Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 01:44   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
... dai , allora chiamiamolo tutti ADESSO !!!!

Ho il cellulare spento....
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 01:54   #172 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao Filippo, quando inizi???
Appena arriva ... conto di costruirlo entro l'estate , che sarebbe un successone per mè...

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ho il cellulare spento....
... tutti a Pavullo a suonare il campanello... e poi scappiamo !!!!
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 01:58   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Fusoliera.

Quando togliete la fusoliera dallo scaletto non preoccupatevi se la prima parte non vi sembrerà fissata saldamente con la seconda, infatti, dovrete ora incollare il PART.1 ( muso e pattino d'atterraggio) e completare l'incollaggio di tutti i lomgheroni.
Ora bloccate in fusoliera i bwoden per il passaggio dei comandi di coda, poi finite di rivestire la fusoliera in balsa.
Iniziate dalla parte anteriore, fate attenzione a un particolare, se il trave di coda vi risulta "svergolato", con il rivestimento riuscirete a sistemare il tutto ES. se il trave svergola a SX, iniziate per primo a rivestire la parte DX dello stesso.
Arrivati poi ad avere rivestito tutta la fusol. fino all'ordinata "E"/"D" fate attenzione!!! Ora per la parte anteriore, se volete ottenere un risultato più che soddisfacente, tagliate la balsa a strisce, e rivestite l'anteriore fusol. un mo di scafo da barca. Se volete ora, all'interno dell'abitacolo, nel perimetro, potrete aggiungere una fetttina di balsa da 2mm come rinforzo ulteriore.(guardate la foto
ho tagliato l'ordinata "C" per fare passare agevolmente i comandi e se fate caso l'interno abitacolo nella sponda superiore ho aggiunto quella striscia detta prima)

Ultima modifica di Cornia : 26 gennaio 14 alle ore 19:21
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 08:12   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Premesso che non ho da insegnare niente a nessuno, ma ho solo tanto da imparare; che buona parte delle cose fatte, mi sono state insegnate da Giulio, allego le foto con la descrizione di quanto svolto nella speranza di non avere fatto delle castronate gravi. Resto sempre aperto alle eventuali critiche...
@Giulio: spero di avere capito bene le tue istruzioni...
Dovrei avere delle altre foto con il montaggio dello scaletto ecc. se le trovo, le pubblico. Sarebbe bello se anche gli altri costruttori, facessero delle foto con le loro tecniche di costruzione.


Foto 1: Dopo avere tagliato gli astucci delle baionette più lunghi del carman di circa 5 mm, li ho incollati all'ordinata "F" previo irruvidimento con carta vetrata, usando colla ciano. Ho messo nei forellini di allineamento presenti sull'ordinata, degli spilli che hanno fatto da guida per la posizione degli astucci. Poi ho incollato i pezzi di compensato da 3 mm come previsto da disegno, con colla epossidica 6 min.

Foto 3: Ho incollato il pezzo di compensato a chiusura del box astucci-baionette con colla epossidica 6 min.
Poi ho incollato le coppiglie con colla ciano e bicarbonato.

Foto 4: Prima di mettere le ordinate, ho avvolto con pellicola trasparente da cucina, lo scaletto nelle posizioni soggette all'incollaggio. Posizionamento delle ordinate sullo scaletto, fissaggio in posizione con i morsetti allineandole ai forellini dello scaletto. Per aiutarmi a tenere in posizione i longheroni, ho messo degli elastici.

Foto 5: Si nota la pellicola trasparente che isola la struttura dallo scaletto, ma che permette di vedere l'esatto posizionamento. Dopo avere incollato con colla Ciano, ho messo una goccia di colla tipo Resina Alifatica (si vede il giallo)

Foto 6 : Tagliato e posizionato il listello in balsa da 6 x 4 sul dorso delle ordinate.Tracciato la linea di mezzaria della tavoletta di balsa Che parte a metà della ordinata E, terminando alla fine della ordinata N. Lo spazio compreso tra le ordinate D e E, verrà ricoperto in seguito con un altro pezzo. Con del nastro adesivo "tipo carta", ho calcolato lo sviluppo del dorso fusoliera sull'ultima ordinata e ho tagliato la parte in eccedenza della tavoletta. Poi ho abbondantemente bagnato la tavoletta, e l'ho piegata facendola aderire alle ordinate fissandola con degli spilli in attesa che asciugasse. Il phon lo stava usando mia moglie e non era il caso di porglielo via...

