Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 22:45   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Proseguono le foto.

Foto 1: Approfittando della perpendicolarità e della linea perfetta dello scaletto, ho fatto traslare la fusoliera per posizionare il pattino mantenendo la posizione delle ordinate e l'allineamento della fusoliera
Foto 2: Lo stesso per il listello in balsa. Sul disegno è non meglio specificato come listello da 6 mm. Io l'ho tagliato 6x6 pensando che così faccio accostare il rivestimento esterno in balsa, al listello stesso e tolgo l'eccedente. Giulio: va bene??
Foto 3: Posizionato i listelli in pino. Quello che si vede di traverso, è per fare un piccolo rinforzo per ovviare ad un errore. Infatti avrei dovuto mettere il listello che parte dalla ordinata A, fino a metà della ordinata D. Invece ho riempito completamente lo spazio della ordinata D e non avevo continuità con il nuovo listello.
Foto 4: Fusoliera completata con i listelli.
Foto 5: Nonostante abbia fatto la foto tenendo con una mano la fusoliera e con l'altra, la macchina fotografica, si vede che la fusoliera è bella dritta!
Per oggi mi fermo qui...
CIAO MARIONE;
Vedo con piacere che stai lavorando di fino!! Bravo, l'idea di utilizzare lo scaletto per il proseguo del montaggio mi sembra molto azzeccata, ti chiedevo : i pezzi vanno bene? coincide tutto alla perfezione? E' importante che io lo sappia per mettere a posto eventuali sbavature, sai il progetto è nuovissimo, quindi devo prestare attenzione a tutti i particolari.

Il longh. di balsa 6x6 quello inferiore, hai fatto benissimo a farlo abbondare sotto, quando farai il rivestimento in balsa dovrai andarci contro a battuta e poi rifilarlo a filo della fusoliera finita, essendo essa profilata a "goccia" questo è il metodo più congeniale possibile.
Sono fiero di te
bravo!!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 22:51   #182 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Domanda: Guarda il disegno. Il gancio per l'elastico dell'ala, è posizionato nel punto giusto? Non andrebbe tra la baionetta e il BE ??
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 22:57   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Domanda: Guarda il disegno. Il gancio per l'elastico dell'ala, è posizionato nel punto giusto? Non andrebbe tra la baionetta e il BE ??
Puoi metterlo dove vuoi, però come vedi le due centine del Karma la "1A" e la "1B" hanno già l'asola di passaggio per l'elastico, io nel mio lo posizionato li e va benissimo. però ripeto non è legge e puoi metterlo dove vuoi.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 23:07   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
... Adesso mi commuovo...

Per quanto riguarda i pezzi, c'è una cosa: non so se dipenda da un' insufficienza mia o dal pattino. MI spiego meglio. Hai visto il listello a T provvisorio che ho messo dalla ordinata A alla D ? Appena messo era perfettamente dritto. Nel lavorare, l' ho scollato/rotto e ho dovuto riattaccarlo. Nelle foto successive, il listello provvisorio, era leggermente flesso.
Dopo avere incollato il pattino e dopo avere tolto la fusoliera dallo scaletto, mi sono accorto che tra l'incastro delle ordinate e il pattino, c'era un pò di aria (1 mm). Quindi o che il listello provvisorio non ha svolto bene la sua funzione, oppure c'è da modificare leggermente il pezzo. Stiamo parlando del pelo sull'uovo.. il resto è tutto ok. Sembra di tornare ragazzo con i mattoncini lego, da quanto è facile (sin qui).
Domanda: come organizzeresti lo spazio, considerando anche il servo per lo sgancio???
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 23:27   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
... Adesso mi commuovo...

