29 aprile 05, 20:14 | #51 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Franco intendeva dire "assetto picchiato" non perchè il CG è piu avanti, ma perchè la fuso viaggia con la coda alta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 aprile 05, 20:18 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 20:39 | #53 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
E allora divertiamoci ad aumentare la confusione. Quando proviamo un veleggiatore mediante quella classica prova di picchiata per verificare se il centraggio è corretto, sempre che lo sia pure il DL, potremo notare fra i tre casi classici di rimessa quello che hai descritto tu, cioè lasciando lo stick il modello cabra deciso. In questo caso penso tu abbia agito mettendoci tutto quel peso in ta la capa, perchè ti sei detto devo costringerlo a tenerla giu sta capa testarda. Bene. Anzi no, male. Perchè in questo caso devi togliere peso davanti, il che sta a significare che devi spostare indietro il CG per riportare il modello in assetto di equilibrio. Fra l'altro, se non erro, hai pure detto che lo hai trimmato a cabrare per sostenerlo, altra cosa che ti dice che il modello ha il CG troppo avanti. E passiamo all'assetto di coda alta che tanto ti piace. Franco ti ha spiegato quale è il migliore assetto di volo per quel profilo. Consideriamolo pertanto rispetto all'asse della fusoliera. Come è ora disposto, se vuoi che l'asse della fuso sia tale da viaggiare inclinato rispetto alla coda, deve aumentare rispetto a tale asse l'angolo con il quale il profilo fa corpo con la fuso. Ma sei penalizzato dal karman che ti obbliga ad una posizione già determinata. Se non ci fosse basterebbe spessore sotto il bordo di attacco e via andare. E in tali operazioni saresti facilitato dal fatto che lo stabilizzatore è tutto mobile e pertanto, con il giusto centraggio si troverebbe alla corretta incidenza di volo. Franco, se ho errato colpisci.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 05, 21:11 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La teoria del centraggio dinamico la conosco; il problema è che quando ti ci trovi.... Il fatto è che il modello scampanava anche in volo livellato e di llì la malsana idea di aggiungere piombo; ma quello che mi ha fregato di più è il piano tutto mobile: in pratica ho centrato il modello per vari assetti senza trovare quello ottimale.... In genere mi ritrovo col piano di quota con parte fissa e vado per gradi; prima lo centro per volo livellato, vedo se la superficie mobile è al centro, provo l'affondata, correggo.... e come ultima spiaggia cambio il DL. Così tutto insieme... un caos per le mie tremolanti conoscenze, giuste ma non solide. Ad ogni cambiamento di piombo spostavo il trim un po' di qua un po' di là... sun scemo.... la prossima volta non mi faccio fregare, ma la tentazione di mettere peso ad un modello che scampana in volo livellato è tanta..... Comunque mi riservo di vedere se il problema sull'asse di rollio si risolve....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 21:16 | #56 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Ai fini del calcolo di progetto o di centraggio, ciò che conta è la 'portanza', quindi la...'superfice alare' (che genera la portanza), quindi la...'corda media aerodinamica', che è riferita alla superfice. | |
29 aprile 05, 21:21 | #57 (permalink) Top |
UserPlus |
Comunque gente, per la storia del centraggio.... mi cospargo il capo di cenere..... anzi fuliggine.... altro che aliantista, pendiista.... stasera farò come Tafazi ma senza imbottiture.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
29 aprile 05, 21:27 | #58 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Circa il problema sull'asse del rollio, la foto postata, a causa della prospettiva, non rende chiara la percezione della superficie e della posizione dell'alettone. Postane una eseguita perpendicolarmente all'ala ed anche ad una certa distanza, così l'effetto prospettico si ridurrà al minimo. |
29 aprile 05, 21:32 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Salut....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 23:04 | #60 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Lo scampanamento in volo livellato è indizio di margine statico insufficiente e allora avanzi il CG per cercare di stabilizzare il volo. Il margine statico è la distanza fra il punto neutro NP ed il CG e se lo stabilizzatore è piccolo devi spostare in avanti il CG per allungarlo e puoi farlo solo mettendoci piombo in ta capa. Se non lo fai il modello si comporta come l'uccellino sul bordo del bicchiere che continua ad inzuppare il becco nell'acqua. Giu e su, giu e su.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Unire i magneti: perdita di efficienza? | gmo78 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 7 | 13 marzo 07 01:55 |
Efficienza motore | mozzmozz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 18 febbraio 07 10:32 |
aumentare efficienza coda DF 36 | mek78 | Elimodellismo in Generale | 20 | 25 ottobre 06 01:13 |
efficienza motori elettrici | tomsawyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 11 settembre 06 18:40 |
Efficienza di una ventola intubata | Harley | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 17 novembre 05 03:23 |