizioni " normali" non rinforzate più del normale il modello, seguite solo il mio progetto... questo è il mio consiglio, il prototipo si è dimostrato robusto a sufficienza, anche senza i montani alari, io ora lo utilizzo senza, e devo dire che esegue acrobazie no proprio consone al tipo di aliante originale, ma quasi come un acrobatico, quindi è palese che la struttura offre una resistenza al quanto valida. CIAO GIULIO | |
17 febbraio 08, 00:25 | #220 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
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Arrivato un pacco speciale ieri mattina... Non sono riuscito ancora ad aprirlo... Lunedì mattina provvedero ai miei doveri... Ho quasi paura ad aprirlo... Grazie Giulio
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
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