Per quanto riguarda i pezzi, c'è una cosa: non so se dipenda da un' insufficienza mia o dal pattino. MI spiego meglio. Hai visto il listello a T provvisorio che ho messo dalla ordinata A alla D ? Appena messo era perfettamente dritto. Nel lavorare, l' ho scollato/rotto e ho dovuto riattaccarlo. Nelle foto successive, il listello provvisorio, era leggermente flesso.
Dopo avere incollato il pattino e dopo avere tolto la fusoliera dallo scaletto, mi sono accorto che tra l'incastro delle ordinate e il pattino, c'era un pò di aria (1 mm). Quindi o che il listello provvisorio non ha svolto bene la sua funzione, oppure c'è da modificare leggermente il pezzo. Stiamo parlando del pelo sull'uovo.. il resto è tutto ok. Sembra di tornare ragazzo con i mattoncini lego, da quanto è facile (sin qui).
Domanda: come organizzeresti lo spazio, considerando anche il servo per lo sgancio???
Beh dai un mm può passare mi pare.....
per lo spazio dello sgancio, dovresti mettere il servo dedicato tutto a Dx, poi al centro quello del direzionale e a sx il cabra, non è semplicissimo perchè lo spazio utile è ridotto, ma se provi secondo me ci stanno tutti e tre.
lo sgancio a questo punto ti consiglio di farlo lateralmente alla fiancata della fusol. con il sistema classico del tubetto in ottone tagliato con all'interno passante l'acciaio che funge da catenaccio per il filo di traino.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 23:43   #186 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Beh dai un mm può passare mi pare.....
per lo spazio dello sgancio, dovresti mettere il servo dedicato tutto a Dx, poi al centro quello del direzionale e a sx il cabra, non è semplicissimo perchè lo spazio utile è ridotto, ma se provi secondo me ci stanno tutti e tre.
lo sgancio a questo punto ti consiglio di farlo lateralmente alla fiancata della fusol. con il sistema classico del tubetto in ottone tagliato con all'interno passante l'acciaio che funge da catenaccio per il filo di traino.
A questo punto, forse, finchè non ho in mano i servi, è meglio che vada avanti con la costruzione di qualcos'altro. Piani di coda e ali, ad es. Poi quando avrò i servi, metterò i bowden ecc. Per lo sgancio, si avevo pensato di farlo laterale come avevi anche detto a Limbox e come ho già sul Ka 6. Ma non ho capito una cosa: non posso usare un bowden normale? Devo usare il tubetto in ottone? Tanto il tutto viene annegato nella zona della fessura, con epossidica o ciano+bicarbonato...
Spero che queste discussioni modellistiche "base", non siano noiose per qualcuno, ma utili per altri... Se sono logorroico, ditemelo che mi.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 10 febbraio 08 alle ore 23:46
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 23:50   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
A questo punto, forse, finchè non ho in mano i servi, è meglio che vada avanti con la costruzione di qualcos'altro. Piani di coda e ali, ad es. Poi quando avrò i servi, metterò i bowden ecc. Per lo sgancio, si avevo pensato di farlo laterale come avevi anche detto a Limbox e come ho già sul Ka 6. Ma non ho capito una cosa: non posso usare un bowden normale? Devo usare il tubetto in ottone? Tanto il tutto viene annegato nella zona della fessura, con epossidica o ciano+bicarbonato...
Spero che queste discussioni modellistiche "base", non siano noiose per qualcuno, ma utili per altri... Se sono logorroico, ditemelo che mi.
Con il tubetto in ottone, hai una resistenza maggiore alla trazione del cavo di traino, il bowden potrebbe tagliarsi.
Ci sentiamo domani...
CIAO NOTTE..
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 11:03   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Pacco arrivato anche a me!!! Bellissimo!!! Solo stamane ho potuto toccare con mano il lavoro fatto da Giulio, causa malattia!!! Averlo saputo me lo sarei fatto mandare a casa....zzarola!!!

Bravo Marione, belle istruzioni che mi invogliano sempre più a cominciare anche questo...vedremo!!! Intanto procuriamoci baionetta ed astuccio, oltre che una tavola su cui avvitare lo scaletto!! Scusate, ma le coppiglie dove le avete trovate??? Da Jonathan??? Ora guardo!!

Grazie ed a presto con la costruzione!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 13:54   #189 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel Visualizza messaggio
Pacco arrivato anche a me!!! Bellissimo!!! Solo stamane ho potuto toccare con mano il lavoro fatto da Giulio, causa malattia!!! Averlo saputo me lo sarei fatto mandare a casa....zzarola!!!

Bravo Marione, belle istruzioni che mi invogliano sempre più a cominciare anche questo...vedremo!!! Intanto procuriamoci baionetta ed astuccio, oltre che una tavola su cui avvitare lo scaletto!! Scusate, ma le coppiglie dove le avete trovate??? Da Jonathan??? Ora guardo!!

Grazie ed a presto con la costruzione!!

Ciaps, Red
sono delle normalissime coppiglie che trovi nelle ferramenta.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 16:30   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
sono delle normalissime coppiglie che trovi nelle ferramenta.
Ebbravo Icaro! Allora te la cavi con tutto ed egrgiamente! Io purtroppo sono modellisticamente fermo.... ho ciancigato il mio modellozzo da freestyle e sono 3 settimane che quando ho un pochino di tempo lavoro su quello, non bastasse si è cotto il mandrino della fresa ed ora è a riparare in garanzia e non so quando tornerà. Per ora guardo e prendo nota di tutto. Non barare e non rinforza mi raccomando che il peso giusto è tutto in questi cosi a vela!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002