Mario
complimenti per la costruzione Mario! continua cosi...

ci vediamo...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 12:49   #175 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Quando togliete la fusoliera dallo scaletto non preoccupatevi se la prima parte non vi sembrerà fissata saldamente con la seconda, infatti, dovrete ora incollare il PART.1 ( muso e pattino d'atterraggio) e completare l'incollaggio di tutti i lomgheroni.
Ora bloccate in fusoliera i bwoden per il passaggio dei comandi di coda, poi finite di rivestire la fusoliera in balsa.
Iniziate dalla parte anteriore, fate attenzione a un particolare, se il trave di coda vi risulta "svergolato", con il rivestimento riuscirete a sistemare il tutto ES. se il trave svergola a SX, iniziate per primo a rivestire la parte DX dello stesso.
Arrivati poi ad avere rivestito tutta la fusol. fino all'ordinata "E"/"D" fate attenzione!!! Ora per la parte anteriore, se volete ottenere un risultato più che soddisfacente, tagliate la balsa a strisce, e rivestite l'anteriore fusol. un mo di scafo da barca. Se volete ora, all'interno dell'abitacolo, nel perimetro, potrete aggiungere una fetttina di balsa da 2mm come rinforzo ulteriore.(guardate la foto
ho tagliato l'ordinata "C" per fare passare agevolmente i comandi e se fate caso l'interno abitacolo nella sponda superiore ho aggiunto quella striscia detta prima)
Guardando la foto, sembra esserci un rinforzo anche più indietro, nella pancia tra la E /D.
Che pacco batterie usi?
E' la ricevente che è avvolta nella gomma piuma, vero? La lasci muovere liberamente, o la fissi?
Che cosa sono i fermi che sembrano rame nei cavetti pull-pull?
Che servi monti?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 13:07   #176 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Foto

Ecco le foto Iniziali.

OT: Come si fa a ripristinare lo spazio a disposizione per le foto ecc. che ci concede il Barone??? Mi sembra di avere passato la metà a disposizione...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 30 luglio 09 alle ore 23:42
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 16:05   #177 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
se trovo un tavolo inizio subito....purtroppo sull'altro ci sono i DLG...e devo terminarli al più presto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 17:58   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
batterie-servi-ricevente

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Guardando la foto, sembra esserci un rinforzo anche più indietro, nella pancia tra la E /D.
Che pacco batterie usi?
E' la ricevente che è avvolta nella gomma piuma, vero? La lasci muovere liberamente, o la fissi?
Che cosa sono i fermi che sembrano rame nei cavetti pull-pull?
Che servi monti?
Caio Mario,
allora non c'è nessun rinforzo tra la "D" e la " E", c'è solo una striscia sovrapposta a quella del rivestimento in corr. del taglioadell'abitacolo e altro.

Batterie 4 elementi da 2200 mha
La ricevente viene avvolta nella gomma piuma e lasciata "libera" anche se da li non si muove....

I fermi che vedi non sono altro che dei rivetti da Lattoniere!!! Ci togli il chiodo e ti rimane il pezzo in rame, molto utile al nostro scopo

I servi, sono tutti Hitec HS 82 MG.

Caio Marione....mi raccomando non abbondare con la colla!!

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 22:05   #179 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
... Pizzicato ancora... Non mi concedi nemmeno un pò di colla???
Proseguo con le foto
Foto 1: Ho messo in difformità con il progetto, un listellino in balsa 2x2 per fare il piano d'appoggio della tavoletta da 2 mm dove poi si appoggerà il piano di coda.
Foto 2: Parte terminale della fusoliera rivestita, per evitare gli svergolamenti quando si toglie dallo scaletto
Foto 3osizionamento delle guance interne di rinforzo, come da istruzioni di Giulio.
Foto 4:Ho messo un listello provvisorio di rinforzo per tenere in linea la fusoliera quando si toglie dallo scaletto.
Foto 5opo avere tolto la fusoliera dallo scaletto, l'ho riposizionata per verificare che non ci fossero torsioni ecc. Appoggia bene sullo scaletto.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:06
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 22:26   #180 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Proseguono le foto.

Foto 1: Approfittando della perpendicolarità e della linea perfetta dello scaletto, ho fatto traslare la fusoliera per posizionare il pattino mantenendo la posizione delle ordinate e l'allineamento della fusoliera
Foto 2: Lo stesso per il listello in balsa. Sul disegno è non meglio specificato come listello da 6 mm. Io l'ho tagliato 6x6 pensando che così faccio accostare il rivestimento esterno in balsa, al listello stesso e tolgo l'eccedente. Giulio: va bene??
Foto 3: Posizionato i listelli in pino. Quello che si vede di traverso, è per fare un piccolo rinforzo per ovviare ad un errore. Infatti avrei dovuto mettere il listello che parte dalla ordinata A, fino a metà della ordinata D. Invece ho riempito completamente lo spazio della ordinata D e non avevo continuità con il nuovo listello.
Foto 4: Fusoliera completata con i listelli.
Foto 5: Nonostante abbia fatto la foto tenendo con una mano la fusoliera e con l'altra, la macchina fotografica, si vede che la fusoliera è bella dritta!
Per oggi mi fermo qui...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:06
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002